Pensione Inps: come verificare contributi e pensione online

Con internet e il sito Inps, sarà facilissimo verificare i contributi della pensione

Il mondo di internet ci offre incredibili opportunità, compreso fare delle previsioni sulla nostra futura pensione.
Il sito INPS offre la possibilità di poterlo fare da soli, e adesso vedremo i passaggi da seguire per essere autonomi sul web.

Per vedere se si è nella possibilità di divenire pensionati, ocorre andare sul sito www.inps.it.
Pochi passaggi ed è fatta, il calcolo della pensione sarà un’operazione decisamente facile e assolutamente precisa.

Analizziamo prima il caso in cui si abbia già in mano il codice Pin rilasciato dall’INPS.
Per poter accedere alla pagina principale, in modo da operare su quanto ci serve, è necessario inserire le credenziali di accesso complete per giungere alla propria area personale.
Posizionandosi sulla voce “Fascicolo previdenziale per i cittadini”, ritroverete tutti i dettagli sulla vostra posizione assicurativa. Cliccando su “Posizione assicurativa” e infine su “Estratto conto”, sarà possibile vedere tutti i versamenti.

Qualora si riscontrassero anomalie nei versamenti, e alcuni dati che non corrispondono ai vostri calcoli, cliccate su “Segnalazioni contributive” e comunicate quale dato risulta secondo voi errato cliccando sulla voce “Parasubordinati”.

Nel caso in cui invece non possediamo il codice Pin Inps vediamo di seguito nel dettaglio tutti i passaggi da seguire per ottenerlo.

Il codice Pin per accedere al servizio telematico dell’INPS e calcolare la propria pensione, è composto da 16 cifre.
Per averlo, si fa richiesta sul sito dell’INPS.
Il codice Pin sarà inviato in due fasi: le prime 8 cifre tramite e-mail, e le successive 8 via posta.

Una volta entrati nella disponibilità del codice completo, effettuate il primo accesso, vi verrà chiesto di modificare il codice iniziale di 16 cifre con uno nuovo di 8 cifre, conservatelo perché sarà quello definitivo.
Vi servirà per accedere ogni volta che avrete bisogno del sito online, e vedere la situazione della vostra pensione, con il vantaggio di trovarla sempre completamente aggiornata.

Immagini: Depositphotos