Pensioni, da questa settimana la busta arancione arriva nelle case di 7 milioni di italiani

Arriva nelle case gli italiani il documento Inps con il precalcolo dell’assegno che riceveremo

Dopo una serie di rinvii, è pronta ad arrivare nelle case degli italiani la famigerata busta arancione. Da questa settimana circa sette milioni di italiani sapranno come sarà la loro pensione: la busta contiene infatti una simulazione dell’importo della pensione futura sulla base di quanto finora versato, della retribuzione attesa e della data di uscita dal lavoro.

Da metà della prossima settimana, le prime buste (mutuate sul modello svedese, primo Paese a scegliere proprio il colore arancione per questa iniziativa) arriveranno a domicilio, con l’obiettivo di farle pervenire a 7 milioni di lavoratori del privato e 1,5 milioni del pubblico fino ad oggi non ancora in possesso del Pin dell’Inps o dello Spid, la chiave digitale unica per i servizi della P.a.

Al momento le simulazioni dell’Inps sono basate su un tasso di crescita del Pil nel lungo termine dell’1,5%, ovvero lo stesso indicato nelle stime della Ragioneria Generale dello Stato, e viene ipotizzata una carriera lavorativa senza interruzioni. I primi che riceveranno le buste dell’Inps avranno anche l’invito a dotarsi di Pin o Spid, in modo da poter ritagliarsi su misura il calcolo della propria pensione futura, con gli ulteriori parametri che verranno messi a disposizione dall’istituto, ovvero tassi di crescita del Pil anche inferiori all’1%. L’obiettivo finale è quello di raggiungere 18 milioni di cittadini entro la fine dell’anno.

Leggi anche:
Effetto baby boom, nel 2030 troppi pensionati: assegni a rischio
Pensioni: 7 milioni di “buste arancioni” in arrivo. A chi e quando
Come leggere la busta arancione inviata dall’Inps per il calcolo della pensione
SPID, l’identità digitale al via: un PIN unico per tutti i servizi della PA
Inps: ecco il simulatore per il calcolo della pensione
Calcola l’età pensionabile
Pensione anticipata: come ottenerla riunficando i contributi
La busta arancione, il sistema pensionistico e il mancato sviluppo dei fondi pensione