Giorgio Armani

Giorgio Armani è stato uno stilista e imprenditore italiano.

Giorgio Armani
IPA

Giorgio Armani era nato a Piacenza l'11 luglio 1934. Dopo aver cominciato a studiare Medicina, decise di dedicarsi completamente al mondo della moda. Fondatore della maison Giorgio Armani, divenne uno fra i maggiori stilisti e imprenditori del pianeta. Ebbe una lunga relazione con l'architetto Sergio Galeotti, deceduto nel 1985. Non aveva figli. È morto il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni.

Nome completo: Giorgio Armani
Nascita: 11 luglio 1934
Luogo di nascita: Piacenza
Morte: 4 settembre 2025
Luogo di morte: Milano
Professioni: Stilista, Imprenditore

BIOGRAFIA

Giorgio Armani era nato a Piacenza l'11 luglio 1934. Si era formato nel liceo scientifico della sua città e poi aveva cominciato a studiare Medicina all'università di Bologna, poi aveva deciso di dedicarsi completamente alla sua carriera nel mondo della moda. Aveva quindi cominciato a lavorare in questo settore come designer freelance negli anni Sessanta. In questi anni era stato anche commesso della Rinascente, a Milano.

Nel 1974, insieme all'architetto e suo compagno di vita Sergio Galeotti, aveva fondato la Giorgio Armani Spa nel capoluogo lombardo. Aveva presentato la sua prima collezione l'anno successivo. Negli anni seguenti aveva guadagnato popolarità grazie allo stile raffinato e al taglio impeccabile dei suoi abiti.

Nel 1980 era diventato noto a livello internazionale grazie ai suoi abiti, indossati dall'attore Richard Gere nel celebre film American gigolo. Durante gli anni '80 e '90 aveva espanso il suo marchio in molti altri settori, fra i quali profumi, cosmetici, occhiali da sole e accessori. Aveva creato anche linee di abbigliamento più accessibili come Emporio Armani.

È morto a Milano il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni.

CARRIERA

L'inizio della carriera imprenditoriale di Giorgio Armani nel mondo della moda era avvenuto nel 1974, con la fondazione della Giorgio Armani spa, a Milano. Il suo stile era diventato subito riconoscibile per essere pulito, lineare e sofisticato. Lo stilista introdusse il concetto di eleganza senza tempo attraverso i suoi abiti, evitando eccessi e preferendo linee pulite.

Nel corso della sua carriera aveva collaborato con diversi marchi, fra i quali anche Ermenegildo Zegna e Safilo. Aveva inoltre fondato una catena di boutique di lusso presente in tutto il mondo e aveva disegnato costumi per numerosi film e produzioni teatrali.

Aveva inoltre disegnato la divisa sociale del Piacenza football club 1919, squadra della sua città d'origine, e della squadra inglese del Chelsea e della Nazionale di calcio inglese.

Nel 2012 il suo marchio sportivo EA7 aveva realizzato le divise della Nazionale italiana impegnata nelle Olimpiadi di Londra. Il suo marchio era diventato sponsor della squadra di basket Olimpia Milano, di cui poi era diventato proprietario.

VITA PRIVATA

Giorgio Armani aveva avuto una lunga relazione con l'architetto Sergio Galeotti, co-fondatore della Giorgio Armani spa. L'uomo era morto nel 1985 a causa di una grave malattia. Giorgio Armani non aveva figli.

Nel corso della sua carriera aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui l'Onorificenza al Merito del Lavoro conferitagli nel 1983 e il Leone d'oro alla carriera nel campo della moda alla Biennale di Venezia nel 2019.

Armani era anche coinvolto in diverse attività filantropiche attraverso la Fondazione Giorgio Armani, che sostiene progetti umanitari e ambientali.

Amava andare in barca e possedeva uno yacht di oltre 200 metri, sul quale trascorreva gran parte del proprio tempo libero. Secondo la rivista Forbes, con un patrimonio di oltre 7 miliardi di euro, era il quarto uomo più ricco in Italia.

INCARICHI

Fondatore e proprietario della Giorgio Armani spa, nel corso della sua lunghissima carriera era stato:

  • Designer freelance
  • Principale designer della sua maison
  • Direttore creativo della sua maison
  • Filantropo

Le ultime notizie su Giorgio Armani