Attenzione allo sciopero di venerdì 4 febbraio: chi si ferma e quando

Il sindacato USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 4 ore. Ecco modalità e orari

L’Italia si ferma ancora, questa volta con il trasporto pubblico: è stato proclamato per oggi venerdì 4 febbraio un nuovo sciopero dei mezzi pubblici, sia tram che metro che autobus. A volerlo il sindacato USB Lavoro Privato, che dopo il blocco dello scorso 14 gennaio ha proclamato un nuovo stop a livello nazionale del trasporto pubblico locale di 4 ore.

La “non volontà” da parte del Governo di programmare un “serio e credibile” piano economico di investimento mirato al superamento della criticità strutturale dei servizi pubblici essenziali del Paese, quali trasporti, scuola e sanità, già di per sé evidenti nella fase pre-pandemica. E “interrompere l’ossessionante e vizioso criterio che vece bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato garantendo loro profumati profitti”. Questi i motivi dichiarati dello stop.

Il trasporto pubblico locale si fermerà poi ancora venerdì 25 febbraio, e questa volta per ben 24 ore. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità Tpl) e per il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali, spiegano i sindacati.

Ma vediamo meglio come si svolge lo sciopero di venerdì 4 febbraio nelle principali città.

Sciopero 4 febbraio Roma

A Roma sulla rete Atac lo sciopero di 4 ore è dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Il blocco riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento e la rete gestita dal consorzio privato Roma Tpl.

Il servizio è garantito sino alle ore 8.30. Poi, fino alle ore 12.30 le corse non saranno garantite sull’intera rete. Alle ore 12.30 è prevista la ripresa del servizio.

Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non è garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale, e nemmeno il servizio delle biglietterie (il servizio delle biglietterie on-line resta sempre attivo). I parcheggi di interscambio restano aperti.

Tutte le informazioni sullo stato del servizio sono disponibili sulla piattaforma informativa InfoAtac:

  • atac.roma.it
  • Twitter: @infoatac
  • Whatsapp: 335.1990679 (inviando un breve messaggio con la richiesta di informazioni).

Sciopero 4 febbraio Milano

A Milano venerdì 4 febbraio lo sciopero interessa le linee ATM tra le 8:45 e le 12:45.

Potranno avere ritardi o essere cancellate le corse delle linee: 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus in partenza nella fascia oraria compresa tra le 8:45 e le 12:44. Sono garantite invece le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle 8:44 e dalle 12:45 alla fine del servizio.

Maggiori informazioni su autoguidovie.it

Sciopero 4 febbraio Napoli

A Napoli, Anm segnala che lo sciopero si svolgerà dalle ore 11.30 alle ore 15.30.

Per la Linea 1 della Metro l’ultima corsa del mattino garantita da Piscinola sarà alle ore 10.54 e da Garibaldi alle ore 10.52. Il servizio riprenderà poi con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 16.16 e da Garibaldi alle ore 16.56.

Per quanto riguarda le funicolari, Chiaia, Centrale e Montesanto avranno l’ultima corsa del mattino garantita alle ore 11.10. Il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana delle ore 15.50. L’impianto di Mergellina sarà chiuso.

Le linee di superficie (tram, bus, filobus) interromperanno il servizio dalle ore 11:30 alle ore 15:30. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero