Miglior vino rosé premiato per rapporto qualità prezzo da Gambero Rosso

Il premio al vino rosato dal migliore rapporto qualità-prezzo della guida Berebene 2024 è stato assegnato a un Chiaretto Bardolino Classico. Scopriamo qualche dettaglio in più sull'etichetta e il produttore

Foto di Federica Petrucci

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

Il premio al vino rosé per il migliore rapporto qualità-prezzo, conferito dalla guida Berebene 2024 a cura di Gambero Rosso, è stato assegnato a un Chiaretto Bardolino Classico.

La guida ogni anno valuta e raccoglie i migliori vini di ogni regione del nostro Paese entro i 20 euro, reperibili in enoteca ma anche sugli scaffali della grande distribuzione o negli shop on-line.

Dopo aver scoperto il miglior vino bianco e la classifica dei migliori vini rossi italiani del 2024, scopriamo ora qualche dettaglio in più su questa etichetta.

Il Chiaretto Bardolino Classico è il miglior vino rosé premiato da Gambero Rosso

Il Chiaretto Bardolino Classico è molto più di un semplice vino rosato: è un’esperienza sensoriale che celebra l’arte e la tradizione della viticoltura sulle sponde del Lago di Garda. Prodotto con una selezione attenta delle uve Corvina e Rondinella, questo vino incarna l’essenza della produzione Vigne Alte, caratterizzandosi per la sua perfetta eleganza e il suo gusto unico.

Le vigne, situate nella zona del Bardolino Classico sulla sponda orientale del Lago di Garda, crescono su terreni collinari di origine morenica, che conferiscono al vino un carattere distintivo e una complessità sorprendente.

Una volta raccolte a mano le uve migliori, il processo di produzione prevede una svinatura del mosto fiore dopo 12-36 ore di macerazione, seguita da una fermentazione a temperatura controllata e un affinamento in acciaio. Questo metodo permette di preservare al meglio gli aromi freschi e fruttati del Chiaretto, garantendo un risultato finale di straordinaria qualità.

Il vino si trova in commercio a un prezzo di 9-10 euro.

Degustazione

Dal punto di vista sensoriale, il Chiaretto Bardolino Classico si presenta con un colore rosato invitante e un bouquet intenso e fruttato, arricchito da sentori di fiori di pesco, rose, viole, fragola e frutta esotica. Al palato, si distingue per la sua nota asciutta, armonica, vivace, persistente ed equilibrata, che lo rende perfetto per essere gustato giovane, servito alla temperatura di 12-14°C.

Abbinamenti col cibo

Questo vino si presta ad essere abbinato a una varietà di piatti, tra cui antipasti di pesce, carni bianche, risotti di pesce, paste fresche e roastbeef. La sua versatilità lo rende ideale per accompagnare ogni momento conviviale e ogni occasione di festa.

La cantina

Nel cuore delle terre che circondano il suggestivo Lago di Garda, la storia della Cantina F.lli Zeni ha inizio nel lontano 1870 con Bartolomeo Zeni. Pittore per passione e carrettiere di mestiere, Bartolomeo trasportava i prodotti locali – pesce, olio e vino – attraverso i paesi che punteggiavano le rive del lago e oltre, verso la Lombardia.

Fu proprio il vino a catturare l’attenzione di Bartolomeo e ad appassionare non solo lui, ma anche la sua famiglia e le generazioni future. Il figlio Gaetano continuò l’attività del padre, estendendo il suo interesse anche alla mediazione, contribuendo così a consolidare il legame della famiglia con il mondo del vino.

Dell’azienda oggi fanno parte Fausto Zeni, Federica Zeni, Elena Zeni e Mariarosa Zeni.

Oltre alla dedizione e alla passione della famiglia Zeni, la Cantina F.lli Zeni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni, testimoniando la qualità e l’eccellenza dei suoi vini, per questo continua a distinguersi nel panorama vinicolo italiano e internazionale.