Giorgia Meloni è una politica di professione, presidente di Fratelli d'Italia, partito conservatore di destra fondato nel 2012 da lei, Ignazio La Russa e Guido Crosetto. Il partito vince alle elezioni politiche del 25 settembre 2022.
Giorgia Meloni
Giorgia Meloni è una politica italiana, Presidente del Consiglio dei Ministri.
BIOGRAFIA
Giorgia Meloni è una politica italiana nata il 15 gennaio 1977 a Roma, da padre sardo e madre messinese. La madre cresce da sola sia Giorgia che la sorella maggiore Arianna, nella zona popolare della Garbatella. Il padre lascia la famiglia quando Giorgia ha due anni.
Meloni ha studiato all'istituto professionale "Vespucci" di Roma e ha ottenuto il diploma di maturità linguistica. È nelle comunità studentesche romane che Giorgia Meloni inizia a muovere i primi passi nella politica e a maturarne la passione.
CARRIERA
Inizia il suo percorso politico all’interno del movimento giovanile di Alleanza Nazionale (AN), partito di ispirazione conservatrice e nazionalista, poi:
- fonda, nel 1996, il coordinamento studentesco “Gli Antenati”, costola di Alleanza Nazionale e rappresentante al Forum delle associazioni studentesche;
- dal 1998 al 2002, a soli 21 anni, diventa consigliere della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale;
- dal febbraio 2001 al 2004, fa parte del comitato di reggenza nazionale di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale, nel 2004 ne diventa presidente durante il congresso nazionale di Viterbo.
- Nel 2006, a 29 anni, viene eletta alla Camera dei deputati nella lista di Alleanza Nazione nel collegio Lazio 1;
- dal 2006 al 2008 ricopre la carica di vicepresidente della Camera dei deputati. Sempre in quegli anni è presidente del Comitato per la comunicazione e informazione esterna della Camera;
- alle elezioni del 2008 viene rieletta alla Camera dei deputati nella lista del Popolo della Libertà, nella Circoscrizione Lazio 2;
- fino alla caduta del Governo Berlusconi IV ricopre l’incarico di Ministro della gioventù, divenendo, con i suoi 31 anni, il Ministro più giovane della storia repubblicana;
- dal 2009 al 2012 è presidente della Giovane Italia, movimento giovanile del Popolo della Libertà.
Con lo scioglimento di Alleanza Nazionale nel 2009, Meloni ha partecipato alla fondazione del movimento politico chiamato "Futuro e Libertà per l'Italia" (FLI), guidato da Gianfranco Fini, ex leader di Alleanza Nazionale. Tuttavia, nel 2012 si è separata da FLI a causa di divergenze politiche con Fini.
Nello stesso anno, insieme ad altri esponenti politici provenienti dalla destra nazionale tra cui Ignazio La Russa, Guido Crosetto e Francesco Lollobrigida (ora marito di Arianna Meloni), Giorgia Meloni fonda il partito Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (FdI-AN). La fondazione di Fratelli d'Italia avviene il 18 dicembre 2012, con Meloni eletta come presidente del partito.
Giorgia Meloni, in questi anni, conquista un ruolo di spicco nella politica italiana, diventando una delle voci più influenti della corrente di ispirazione conservatrice, sovranista e nazionalista. Meloni ha concentrato la sua attenzione su questioni come l'immigrazione, la sicurezza, l'economia e i valori tradizionali.
Durante le elezioni europee del 2019, il partito ha fatto parte di una coalizione insieme alla Lega e a Forza Italia, da cui è nato un nuovo polo di centro-destra.
Giorgia Meloni è anche alla guida dei Conservatori e Riformisti europei. Il Consiglio del partito europeo, riunitosi il 26 giugno 2023 a Roma, ha approvato all’unanimità la riconferma di Giorgia Meloni alla presidenza della famiglia conservatrice europea, di cui fa parte il partito spagnolo di Vox e quello polacco del PiS, i cui leader sono stati nominati vice di Meloni. Dal 22 ottobre 2022 Giorgia Meloni è Presidente del Consiglio dei Ministri, prima donna nella storia della Repubblica italiana a ricoprire questo incarico.
VITA PRIVATA
Giorgia Meloni è stata legata ad Andrea Giambruno, giornalista e conduttore televisivo, conosciuto dietro le quinte del programma Quinta Colonna di Rete4, fino a ottobre 2023. Hanno una figlia, Ginevra, nata a Roma il 16 settembre 2016.
Le ultime notizie su Giorgia Meloni
Meloni su risparmio 10,4 miliardi dei conti pubblici: “Da spendere in sanità e scuola”
Giorgia Meloni annuncia con orgoglio un risparmio di 10,4 miliardi di euro sui conti pubblici. Ecco dove potrebbero essere destinati ora
Meloni cresce nei sondaggi politici grazie all’effetto Cecilia Sala, il Pd insegue da lontano
Scopri gli ultimi sondaggi politici, che indicano come Fratelli d’Italia abbia aumentato il gradimento elettorale, e la situazione nelle coalizioni centro-destra e centro-sinistra.
L’affare Starlink in Italia tra valzer Musk-Meloni e realtà dei dati
L’accordo annunciato e poi smentito fra governo italiano e SpaceX riguarda aspetti geopolitici e di sicurezza che vanno al di là della sola copertura satellitare. Starlink
Incontro Meloni-Zelensky: “La premier con Trump ci aiuterà? Mi fido di lei”
Incontro Meloni – Zelensky, l’ucraino si dice soddisfatto e crede nell’aiuto che l’Italia, insieme a Trump, potrà dare al suo Paese.
Conferenza stampa di Meloni, accordo con Musk: “Nessuna alternativa pubblica a Starlink”
Nella conferenza stampa di inizio 2025, Meloni ha affermato di aver avuto interlocuzioni con l’azienda di Musk
Dal successore di Belloni a Starlink, tutti i nodi che il Governo deve scogliere in Cdm
Meloni affronta una settimana decisiva con Cdm, nomine strategiche e incontri internazionali. Opposizioni in pressing su Starlink e Belloni
Ue su Musk e le interferenze politiche in Europa, “sospette violazioni”: l’Italia può fare accordi
L’Ue dichiara che almeno formalmente l’Italia ha tutto il diritto di stipulare contratti con SpaceX o con qualsiasi altra azienda
Accordo tra Italia e SpaceX, nota di Palazzo Chigi smentisce investimento da 1,5 miliardi
L’Italia tratta con SpaceX per un accordo da 1,5 miliardi: Elon Musk offrirà telecomunicazioni criptate e sicurezza per Governo e forze armate.
Meloni fa visita a Trump, tra i temi sul tavolo dazi, Sala e Ucraina
La premier italiana Giorgia Meloni è partita per un vertice in Florida dal presidente eletto degli Usa. Avrebbero parlato di dazi e Cecilia Sala.
Manovra 2025 verso il voto, Meloni metterà la fiducia? Insorge la maggioranza
La manovra arriva in Senato per la seconda lettura. Ad una settimana dalla fine dell’anno, con in mezzo la pausa natalizia, l’esame è blindato, senza modifiche
Meloni in calo nei sondaggi politici nonostante la fiducia, Pd ancora lontano
Gli ultimi sondaggi politici, che indicano che continua ad accorciarsi la distanza tra i primi partiti di centro-destra e di centro-sinistra.
Debito pubblico dell’Italia sempre più alto, verso i 3mila miliardi entro fine anno
Il debito pubblico italiano continua a crescere nonostante la maggiore attenzione ai conti pubblici del Governo di Giorgia Meloni. I dati di Bankitalia riportano che l’indebitamento
Meloni e Schlein sempre più vicine nei sondaggi, incognite su M5S e Forza Italia
I nuovi sondaggi politici mostrano un netto calo per Fratelli d’Italia, con il Pd a soli 5 punti di distanza dalla formazione di Giorgia Meloni.
Bonus Natale in arrivo per docenti e personale Ata, quando verrà accreditato
Il bonus Natale sta iniziando a essere distribuito ai dipendenti pubblici: tra i primi a riceverlo quelli della scuola, insegnanti e personale Ata
Occupazione in crescita, i dati Istat sul lavoro nel terzo trimestre 2024: Meloni esulta
“Incoraggiante” per Giorgia Meloni l’aumento dell’occupazione nel terzo trimestre registrato dall’Istat, con mezzo milione di lavoratori in più in
Milleproroghe, stop all’aumento delle multe stradali nel 2025: tutto rimandato
Nel Milleproroghe è stato deciso lo stop all’aumento delle multe stradali 2025: l’adeguamento all’inflazione è rimandato al prossimo anno.
Rinviato il taglio dell’Irpef del ceto medio, necessario prima far quadrare i conti pubblici
Il taglio dell’Irpef per il ceto medio è stato rinviato a quando ci saranno maggiori certezze sui conti pubblici: il vertice di governo.
Giorgia Meloni assegna l’8×1000 dell’Irpef alla lotta contro le tossicodipendenze
Il Governo destina milioni per combattere le dipendenze. Ecco da dove vengono presi i soldi necessari
Quale futuro per gli stabilimenti di Stellantis dopo le dimissioni di Tavares
I lavoratori di Trasnova stanno protestando davanti allo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco per il mancato rinnovo da parte del colosso automobilistico
Meloni in calo nei sondaggi, il Pd si avvicina e pensa alle larghe intese con Forza Italia
Forza Italia si allontana dalla maggioranza per colpa del canone Rai, nel mentre il Pd accorcia le distanze con Fratelli d’Italia nei sondaggi.
Pensioni 2025, previsti aumenti e uscite anticipate: chi ne ha diritto e quanto si prende
Nel 2025 si potrà andare in pensione sfruttando alcune opzioni per le uscite anticipate: previsti anche degli aumenti per l’inflazione.
Decontribuzione per il Sud, lo stop nel 2025 mette a rischio 25mila lavoratori
L’impatto dello stop alla decontribuzione per il Sud nel 2025 previsto dal governo sarà molto pesante, con 25mila lavoratori a rischio.
Da destra a sinistra, cosa pensa la politica italiana del Green Deal
Il Green Deal viene difeso e sostenuto da Pd, M5s e Verdi mentre deve affrontare le dure critiche di Lega e Fratelli d’Italia
Meloni in calo nei sondaggi politici ma guadagna terreno in Europa
Fratelli d’Italia ancora in calo dopo le disastrose elezioni regionali, ma Meloni riesce a strappare la nomina di Fitto in Commissione europea.