Sciopero Roma del 26 aprile, mezzi pubblici Atac e RomaTpl fermi: gli orari dello stop

Venerdì 26 aprile lo sciopero generale dei trasporti riguarda anche Roma. Possibili disagi in tutta la Capitale per il blocco dell'intera rete Atac e RomaTpl

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Nuovo sciopero nazionale dei trasporti venerdì 26 aprile, durante il super ponte del 25 aprile che arriva fino al 1° maggio. Saranno moltissimi infatti gli italiani che riusciranno ad “attaccare” ben 7 giorni di vacanza, dalla Festa della Liberazione fino alla Festa dei Lavoratori, godendosi quasi una settimana intera di ferie. Il blocco è stato indetto questa volta dal sindacato Confail Faisa per 4 ore.

Vediamo nel dettaglio come si svolge lo sciopero a Roma, cosa si ferma e cosa no, in quali orari e quali potrebbero essere i disagi per i cittadini che si spostano in città.

Sciopero 26 aprile Roma Atac

La segreteria regionale dell’organizzazione sindacale Faisa Confail ha aderito allo sciopero nazionale della durata di 4 ore, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 per il giorno 26 aprile 2024. Sono invece garantite le corse previste entro le ore 8.29.

A Roma lo sciopero riguarda l’intera rete Atac, compresi i collegamenti degli altri operatori in subaffidamento, e l’intera rete dei gestori RomaTpl e ATI Autoservizi Troiani/Sap nel territorio di Roma Capitale e nei comuni della città metropolitana serviti.

Durante l’agitazione, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno eventualmente aperte non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Non garantito, inoltre, il servizio delle biglietterie Atac; i parcheggi di scambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione.

Tutte le informazioni sullo stato del servizio sono disponibili sul sito InfoAtac atac.roma.it, ma anche sui social ufficiali, come @infoatac su X, oppure inviando su Whatsapp un breve testo con la richiesta di informazioni al numero 335 1990679.

Sciopero 26 aprile treni

Lo sciopero di venerdì 26 aprile è limitato al trasporto pubblico locale, quindi non riguarda i treni questa volta. Salve dunque le corse di Trenitalia e Italo.

I treni si sono già fermati lunedì 22 aprile in alcune regioni, provocando disagi, ritardi e cancellazioni, in occasione di uno sciopero proclamato dalle 9.01 alle 17.00 del personale della Direzione Business Alta Velocità di Trenitalia S.p.A. dell’impianto equipaggi del Veneto. L’agitazione ha comportato anche modifiche al servizio dei treni Freccia Alta Velocità.

Lo sciopero nelle altre città

Ecco le modalità e gli orari dello sciopero nelle principali città: