Quanto costa un jet privato?

Vuoi noleggiare un jet privato? Ecco quali sono i costi da affrontare

Foto di Miriam Carraretto

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

I voli dei jet privati hanno raggiuto livelli record in Europa: nel 2022 si sono registrati più di 572mila voli, con un aumento del 64% rispetto all’anno precedente. Secondo un’analisi di Greenpeace Europa centro-orientale, il 55% dei voli di jet privati effettuati in Europa lo scorso anno ha percorso una distanza inferiore a 750 km, in molti casi percorribile con alternative più sostenibili, come il treno.

Le tre destinazioni più comuni sono state Nizza, Parigi e Ginevra, i Paesi europei con il maggior numero di voli effettuati con jet privati sono stati Regno Unito, Francia e GermaniaL’Italia è il quarto Paese europeo, con 55.624 voli, in crescita del 61% rispetto al 2021.

Nel 2022 circa 1 volo privato su 10 in Europa è partito dall’Italia. Gli aeroporti italiani più frequentati dai jet privati sono stati Milano Linate, Roma Ciampino e Olbia. La tratta che collega Milano e Roma è una delle più frequentate d’Europa, nonostante le due città siano tra loro raggiungibili in 3 ore di treno. Ma ci sono anche altre tratte ultra-brevi in Italia, come quella fra Verona e Brescia: appena 44 chilometri, percorribili in 35 minuti di treno.

costo hangar jet
Quanto costa l’hangar per un jet privato?

Quanto inquina un jet privato

Viaggiare in jet è sempre stata e continua ad essere una “cosa da ricchi”. Per nulla economica e certamente non sostenibile. Sul fronte ambiente, i jet privati causano in media emissioni fra le 5 e le 14 volte superiori a quelle dei voli commerciali e 50 volte superiori a un viaggio in treno.

Nel 2018 la metà di tutte le emissioni del trasporto aereo è stata causata dell’1% della popolazione mondiale, mentre l’80% delle persone nel mondo non ha mai viaggiato in aereo.

Le emissioni di CO2 sono più che raddoppiate nel giro di un anno, arrivando a superare quelle prodotte annualmente da 550mila cittadini europei. Per quanto riguarda l’Italia, i voli privati nel 2022 hanno causato l’emissione di 266.100 tonnellate di anidride carbonica, il doppio rispetto a quelle dell’anno precedente e pari alle emissioni medie di CO₂ prodotte da più di 50mila italiani in un anno.

Mentre si discute dunque di quello che ormai è stato ribattezzato flight shaming per dire no agli spostamenti in aereo almeno evitabili, la buona notizia è che arriverà, ma non si sa ancora quando, un jet ipersonico a idrogeno che collegherà Parigi e New York in appena un’ora e mezza.

Quanto costa un jet privato

Quanto costa acquistare e mantenere un jet

Ma quanto costa un jet privato? Dipende dalla capienza del velivolo, delle ore di volo possibili e dalle personalizzazioni delle finiture interne. Per questo il prezzo varia molto e si va dai circa 3 milioni di euro fino ai 50 milioni per i jet di fascia più alta.

Ma le spese non finiscono con l’acquisto. Bisogna considerare anche i costi del carburante, che variano dai 1.000 ai 2.500 euro l’ora a seconda che il jet sia leggero, di medie o di grandi dimensioni. Un comune jet privato che trasporta 6 passeggeri consuma in media 3,2 kg di carburante ogni 4,5 km di volo.

Poi vanno considerati il costo per l’hangar, che varia dai 1.400 euro ai 2.800 euro al mese, e la manutenzione ordinaria, che pesa ogni anno circa il 2% del valore del jet.

Quanto costa noleggiare un jet

Tuttavia, un modo per risparmiare c’è: si può optare per la cosiddetta proprietà frazionata. In questo caso si acquista una quota dell’aereo e si sostengono le spese in base alla percentuale di possesso.

Oppure, si può sempre ripiegare sul noleggio. Relax, risparmio di tempo e ultra comfort sono fuori discussione. Grazie ai prezzi più bassi degli ultimi anni, oggi è possibile viaggiare su un jet privato con una spesa che parte in media da poche centinaia di euro fino a qualche migliaio.

Il costo finale viene determinato da un insieme di fattori, come la distanza del viaggio e l’aereo stesso. Il presso a noleggio della maggior parte de jet parte da circa 2.500 euro all’ora di volo. Per viaggi leggermente meno lussuosi e semplici, è possibile noleggiare anche piccoli aerei per un minimo di 1.500 euro l’ora.

Non bisogna però sottovalutare il fattore sicurezza: prima di effettuare il noleggio, è bene informarsi adeguatamente sulle condizioni dell’aereo e sull’esperienza del pilota che lo guiderà. Piloti professionisti con un certo numero di ore di volo alle spalle e che hanno magari già sorvolato una determinata tratta possono certamente fare la differenza e rendere il viaggio più piacevole, anche perché, trattandosi di piccoli aerei, turbolenze e vuoti d’aria si sentono decisamente di più, anche per via del cambiamento climatico.

È bene valutare anche il tipo di aereo che si intende noleggiare, tenendo presente il numero di viaggiatori che salirà a bordo, in modo da contenere le spese. Esistono diverse compagnie che forniscono questo tipo di servizio e che percorrono anche tratte internazionali.

Un altro aspetto da considerare è il preventivo: per evitare spiacevoli sorprese o inconvenienti all’ultimo, è consigliabile richiedere un preventivo chiaro, personalizzato e scritto.

Per fare un esempio, volare con un jet privato da Milano a Roma costa approssimativamente dai 5.600 a 18mila euro; da Milano a Parigi intorno ai 7.500 euro con un jet ad 8 posti; da Milano a New York in 4 persone andata/ritorno costa almeno 80mila euro.

I 5 jet più costosi al mondo

I jet privati sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Alcuni, come alcuni modelli offerti da Cessna, Honda o anche Embraer, sono relativamente leggeri e più accessibili in termini di budget. Ma ci sono anche gli aerei grandi, pesanti e a lungo raggio che, sebbene straordinariamente capaci, hanno un prezzo elevato.

Ecco i 5 jet privati ​​più costosi del 2023 secondo i dati di Simple Flying:

  1. Boeing 747-8 BBJ: il 747BBJ è modellato sul famoso aereo a quattro motori a fusoliera larga della Boeing. Può ospitare fino a 467 passeggeri: è il business jet più grande del mondo in funzione, con una superficie di 437 metri quadri tra il ponte principale e quello superiore e una lunghezza totale di 76 metri dal muso alla coda. Costa ben 418,4 milioni di dollari, pari a circa 395 milioni di euro
  2. AirbusACJ350: quando si pensa a un aereo privato vengono in mente velivoli relativamente piccoli e compatti. Ma non è il caso dell’ACJ350, che vanta una superficie di 306 metri quadri e costa l’enorme cifra di 300 milioni di dollari, cioè 283 milioni di euro. Il design degli interni lo rende una vera casa nel cielo perché dispone della cabina più silenziosa del settore, per non parlare dell’aria interna che viene scambiata ogni due minuti
  3. Boeing 787 BBJ: è uno degli aerei widebody bimotore più popolari di Boeing grazie ai bassi costi operativi, all’efficienza del carburante e ai comfort personalizzabili. Il prezzo? Oltre 200 milioni di dollari (189 milioni di euro)
  4. Airbus ACJ320neo: questo jet ha un prezzo di 110 milioni di dollari (104 milioni di euro) ed è stato consegnato al suo primo cliente nel 2018. Può ospitare solo 19 passeggeri e ha una superficie di 93 metri quadri, quattro volte quella della maggior parte dei suoi concorrenti. I clienti possono personalizzare completamente gli interni
  5. Bombardier Global 8000: l’ultima versione di Bombardier dell’aereo della linea Global. L’aereo, al prezzo di 78 milioni di dollari (circa 74 milioni di euro) dovrebbe entrare in servizio nel 2025. Una delle principali caratteristiche di questo jet a lunghissimo raggio è la sua impressionante altitudine in cabina, pari a 884 metri durante il volo, e una capacità di 19 passeggeri.

Di chi sono i 5 jet privati più costosi al mondo

Difficile stabilire esattamente quanto spendono vip e celeb per i loro aerei, ma i responsabili di Simple Flying hanno calcolato il valore dei jet più costosi delle celebrità nel 2022 e nel 2023. Chi sono e quanto valgono? Ecco i primi 5:

  1. Il Boeing 767 di Drake: in cima alla lista c’è il famosissimo rapper Drake, che vola a bordo di un Boeing 767 del valore sorprendente di 185 milioni di dollari, gentile regalo da parte dalla Cargojet Airways in cambio di pubblicità per la compagnia aerea cargo canadese. Il jet è inoltre dotato di personalizzazioni per un valore compreso tra 80 e 100 milioni di dollari, portando il suo valore totale a circa 200 milioni di dollari (circa 189 milioni di euro). L'”Air Drake” costa quasi quanto tutti gli altri jet di questo elenco messi insieme
  2. Il Gulfstream G650 di Oprah Winfrey: la celeberrima regina della tv americana Oprah Winfrey adora il suo tempo, il suo comfort e, soprattutto, la sua privacy. Dal 1991, in seguito a un brutto incontro con un fan all’aeroporto di Chicago O’Hare, Oprah vola privatamente. Ora possiede un Gulfstream G650 che ha pagato circa 65 milioni di dollari. Ha poi speso circa 10 milioni di dollari in personalizzazioni. Considerato uno dei business jet più performanti, vale 75 milioni di dollari (quasi 71 milioni di euro)
  3. Il Gulfstream V di Jim Carrey: il Gulfstream V della pluripremiata star di Hollywood Jim Carrey dispone di una camera da letto privata, una cucina, un bar e una zone notte per un massimo di 6 persone. Costa l’impressionante cifra di 59 milioni di dollari (circa 56 milioni di euro).
  4. Il BD 700 Global Express XRS di Celine Dion: con un patrimonio netto stimato di 800 milioni di dollari, non sorprende che la cantante Celine Dion, che si è ormai ritirata dalle scene per via di una malattia invalidante, voglia viaggiare con stile. Nel 2022, ha acquistato un jet privato da 42 milioni di dollari (circa 40 milioni di euro). Essendo lei canadese, ha optato per un jet del produttore canadese Bombardier
  5. Bombardier Challenger 850 di Jay-Z: anche il rapper Jay-Z possiede un suo jet privato. Il suo Bombardier Challenger 850, acquistato nel 2012, è un regalo da 40 milioni di dollari (quasi 38 milioni di euro) per la Festa del papà da parte di sua moglie Beyoncé.