OrCam: cos’è, come funziona e quanto costa il rivoluzionario dispositivo per non vedenti che usa Annalisa Minetti

La celebre cantante ha mostrato su Instagram una speciale micro telecamera applicata agli occhiali che le consente di leggere e vedere

Sta facendo parecchio parlare di sé una nuova avanzatissima tecnologia che ha permesso a diverse persone di tornare a vedere, seppur in un modo “alternativo”. È il caso di Annalisa Minetti, famosa cantante non vedente che a 18 anni ha scoperto di essere affetta da retinite pigmentosa e da una degenerazione maculare che l’hanno portata progressivamente alla cecità.

A 21 anni ha smesso di vedere, a 36 ha perso anche la percezione delle ombre. Poi la svolta: a 45 anni ha iniziato a sperimentare uno speciale sistema di visione artificiale che le consente di vedere, in modo nuovo. Di leggere persino. Qualcosa di davvero rivoluzionario per tutte le persone cieche. Una scoperta straordinaria nel campo della wearable technology, in grado di cambiare radicalmente la vita delle persone con disabilità.

Come funziona OrCam

Si tratta di una micro smart camera wireless posizionata sulla montatura degli occhiali, che trasmette a degli auricolari bluetooth le immagini che riconosce: volti, colori, etichette e testi di un libro. “Oggi riesco ad essere di nuovo autonoma, di avere il controllo di me stessa” ha detto Minetti in un video che ha condiviso su Instagram, che in pochi minuti è diventato popolarissimo. “Posso anche leggere le favole ai miei figli”.

Il dispositivo in questione si chiama OrCam MyEye Pro. Ad oggi è il più avanzato dispositivo di assistenza indossabile per non vedenti e ipovedenti, capace di leggere testi, riconoscere volti, identificare prodotti e molto altro. Una videocamera leggera e intelligente che si può agganciare a qualsiasi montatura degli occhiali. Legge ad alta voce istantaneamente i testi stampati e digitali su ogni superficie, riconosce i volti, i prodotti, le banconote e molto altro, tutto in tempo reale.

OrCam MyEye può essere facilmente utilizzato da bambini, adulti e anziani. Nominato dalla rivista Time tra le 100 migliori invenzioni del 2019, questo sistema intuitivo opera basandosi sui semplici gesti delle mani e presenta più di 20 comandi vocali. Può essere utilizzato per qualsiasi livello di perdita della vista e non richiede una connessione Internet.

È facilissimo da usare, perché risponde in modo intuitivo a semplici gesti della mano, piccolo, leggero e si monta magneticamente su qualsiasi montatura di occhiali, funziona ovunque, perché senza fili e non richiede una connessione web.

Con OrCam MyEye le persone non vedenti possono finalmente godersi la lettura di giornali, libri e tornare al lavoro. Riconoscere i volti e fare acquisti in modo indipendente. Ma attenzione: come chiarito dagli stessi produttori, il dispositivo permette di avere accesso alle informazioni visive tramite l’udito e non migliora la vista, come invece qualcuno può immaginare. Il dispositivo riconosce i volti ma non gli oggetti come porte, armadi, ecc.

OrCam: cos'è, come funziona e quanto costa il rivoluzionario dispositivo per non vedenti che usa Annalisa Minetti
Fonte: Instagram/Annalisa Minetti
Lo speciale dispositivo OrCam per non vedenti indossato da Annalisa Minetti

OrCam, dove acquistarlo e quanto costa

Il dispositivo oggi è già utilizzato in oltre 36 Paesi e supporta più di 20 lingue, con utenti di età compresa tra 6 e 100 anni. La sua risonanza è stata tale che in poco tempo ha fatto il giro del mondo. Complice anche Leonard Messi, che ha fatto da ambasciatore per OrCam incontrando decine di persone provenienti da tutto il mondo che soffrono di disabilità visive, a cui ha consegnato l’Orcam MyEye.

Nato nel 2010 in Israele grazie al progetto di Amnon Shashua e Ziv Aviram, i co-fondatori di Mobileye, innovativo sistema di guida assistita per la prevenzione degli incidenti stradali, la prima versione di OrCam MyEye è stata lanciata sul mercato nel 2015, mentre da marzo 2018 è disponibile il nuovo device OrCam MyEye 2.0.

Obiettivo dichiarato è riuscire ad integrare la visione artificiale in una tecnologia wearable di ultima generazione per migliorare la qualità di vita delle persone non vedenti, ipovedenti e con difficoltà di lettura.

Noi di QuiFinanza abbiamo provato a cercarlo in Rete e lo abbiamo agevolmente trovato in vendita anche online qui, al prezzo di 4.725 euro. Il kit compreso con il dispositivo include un paio di auricolari Bluetooth di OrCam. Allenamento e supporto gratis online, 2 anni di garanzia e 30 giorni di rimborso garantito. Non dispone di GPS.

Cosa dicono le persone che l’hanno provato

Leggendo le recensioni di chi l’ha acquistato e testato, troviamo ad esempio un utente dal Canada che dice:

MyEye 2 fa quello che afferma. È facile iniziare. Basta accenderlo, indicare un testo e MyEye lo leggerà con una voce chiara. Non c’è niente da assemblare se non usare due piccole fascette per fissare una minuscola staffa di montaggio alla stanghetta degli occhiali. Non credo che il costo dell’Orcam possa essere criticato. Questo non è un dispositivo di mercato di massa, ma è un design compatto ed ergonomico con molte funzionalità. Inoltre, potrebbe essere possibile ridurre i costi attraverso un programma di dispositivi di assistenza a seconda di dove vivi. Orcam MyEye 2 è come un assistente personale sempre con te.

Un altre utente dagli Usa scrive:

Mia moglie è cieca all’occhio destro e in parte al sinistro. Non sa più leggere. L’Orcam MyEye 2 le ha dato una nuova vita nelle attività quotidiane. Le ci vuole un po’ per imparare i gesti delle mani, ma ora è in grado di leggere i libri con facilità.

Un altro ancora, sempre dagli Usa:

Ho acquistato una OrCam MyEye 2.0 per mia moglie che è legalmente cieca con degenerazione maculare. È davvero un meraviglioso pezzo di tecnologia, non più grande di un indice che si attacca magneticamente alla stanghetta dell’occhiale. Ha un numero quasi infinito di impostazioni di configurazione per la comunicazione di informazioni audio leggendo e rileggendo qualunque cosa si indichi. Ho passato in rassegna le funzionalità predefinite, tra cui leggere il testo, ricordare volti familiari e identificare il denaro. Ha funzionato molto bene. MyEye richiede molta luce e testi ben definiti per fotografare, anche una manualità abbastanza intuitiva, ma purtroppo mia moglie, alla sua età molto avanzata, non ce l’ha. Devo aggiungere che le risorse e il servizio del tutorial sono eccezionali. Brice, il mio esperto agente OrCam, è stato incredibilmente pronto, gentile e desideroso di offrire guida e assistenza. Costoso? Sì, ma vale ogni dollaro per l’impareggiabile dono della mobilità che offre a una persona cieca.

Infine:

Abbiamo acquistato OrCam MyEye 2, tramite Amazon, per nostro figlio di 28 anni ipovedente, utilizzatore di bastone, lettore Braille con percezione chiara e oscura. Quando ha vissuto in Inghilterra, ha scoperto la versione precedente OrCam MyEye e ha programmato una dimostrazione con un rappresentante. Tornato negli Stati Uniti, ha ricevuto il suo OrCam MyEye 2. Il dispositivo è meraviglioso, ha il controllo touch e utilizza anche comandi verbali. Questo MyEye 2 contiene una lingua principale e una secondaria (è possibile aggiungere altre lingue a un costo aggiuntivo). È programmabile per il riconoscimento facciale. In questo momento nostro figlio sta cercando di utilizzare un’altra funzione di riconoscimento per identificare i nostri gatti. Legge i testi: giornali, riviste, libri, posta, menù, oggetti su cartelloni. Inoltre, può leggere banconote, prodotti, etichette, codici a barre, segnali stradali, insegne di negozi, ecc. Il dispositivo è collegato senza fili al lato di un paio di occhiali (in dotazione, oppure puoi usare i tuoi), un piccolo altoparlante posizionato sul retro del piccolo dispositivo, che parla solo a te perché si trova appena fuori dall’orecchio e una piccola lente della fotocamera nella parte anteriore. Non vede l’ora di provarlo al supermercato, leggere e scegliere i prodotti. Visto che soffre di un’allergia, vorrebbe leggere gli ingredienti del prodotto da solo.