Pensioni, da questa settimana la busta arancione arriva nelle case di 7 milioni di italiani

Arriva nelle case gli italiani il documento Inps con il precalcolo dell’assegno che riceveremo

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Dopo una serie di rinvii, è pronta ad arrivare nelle case degli italiani la famigerata busta arancione. Da questa settimana circa sette milioni di italiani sapranno come sarà la loro pensione: la busta contiene infatti una simulazione dell’importo della pensione futura sulla base di quanto finora versato, della retribuzione attesa e della data di uscita dal lavoro.

Da metà della prossima settimana, le prime buste (mutuate sul modello svedese, primo Paese a scegliere proprio il colore arancione per questa iniziativa) arriveranno a domicilio, con l’obiettivo di farle pervenire a 7 milioni di lavoratori del privato e 1,5 milioni del pubblico fino ad oggi non ancora in possesso del Pin dell’Inps o dello Spid, la chiave digitale unica per i servizi della P.a.

Al momento le simulazioni dell’Inps sono basate su un tasso di crescita del Pil nel lungo termine dell’1,5%, ovvero lo stesso indicato nelle stime della Ragioneria Generale dello Stato, e viene ipotizzata una carriera lavorativa senza interruzioni. I primi che riceveranno le buste dell’Inps avranno anche l’invito a dotarsi di Pin o Spid, in modo da poter ritagliarsi su misura il calcolo della propria pensione futura, con gli ulteriori parametri che verranno messi a disposizione dall’istituto, ovvero tassi di crescita del Pil anche inferiori all’1%. L’obiettivo finale è quello di raggiungere 18 milioni di cittadini entro la fine dell’anno.

Leggi anche:
Effetto baby boom, nel 2030 troppi pensionati: assegni a rischio
Pensioni: 7 milioni di “buste arancioni” in arrivo. A chi e quando
Come leggere la busta arancione inviata dall’Inps per il calcolo della pensione
SPID, l’identità digitale al via: un PIN unico per tutti i servizi della PA
Inps: ecco il simulatore per il calcolo della pensione
Calcola l’età pensionabile
Pensione anticipata: come ottenerla riunficando i contributi
La busta arancione, il sistema pensionistico e il mancato sviluppo dei fondi pensione