Dove nevica e dove è prevista pioggia battente: le allerte meteo in arrivo

Pioggia e neve in Italia per via del Ciclone Tirrenico. Diverse le zone in allerta rossa, arancione o gialla. Scuole chiuse in alcuni comuni del Centro

Foto di Mauro Di Gregorio

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Peggiorano le condizioni meteo su buona parte della Penisola per il passaggio del Ciclone Tirrenico. Previste piogge battenti e anche nevicate sulle montagne. Il vortice ciclonico continuerà a far sentire il suoi effetti almeno fino a giovedì 29 febbraio.

Pioggia diffusa sull’Italia, specie al Nord

Piove sulle regioni del Nord, con rovesci particolarmente consistenti nel Nordovest dove si verificano anche temporali. Ma piove un po’ su tutte le regioni dell’area settentrionale. La neve imbianca i rilievi alpini, con accumuli significativi sopra quota 1.000 metri. Sui rilievi appenninici la neve si manifesta più in alto, a partire da quota 1.400 metri. Da mercoledì 28, le nuove nevicate sul versante delle Alpi si vedranno oltre quota 1.500 metri.

Al Centro il maltempo coinvolge soprattutto le aree tirreniche. Attese piogge intense su Toscana e Lazio (nelle aree settentrionali della regione). Pioggia, sebbene più contenuta, su Umbria e Marche.

Anche la Sardegna assaggia violenti rovesci, anche in considerazione del fatto che l’Isola è particolarmente esposta all’aggressione del Ciclone Tirrenico.

Prosegue dunque il trend di pioggia e neve già visto nel weekend del 24 e 25 febbraio.

Il Sud sperimenta una situazione metereologica più favorevole, con poche piogge e ore a tratti caratterizzate da abbondanza di sole. Schiarite, in particolare, su Abruzzo e Molise.

Nelle aree colpite dai rovesci, la situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente a cavallo di mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio.

Vento caldo e temperature in aumento

E mentre la pioggia martella la terraferma, intensi venti di scirocco interesseranno gran parte del Mar Mediterraneo. I venti porteranno clima temperato in diverse zone della Penisola e quasi ovunque si raggiungeranno temperature al di sopra della media stagionale. Il rialzo delle temperature sarà particolarmente accentuato al Centro-Nord mentre, paradossalmente, in Sicilia la temperatura segnerà un leggero calo.

Allerte meteo

La Protezione Civile, in tandem con le varie regioni interessate, ha emanato diversi avvisi relativi a condizioni meteorologiche avverse.

Per martedì 27 Febbraio sono previste precipitazioni con carattere di rovescio e di temporale su Friuli-Venezia Giulia, provincia autonoma di Trento, Lazio e Umbria. Pioggia battente, e a tratti violenta, anche su Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana.

Sempre nella giornata di martedì 27 Febbraio è stata emanata l’allerta rossa in parte del Veneto per rischio idrogeologico.

È allerta arancione su resto del Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.

È allerta gialla su Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, parte di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria, restanti territori della Toscana, Umbria, Lazio (parziale) e Sardegna.

Frane

Il maltempo ha portato con sé anche alcune frane: smottamenti e disagi segnalati sul monte Quiesa e nel territorio di Massarosa (Lucca) e a Pieve Ligure (Genova).

Scuole chiuse

Dato il peggiorare delle condizioni meteo, alcuni comuni hanno disposto la chiusura delle scuole:

  • provincia di Livorno: Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Capoliveri, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Suvereto, San Vincenzo e Isola d’Elba;
  • provincia di Grosseto: Pitigliano, Sorano, Orbetello ,Capalbio, Manciano, Monte Argentario e Scarlino;
  • provincia di Massa Carrara: Pontremoli, Fivizzano, Licciana Nardi, Aulla, Podenzana e Bagnone.