Mascherine, verso la proroga per i trasporti: su quali mezzi servono ancora

Dal 16 giugno continueranno a essere obbligatorie le mascherine sui mezzi di trasporto pubblico: ecco dove

Foto di Maurizio Perriello

Maurizio Perriello

Giornalista politico-economico

Giornalista e divulgatore esperto di geopolitica, guerra e tematiche ambientali. Collabora con testate nazionali e realtà accademiche.

Si attende ancora il via libera definitivo da parte del Consiglio dei ministri, ma quasi sicuramente sui mezzi di trasporto pubblici continuerà a restare in vigore l’obbligo di mascherina. Con il Covid ancora ampiamente diffuso, soprattutto a causa della sesta ondata della variante Omicron, il presidente del Consiglio Mario Draghi sceglie di mantenere, almeno qui, la linea della prudenza.

Mascherine per i trasporti: dove sono ancora obbligatorie

Mentre dal 16 giugno non è più obbligatorio indossare né portare con sé la mascherina in diversi luoghi. Su mezzi pubblici e trasporti in generale le regole saranno diverse. Si prosegue dunque con l’obbligo di portare il dispositivo di protezione. Fino a quando? Probabilmente la proroga scatterà almeno fino al 30 settembre.

Ecco dunque su quali mezzi continueremo a dover portare le mascherine:

  • aerei adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente
  • mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale
  • mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, medie e superiori.

Dove sono solo raccomandate le mascherine dopo il 16 giugno

La mascherina continua comunque ad essere raccomandata, seppur non obbligatoria, comunque in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Ciò significa che in bar e ristoranti, negozi e centri commerciali, parrucchieri e estetisti, uffici pubblici, banche, poste, musei, discoteche l’utilizzo resta sempre fortemente consigliato.

Anche per gli esami a scuola di terza media e Maturità, il Governo sembra intenzionato a raccomandare l’uso della mascherina ma senza imporne l’obbligo. “Con oggi certamente decade l’obbligo di mascherine nei luoghi al chiuso, e un segnale importante è stato anche quello di consentire ai nostri ragazzi di svolgere gli esami sia delle le medie che della Maturità senza mascherina”, ha commentato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Non c’è dubbio che siamo di fronte a un altro passo che ci porta alla normalità. D’altronde il Governo ha sempre adottato il criterio della gradualità”, ha aggiunto. La linea promossa dal ministero della Salute è quella di raccomandare soltanto la mascherina durante le prove scritte e orali, ma senza imporre l’obbligo di indossarle né di averle con sé.

Dove trovare mascherine chirurgiche a un prezzo scontato

Ricordiamo che sono tantissimi i modelli di mascherine in circolazione: si possono acquistare sia online che nei supermercati, in farmacia o nei negozi. Su Amazon per esempio le trovate scontate.

Mascherina chirurgica più venduta:

ALFAMED 50 Mascherine Chirurgiche 100% Made in ITALY Certificate CE, 3 Strati Traspirante Con Nasello Regolabile

Mascherina chirurgica più venduta di colore nero:

BLACK SHIELD 100 Pezzi Mascherine Chirurgiche Certificate CE Nere 3 veli – Dispositivo Medico di Tipo I

Mascherina Amazon’s Choice in tantissimi colori:

Mascherine per bambini colorate: