Guadagnare con le criptovalute: come fare e metodi

Scopri come guadagnare con gli investimenti nelle criptovalute e come fare

Foto di Virginia Manca

Virginia Manca

Web Content Writer

Da sempre ho avuto due forti passioni: le materie economiche-giuridiche e il mondo digitale. Partendo da questo ho deciso di unire in sinergia i due ambiti, trasformandoli nella mia professione attuale.

Le criptovalute sono delle monete digitali che hanno riscosso un notevole successo, soprattutto negli ultimi anni, diventando un ottimo metodo di investimento. Molti infatti si domandano come guadagnare con le criptovalute, e se esistono delle tecniche precise a tal scopo.

Ad ogni modo bisogna precisare che si tratta di una tematica assai nuova, e che dunque presenta dei punti di forza ma anche dei punti di debolezza. Per questo è indispensabile conoscere attentamente il settore delle criptovalute prima di addentrarsi in investimenti ingenti.

In questo articolo non ci concentreremo sulla spiegazione di che cosa sono le criptovalute, ma andremo proprio a definire i principali metodi che permettono di guadagnare con esse.

Investire nelle criptovalute: benefici e svantaggi

Uno dei benefici principali nel fare soldi con le criptovalute è che la capitalizzazione non ha raggiunto ancora il suo record, infatti solo nel 2017 si è ottenuto un picco di 900 miliardi, ma negli ultimi anni si sono sfiorati i 300 miliardi.

Infatti quello delle criptovalute viene considerato un mercato recente e in continua espansione, che non è ancora coinvolto con il mercato tradizionale.

Un altro vantaggio non indifferente è rappresentato dalla semplice normativa di riferimento, che talvolta appare anche troppo poco regolamentata. Questo punto di forza può essere impiegato a proprio beneficio, al fine di investire senza troppi intoppi.

Il mercato delle criptovalute è assai volatile, considerato anche fragile, per questo bisogna essere molto cauti negli investimenti. Per questo motivo si tratta di un mercato che non è adatto a chiunque, in quanto per ottenere ingenti profitti è indispensabile farsi carico di alti rischi che non tutti possono permettersi.

Si tratta sicuramente di un mercato ideale per coloro che hanno un’ingente propensione al rischio e una perfetta conoscenza del settore.

Guadagnare con le criptovalute: come fare e metodi

Molti si domandano se si guadagna con le criptovalute, e la risposta è assolutamente positiva, ma come abbiamo già evidenziato è indispensabile prima formarsi sul settore di riferimento.

In particolare per guadagnare con le criptovalute esistono differenti metodi, che spiegheremo in modo dettagliato nei paragrafi successivi.

1) Holding

La prima strategia che vogliamo menzionare è quella dell’Holding (HODL), che consiste nell’acquistare delle criptovalute detenendole poi per un periodo di tempo, al fine di rivendere a un prezzo maggiore. Si tratta a tutti gli effetti di un investimento materiale delle criptovalute, ma si consiglia questa tipologia ai più esperti.

2) Trading

Il Trading rappresenta un insieme di operazioni speculative brevi, riuscendo a ottenere il massimo profitto in poco tempo. Lo scopo di questa procedura è quello di detenere le criptovalute il tempo necessario per guadagnare, che talvolta viene rappresentato da una giornata. In questo modo si riescono a ottenere dei guadagni minori rispetto al metodo visto in precedenza, ma ripetuti nel tempo.

3) Arbitraggio

L’Arbitraggio delle criptovalute consente di guadagnare tramite la differenza di prezzo che va a crearsi tra due o più exchange. Questo a sua volta può essere regolare, se si acquista e si vende la medesima criptovaluta su diversi exchange, oppure triangolare riuscendo a sfruttare la differenza di prezzo mediante l’impiego di una valuta intermedia.

4) Mining

L’attività del Mining permette di estrarre monete virtuali in seguito a una procedura complessa, che impiega la capacità di calcolo del computer. Per guadagnare con le criptovalute mediante questo metodo, è indispensabile essere dotati di tutta la strumentazione idonea al fine di poter minare nuova moneta.

5) Syndicate

I Syndicate sono delle particolari promozioni che vengono messe in atto dalle piattaforme al fine di promuovere una criptovaluta. Talvolta è possibile che vengano offerte delle monete virtuali a dei prezzi ribassati.

6) Staking

Lo Stalking viene considerato una valida alternativa al Mining, al fine di guadagnare con le criptovalute, in quanto richiede meno risorse. Consiste appunto nel tenere dei fondi in un wallet di cripto, al fine di sostenere un progetto o una blockchain.

7) Airdrop

Gli Airdrop sono una versione simile dei Syndicate e permettono di guadagnare criptovalute in modo totalmente gratuito, semplicemente eseguendo una piccola operazione, come ad esempio l’iscrizione alla newsletter.

8) Fork

Il Fork è una procedura che permette di modificare il codice di una criptovaluta, al fine di migliorarla. Questa procedura permette di ottenere una nuova versione della moneta, ritrovandosi dunque con due coin al posto di una.