Meteo, allerta rossa: scuole chiuse per maltempo. L’elenco dei comuni

Un nuovo peggioramento del meteo previsto per lunedì 30 ottobre soprattutto nelle zone comprese tra Toscana, Emilia Romagna e Liguria

Foto di Giorgio Pirani

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

Oggi lunedì 30 ottobre le scuole rimarranno chiuse in diversi comuni italiani a causa delle avverse condizioni meteo. Dalla serata di domenica, un intenso flusso di aria meridionale, caratterizzato da correnti umide e instabili, si diffonderà in tutta la Penisola, con un aumento dell’intensità delle precipitazioni durante la notte. Queste precipitazioni potranno anche presentare caratteristiche temporalesche e saranno particolarmente intense nelle regioni della Liguria di Levante, dell’alta Toscana e dell’Emilia-Romagna occidentale. 

Le scuole chiuse in Toscana

La Protezione Civile ha emesso un’allerta rossa per i settori meridionali dell’Emilia-Romagna e un’allerta arancione per le regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia e gran parte della Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Inoltre, l’allerta gialla riguarda la Provincia Autonoma di Trento, la Provincia Autonoma di Bolzano, l’area sud-orientale del Piemonte, i rimanenti territori di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, così come il settore occidentale dell’Umbria.

A causa del maltempo e delle previste condizioni meteorologiche avverse, in molti comuni i sindaci stanno emettendo ordinanze per chiudere le scuole domani. L’elenco delle scuole chiuse lunedì 30 ottobre è in costante aggiornamento.

A causa dell’allerta meteo arancione prevista per domani, la maggior parte dei comuni nella provincia di Massa Carrara ha deciso di chiudere le scuole. A Carrara, un’ordinanza dispone la chiusura di scuole di ogni ordine e grado, inclusi i nidi, il servizio educativo ‘Verde Magico,’ l’Accademia di Belle Arti, oltre ai cimiteri comunali e parchi pubblici cittadini, con la sospensione del mercato settimanale. A Montignoso saranno chiusi i parchi pubblici, mentre le scuole e i cimiteri rimarranno aperti.

Ad Aulla e nella Lunigiana, saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, i cimiteri, i centri di socializzazione, gli impianti sportivi comunali e la biblioteca. Anche a Fivizzano, Fosdinovo e Pontremoli le scuole rimarranno chiuse.

Nel Comune di Villafranca in Lunigiana, saranno chiuse le scuole, il centro Alzheimer e gli impianti sportivi. A Licciana Nardi, saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado e i centri sportivi, mentre a Bagnone le scuole resteranno chiuse.

Le scuole chiuse in Liguria

Le scuole saranno chiuse domani in diversi comuni della Liguria, soprattutto nelle province di Genova, Savona e La Spezia. Il Presidente della Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini, ha disposto la sospensione delle lezioni in presenza per le istituzioni scolastiche secondarie superiori della Provincia della Spezia a partire dalle ore 00.00 del 30/10/2023, a causa dell’allerta arancione per temporali e piogge diffuse prevista dalla Regione Liguria.

Tra i comuni della provincia di Genova che hanno già deciso di chiudere le scuole ci sono Arenzano, Busalla, Campomorone, Casella, Ceranesi, Cogoleto, Isola del Cantone, Pieve Ligure, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Savignone, Serra Riccò, Valbrevenna, Vobbia, Mignanego, Sori, Torriglia, Crocefieschi, Bargagli, Davagna e Rovegno.

Le scuole chiuse in Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna, dove è prevista un’allerta rossa per il maltempo domani, le zone più attenzionate sono l’alta Val Taro, Val Parma e Val Baganza. A causa di queste condizioni meteorologiche avverse, alcuni comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole.

Ecco un elenco in aggiornamento dei comuni che hanno deciso di chiudere le scuole domani: Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Bore, Borgo Val di Taro, Compiano, Corniglio, Fornovo, Langhirano, Lesignano Bagni, Monchio delle Corti, Palanzano, Solignano, Terenzo, Tizzano, Tornolo, Varano Melegari e Varsi.