Chi è Giovanni Pavesi, il nuovo dg al Welfare in Lombardia

L'assessore al Welfare lombardo Letizia Moratti sceglie Giovanni Pavesi come nuovo direttore generale alla Sanità

Foto di Maurizio Perriello

Maurizio Perriello

Giornalista politico-economico

Giornalista e divulgatore esperto di geopolitica, guerra e tematiche ambientali. Collabora con testate nazionali e realtà accademiche.

Laureato alla Bocconi e manager navigato in materia di salute: l’assessore al Welfare Letizia Moratti cambia il direttore generale della Sanità in Lombardia e sceglie Giovanni Pavesi per guidare il settore della Regione messo più alla prova nell’ultimo anno di epidemia da Covid-19 (scoperto il legame tra smog e virus).

Cambio al vertice della Sanità in Lombardia: chi è il nuovo dg

Classe 1961, con una laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, il nuovo direttore generale Pavesi arriva dal Veneto, da Verona, città nella quale ha ricoperto la carica di assessore ai servizi sociali in una giunta leghista, e lascia la direzione della Ulss 5 Ovest Vicentino per approdare a Palazzo Lombardia.

Nella sua carriera nella Sanità il manager ha già assunto il ruolo di direttore generale dell’Usl 8 Berica, dal 2008 al 2015, è stato direttore generale della Ulss Monselice Este e dal 2016 a oggi dell’Ulss 6 Vicenza ed ex commissario straordinario dell’azienda Ulss 5 Vicenza (cos’è il Ministero della Sovranità alimentare e cosa significa).

Chi è Giovanni Pavesi, il nuovo Dg al Welfare in Lombardia: il comunicato

La giunta lombarda lo presenta in un comunicato come “esperto di management sanitario, che vanta una proficua attività di collaborazione con l’università Bocconi di Milano-Cergas Sda, Centro di ricerca e gestione dell’assistenza sanitaria e sociale, in particolare in materia di management delle aziende sanitarie in tempo di crisi e modelli di governance per il procurement sanitario”.

“Giovanni Pavesi – si legge nella nota – è anche un qualificato componente del Network Bocconi che riunisce una quarantina tra i migliori direttori generali delle aziende sanitarie in Italia. Il Network si confronta a frequenza periodica mettendo a fattore comune le migliori pratiche riguardanti le strategie, l’organizzazione, la gestione e la tecnologia delle aziende sanitarie”.

Giovanni Pavesi prenderà il posto di Giovanni Trivelli, a sua volta succeduto a giugno a Luigi Cajazzo, che era stato scelto dall’ex assessore al Welfare Giulio Gallera (elezioni Lombardia, chi entra in Consiglio e chi no: fuori nomi illustri).

La Regione comunica in una nota che Trivelli, 56enne manager sanitario con esperienza professionali all’Ospedale Niguarda a Milano e agli Spedali Civili di Brescia e molto vicino a Comunione e Liberazione, sarà impiegato all‘Asst Brianza, che comprende gli ospedali di Vimercate, Desio, Carate, Giussano e Seregno.

Questo avvicendamento si inserisce all’interno della sostituzione dei vertici politici e tecnici dell’assessorato finito sotto accusa per la gestione dell’epidemia sul territorio, a partire proprio dall’arrivo di Letizia Moratti al posto del forzista Gallera, voluto dal governatore Attilio Fontana.