OrCam: cos’è, come funziona e quanto costa il dispositivo per non vedenti che usa Annalisa Minetti

A promuoverlo in Italia è stata per prima la cantante Annalisa Minetti: vediamo le funzioni dell'OrCam MyEyes per le persone non vedenti o ipovedenti

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

In un’epoca in cui la tecnologia sta trasformando ogni aspetto della nostra vita quotidiana, OrCam MyEye è riconosciuto come un’innovazione rivoluzionaria per le persone non vedenti e ipovedenti. Progettato per restituire autonomia e migliorare la qualità della vita di chi deve fare i conti con gravi problemi agli occhi, questo dispositivo assistivo rappresenta un significativo passo avanti nell’ambito dell’accessibilità. Tra le prime persone che lo hanno utilizzato in Italia c’è anche la vip Annalisa Minetti.

Che Cos’è OrCam MyEye

L’OrCam MyEye è un dispositivo indossabile di assistenza visiva, compatto e leggero, che può essere montato su qualsiasi paio di occhiali. Sviluppato dalla OrCam Technologies, una società fondata nel 2010 dai co-fondatori di Mobileye, il dispositivo utilizza intelligenza artificiale (AI) e visione artificiale per interpretare il mondo circostante e fornire informazioni utili all’utente tramite un altoparlante situato vicino all’orecchio.

Offre una vasta gamma di funzioni progettate per aiutare le persone con disabilità visive a vivere in modo più indipendente:

  • lettura in tempo reale dei testi, stampati o digitali, inclusi libri, giornali, schermi di computer ed etichette dei prodotti;
  • riconoscimento facciale, per identificare con facilità amici, familiari e colleghi;
  • identificazione dei prodotti nei negozi attraverso i codici a barre e altri indicatori visivi;
  • riconoscimento dei colori;
  • riconoscimento dei diversi tagli delle banconote.

Come funziona il dispositivo OrCam

Il funzionamento del dispositivo è semplice e intuitivo. È dotato di una piccola fotocamera che cattura immagini dell’ambiente circostante. Utilizzando algoritmi avanzati di visione artificiale, l’Orcam MyEye analizza ciò che “vede” e trasforma le informazioni in output audio grazie ad algoritmi che sfruttano la potenza dell’intelligenza artificiale.

Le indicazioni vengono trasmesse all’utente attraverso un mini altoparlante vicino all’orecchio, che non disturba le persone che lo circondano. Tutto ciò avviene in tempo reale e senza necessità di essere connessi a internet.

Il piccolo ritrovato della tecnologia rappresenta un vero punto di svolta per le persone con disabilità visive, permettendo loro di svolgere molte attività quotidiane in modo autonomo e facilitando le interazioni sociali. È progettato inoltre per essere particolarmente semplice da usare.

Annalisa Minetti testimonial di MyEye

Nel 2021 Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica italiana, ha promosso OrCam MyEye attraverso il proprio profilo Instagram, condividendo con i follower i benefici di questo dispositivo innovativo. L’artista ha la retinite pigmentosa, che l’ha portata via via alla cecità. Ha evidenziato che i nuovi occhiali tecnologici le hanno permesso di svolgere molte attività quotidiane con maggiore indipendenza, come leggere testi e riconoscere volti.

A fine 2023 Annalisa Minetti ha dichiarato di aver quasi completamente perso la vista. Ha confermato che non partecipaerà alle Paralimpiadi di Parigi del 2024. Nonostante i suoi successi sportivi passati, le sue condizioni di salute e le sfide personali le hanno fatto prendere questa decisione. Simbolo di tenacia e resilienza, non ha però perso la speranza.

Ha infatti dichiarato che crede che nel futuro e nei progressi della tecnologia, esprimendo il desiderio di farsi impiantare un microchip nel cervello, come Neuralink, che potrebbe restituirle, almeno parzialmente, la vista. Rimane ottimista e determinata a vivere la sua vita al massimo, indipendentemente dalle difficoltà che affronta.