Mascherine Ffp2 irregolari, come riconoscere quelle pericolose

Con l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale, proliferano le versioni inutilizzabili e non a norma: ecco come riconoscerle ed evitarle

Le mascherine Ffp2, per legge, sono classificate come dispositivi medici. In quanto tali, devono assicurare non solo il rispetto della normativa generale dei dispositivi medici (secondo la direttiva europea numero 42 del 1993), ma devono anche soddisfare i requisiti imposti dai tecnici dell’Ema (l’Istituto europeo del farmaco), che ne delineano le prestazioni minime in termini di efficacia filtrante e respirabilità.

Con il decreto approvato lo scorso 23 dicembre 2021, il governo presieduto da Mario Draghi ha approvato una serie di norme per la cittadinanza nel tentativo di ostacolare la quarta ondata di Covid causata dalla diffusione della variante Omicron del coronavirus. Il documento uscito dal Consiglio dei ministri prevede l’obbligatorietà di indossare le mascherine Ffp2 in alcuni ambienti specifici come i teatri, i cinema e gli altri locali al chiuso ove si svolgono spettacoli o eventi sportivi, oltre che quando si sale sui mezzi di trasporto.

Mascherine Ffp2, ecco le informazioni che non devono mancare sulla confezione

Ma come fare a riconoscere le mascherine valide da quelle inutilizzabili, se non addirittura pericolose? La prima cosa da fare per verificare che i propri dispositivi di protezione individuale siano conformi e non irregolari bisogna innanzitutto osservare con attenzione la confezione. Infatti devono essere presenti alcune informazioni che non possono proprio mancare, elencate di seguito:

  • il marchio CE, che viene apposto sul prodotto a garanzia del rispetto delle norme vigenti
  • il riferimento EN 14683 del 2019, che garantisce l’uniformità con i requisiti minimi di capacità filtrante e respirabilità delle mascherine ad uso medico

Ma la legge non si ferma a questo e individua altri parametri che devono necessariamente comparire sopra l’involucro che contiene le mascherine. Non si tratta di ulteriori specificazioni cliniche o indicazioni per la modalità d’uso, ma di informazioni relative al luogo di produzione e all’ente che le ha emesse. Nello specifico è necessario che sulla confezione venga apposto:

  • il nome del fabbricante (se residente nel territorio dell’Unione europea), cioè chi le ha prodotte o ne ha commissionato la realizzazione ad un produttore terzo
  • il nome del mandatario, ossia la denominazione dell’azienda operante in territorio Ue a cui fa riferimento il produttore che realizza mascherine al di fuori dell’Unione europea

Mascherine Ffp2, come fare per venderle e dove comprare quelle a norma

Con questi dati, insieme al nome commerciale della mascherina, si può anche verificare la presenza del dispositivo nella banca dati nazionale dei presìdi medici, stilata e costantemente aggiornata da parte del ministero della Salute. Per i fabbricanti italiani (e per i fabbricanti extra Ue ma con mandatario italiano) è un passaggio obbligatorio quello di registrare i dispositivi medici nella banca dati per poter immettere il prodotto sul mercato italiano e commerciarlo.

Le mascherine Ffp2 attualmente in Italia hanno un prezzo calmierato e si possono trovare in farmacia, nei supermercati, in alcune tabaccherie e online su vari siti e-commerce. Attenzione agli acquisti online: il nostro consiglio è di acquistare sempre e solo su siti affidabili o che già conoscete, quindi siti di farmacie oppure portali in cui sia garantita la certificazione dei dispositivi facciali.

Su Amazon ad esempio il modello più venduto è mascherine Ffp2 IDOIT 20/30PCS CE 2834 5 Strati BFE ≥99% (sigillate singolarmente). Le trovate in 6 colori diversi.

Tra le più economiche si trovano anche le mascherine MEDMASK 100% Made in Italy. Sono mascherine Ffp2 Senza Valvola certificate CE con capacità filtrante BFE ≥99%.

Altre mascherine molto valide sono le Ffp2 LANGCI Certificate CE 2163.

Per quel che riguarda invece i più piccoli, il consiglio è di far indossare ai bambini le mascherine Ffp2 almeno nei luoghi al chiuso affollati e dove è più frequente il contatto, proprio come a scuola.

Tra i modelli più venduti e affidabili su Amazon ci sono le YIDA Mascherine Ffp2 taglia piccola Monouso 5 Strati certificate CE.

Se preferite scegliere una versione colorata e con disegni, magari per i bambini più piccoli, ma sempre al massimo della sicurezza, vi consigliamo il modello LCLEADER – 20 Mascherine Ffp2 SMALL SIZE (FANTASIA AZZURRA).