Gratta e vinci online: cosa sono e come fare in caso di vincita

Tentare la sorte con i gratta e vinci on line è diventato un fenomeno sempre più diffuso. Vediamo bene cosa sono e come comportarsi in caso di vincita

Sempre più persone, in questo periodo di difficoltà economiche, tentano la fortuna per cercare di aumentare le loro entrate. I modi per farlo sono diversi: dalle classiche ed intramontabili schedine, alle più recenti scommesse, al gioco del lotto. Esiste poi la lotteria istantanea dei gratta e vinci. Si entra in una tabaccheria, si sceglie il biglietto in base alla spesa che si vuole effettuare e grattando la patina argentata, si saprà subito se si risulta vincitori di un premio. Se si è particolarmente fortunati, si potrà anche vincere una somma di tutto rispetto. Con l’avvento del web, le cose sono cambiate anche in questo campo. Vediamo come.

Tentare la fortuna sul web è possibile grazie ai numerosi siti web che permettono di effettuare le giocate su ciò che più piace, comodamente seduti da casa. Stesso discorso anche per i gratta e vinci, che possono essere acquistati dal proprio pc e in poche mosse è possibile sapere se risultano vincenti. I gratta e vinci on line sono, infatti, la fedele trasposizione dei biglietti acquistabili in tabaccheria su internet. Le giocate sono gestite ovviamente da un software mentre la certificazione Aams prova che il sito ha tutte le carte in regola per offrire le giocate e che non effettua tentativi di frode sui giocatori.

La giocata avviene in modo molto semplice. Anziché grattare con la moneta sul biglietto cartaceo, con il puntatore del mouse andremo sulle icone da grattare e scopriremo l’eventuale premio. Ovviamente si perde un po’ del fascino tipico della tradizionale giocata, ma questi biglietti virtuali hanno anche dei vantaggi. Innanzitutto ci sono decine di varianti in più rispetto a quelli classici ed in più molto spesso i siti che permettono queste giocate, offrono dei bonus ai giocatori per tentare la fortuna con questo tipo di lotteria.

Cosa succede se si vince? Innanzitutto dobbiamo specificare che le vincite sono divise in due categorie: quelle di fascia bassa e quelle di fascia alta, ossia inferiori o superiori ai 10mila euro. Per le prime non sussistono particolari difficoltà, in quanto la vincita viene accreditata direttamente sul conto gioco e potrà essere riscossa secondo le modalità previste dalle condizioni contrattuali. Per le vincite di fascia alta, invece, si dovrà presentare una richiesta di pagamento presso una qualsiasi filiale Intesa San Paolo o presso l’Ufficio Premi delle Lotterie Nazionali con la stampa del codice univoco della giocata, documento d’identità e codice fiscale del titolare del conto gioco

Immagini: Depositphotos