Mascherine al chiuso, dove potrebbe restare l’obbligo dopo il 1° maggio

Dal 1° maggio, come previsto nell'ultimo decreto Covid, scatta lo stop all'obbligo di mascherina al chiuso. Ma il Governo sta valutando una proroga: ecco dove

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Siamo pronti a togliere le mascherine a partire dal 1° maggio? E’ attorno a questo interrogativo che sta ragionando il Governo in questi giorni. Dal 1° maggio infatti, come previsto nell’ultimo decreto Covid, scatterebbe lo stop all’obbligo di mascherine anche al chiuso: e dunque, via le mascherine nei supermercati, nei centri commerciali, nei negozi e così via, con l’eccezione sicuramente delle scuole, dove studenti e docenti dovrebbero continuare a portarle fino a fine anno.

Tuttavia, a causa della risalita dei contagi e dell’arrivo di nuove varianti ancora poco conosciute, come Xe, nonché della situazione in Cina, dove è in corso il più grande e duro lockdown di sempre, l’atteggiamento di Palazzo Chigi è cauto (qui il calendario di fine restrizioni con tutte le date da segnarsi).

Cosa cambia dal 1° maggio per le mascherine al chiuso

Sulle mascherine al chiuso “in settimana sicuramente ci si incontrerà e verrà presa una decisione” ha anticipato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, confermando proprio un possibile ulteriore ripensamento delle misure anti-Covid. “Credo che la direzione sia quella che si passi a una raccomandazione, perché sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all’aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora”. Al posto di una nuova proroga dell’obbligo, quindi, l’Esecutivo potrebbe optare per una “raccomandazione”.

Diverso invece il capitolo trasporti. Per Costa “una riflessione che invece si può fare è mantenere ancora l’uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi”. Molto probabile, quindi, che per prendere mezzi pubblici, bus, tram, metro, treni e aerei si continui ad indossarle obbligatoriamente.

Oltre ai trasporti, il Governo sta ragionando sulla possibilità di mantenere le mascherine obbligatorie anche nei cinema. Per mezzi e cinema però si potrebbe passare dalla mascherina FFP2 alla chirurgica.

Dovrebbe quasi sicuramente proseguire anche l’obbligo, almeno fino a giugno, di mascherine chirurgiche anche negli uffici e in generale in tutti i luoghi di lavoro.

Estate con o senza restrizioni?

E per questa terza estate Covid cosa succederà? “Dobbiamo lanciare dei messaggi di speranza ai cittadini. E io credo che ci sono le condizioni per un’estate senza restrizioni” prova a spiegare Costa mostrando ottimismo.

“Questo sicuramente è un obiettivo raggiungibile”, guardando anche al miglioramento dei dati sul Covid grave soprattutto. “Dopo due anni di regole e restrizioni, soprattutto dopo che gli italiani si sono vaccinati, e hanno rispettato tutte le indicazioni del governo, è giusto dare in questo momento messaggi positivi ed è giusto dire che ci sono le condizioni per un’estate senza nessun tipo di restrizioni”.

Ma tutto naturalmente dipenderà dall’andamento dei contagi di giugno/luglio e da come si evolveranno le nuove varianti, oltre a Omicron 2 ormai prevalente anche in Italia, che porta con sé un altissimo tasso di infezione.

Quanto costano le mascherine FFP2 e dove comprarle

Ricordiamo che in alcuni contesti vige ancora l’obbligo di mascherine FFP22, che si possono trovare in farmacia, nei supermercati, in alcune tabaccherie e online su vari siti e-commerce (qui le mascherine irregolari e come riconoscere quelle pericolose per la salute).

Su Amazon ad esempio il modello più venduto è mascherine FFP2 IDOIT 20/30PCS CE 2834 5 Strati BFE ≥99% (sigillate singolarmente). Le trovate in 6 colori diversi.

Tra le più economiche si trovano anche le mascherine MEDMASK 100% Made in Italy. Sono mascherine Ffp2 Senza Valvola certificate CE con capacità filtrante BFE ≥99%.

Per quel che riguarda invece i più piccoli, tra i modelli più venduti e affidabili su Amazon ci sono le YIDA Mascherine Ffp2 taglia piccola Monouso 5 Strati certificate CE.