Mercoledì 15 giugno decade l’obbligo per l’utilizzo delle mascherine previsto dall’ordinanza del ministero della Salute dello scorso aprile. La decisione definitiva verrà presa nel Consiglio dei ministri, ma ormai i giochi sembrano fatti. Ma attenzione alle eccezioni.
Cosa cambia quindi da giovedì 16 giugno? Oltre alle novità sull’obbligo vaccinale, diremo addio agli ultimi luoghi dove i dispositivi di protezione erano rimasti obbligatori, ma non proprio dappertutto. Vediamo tutti i casi.
Indice
Dove non sono più obbligatore le mascherine dal 16 giugno
Ricordiamo che da giovedì 16 giugno le mascherine non saranno più obbligatorie in tutti questi casi (per cui c’era obbligo di mascherina di tipo FFP2):
- spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati
- eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
Dove restano obbligatorie le mascherine anche dopo il 16 giugno
Ospedali e strutture sanitarie
Continuano invece a restare obbligatorie fino al 31 dicembre le mascherine chirurgiche (non sono quindi necessarie le FFP2) in ospedali e strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (Rsa), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, per tutti i lavoratori, gli utenti e i visitatori.
Lavoro
Obbligatorie ancora almeno fino al 30 giugno nei luoghi di lavoro: anche in questo caso sono sufficienti le chirurgiche.
Mezzi di trasporto
Non solo: molto probabilmente il governo Draghi deciderà anche di mantenere l’obbligo dei dispositivi di protezione anche sui mezzi di trasporto, almeno fino al 30 settembre. E dunque, continueremo a dover mettere la mascherina su:
- aerei adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone
- navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale
- treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità
- autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti
- autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente
- mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale
- mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, medie e superiori.
Dove sono solo raccomandate le mascherine dopo il 16 giugno
La mascherina continua poi ad essere raccomandata, e dunque non obbligatoria, comunque in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
Ciò significa che in bar e ristoranti, negozi e centri commerciali, parrucchieri e estetisti, uffici pubblici, banche, poste, musei, discoteche l’utilizzo resta sempre fortemente consigliato.
Anche per gli esami a scuola di terza media e Maturità, il governo sembra intenzionato a raccomandare l’uso della mascherina ma senza imporne l’obbligo.
Dove trovare mascherine chirurgiche a un prezzo scontato
Ricordiamo che sono tantissimi i modelli di mascherine in circolazione: si possono acquistare sia online che nei supermercati, in farmacia o nei negozi. Su Amazon per esempio le trovate scontate.
Mascherina chirurgica più venduta:
ALFAMED 50 Mascherine Chirurgiche 100% Made in ITALY Certificate CE, 3 Strati Traspirante Con Nasello Regolabile
Mascherina chirurgica più venduta di colore nero:
BLACK SHIELD 100 Pezzi Mascherine Chirurgiche Certificate CE Nere 3 veli – Dispositivo Medico di Tipo I
Mascherina Amazon’s Choice in tantissimi colori:
Mascherine per bambini colorate: