Rivoluzione smartphone: il gigante apre il sistema operativo

Con iOS 17, Apple porta sugli iPhone europei il suo primo sistema operativo aperto: una rivoluzione attesa da tanto che si completerà nei prossimi anni

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Mancano ancora alcuni mesi alla presentazione di iOS 17, prevista per giugno, ma sappiamo già molte cose riguardo il prossimo aggiornamento del sistema operativo dei dispositivi mobili di casa Apple. A causa del maggiore impegno dedicato all’headset di realtà aumentata in arrivo quest’anno, Cupertino ha deciso di posticipare i cambiamenti significativi alla prossima versione, ma in estate dovrebbero aprirsi nuovi orizzonti per i possessori di un iPhone.

Sideloading e installazione da store alternativi

iOS diventa finalmente un sistema aperto. O quasi. La legislazione dell’Unione Europea impone ad Apple di consentire il sideloading a partire dal 2024. Si tratta di un’opzione finora inedita per il sistema operativo degli iPhone, che permette l’installazione di applicazioni di terze parti attraverso store alternativi all’App Store o direttamente da internet.

Attenzione. Questa funzione riguarderà, almeno inizialmente, solo i clienti europei, ed è possibile che un dispositivo acquistato in territori extracomunitari senza leggi simile al Digital Markets Acts non la riceva subito.

Browser di terze parti senza il WebKit Apple

In aggiunta agli store alternativi, iOS 17 potrebbe finalmente permettere ai browser di terze parti di utilizzare i propri motori, eliminando l’obbligo di usare WebKit. Attualmente, infatti, i browser come Chrome e Firefox devono essere basati su WebKit, il motore di rendering proprietario, per funzionare su dispositivi iOS.

Anche in questo il Digital Markets Act europeo vieta ad Apple di imporre l’uso di WebKit. Non è ancora chiaro se queste modifiche riguarderanno solo l’Europa o verranno estese a livello globale. Insomma Apple ha dovuto cedere, e ora il suo sistema operativo sarà (più) aperto e personalizzabile che mai.

I migliori iPhone in offerta: dove acquistarli

È decisamente il momento giusto per valutare un passaggio da Android a iPhone e iPad per tutte le persone che avevano delle riserve riguardo il sistema operativo chiuso e l’impossibilità di installare applicazioni al di fuori dell’App Store. Ed è meglio iniziare a controllare le offerte presenti online per aggiudicarsi un nuovo melafonino a prezzi convenienti.

Magari usufruendo del periodo di prova gratuita del programma Amazon Prime, cliccando qua, con consegne illimitate senza costi aggiuntivi su milioni di prodotti del più importante e affidabile sito di e-commerce.

La selezione di dispositivi Apple è molto vasta, ma si tratta sempre di smartphone e tablet di fascia alta, e si può valutare anche di puntare a un usato garantito proprio da Amazon. Le apparecchiature ricondizionate sono tra l’altro un ottimo modo per tutelare l’ambiente senza rinunciare ai longevi top di gamma della mela.

iPhone 14 Pro Max

L’iPhone 14 Pro Max è il telefono Apple più desiderato. Con lo schermo più grande della sua generazione, un Super Retina XFR da 6,7” con ProMotion Dynamic Island, è anche un ottimo cameraphone. Monta infatti una fotocamera principale da 48 MP con risoluzione fino a 4 volte più alta in modalità cinema, con Dolby Vision 4K fino a 30 fps e modalità azione con super stabilizzatore.

La batteria dura tutto il giorno e garantisce fino a 29 ore di riproduzione video, anche grazie all’ottimizzazione delle risorse con il processore A16 Bionic. Connettività 5G e ceramica shield per proteggerlo da urti e acqua lo rendono il miglior iPhone mai realizzato finora.

iPhone 14

Non fatevi ingannare dalle apparenze. Nonostante le dimensioni ridotte, il modello basic di iPhone 14 è un ottimo telefono di fascia alta a un prezzo competitivo. Ora l’iPhone 14 è disponibile anche nell’accattivante colorazione gialla, una novità assoluta che ha fatto la felicità di tanti appassionati.

Offerta

iPhone SE

Il piccolo della gamma è l’iPhone SE 2022, il giusto compromesso tra il classico design del melafonino e un prezzo basso e accessibile a tutte le tasche. È uno smartphone dotato di tutte le funzioni che hanno reso celebri i fratelli maggiori. Come tutti gli altri prodotti Amazon, può essere acquistato in comode rate con una procedura semplificata.