Il miglior vino bianco premiato da Gambero Rosso nel 2024 per rapporto qualità prezzo

Gambero Rosso ha assegnato il Premio Nazionale Miglior Bianco Qualità Prezzo dalla guida Berebene 2024

Foto di Federica Petrucci

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

È stato premiato il miglior vino bianco dell’anno, vincitore del Premio Nazionale Miglior Bianco Qualità Prezzo della guida Berebene 2024 Gambero Rosso. Si tratta del Frascati Superiore ’22 prodotto dall’azienda agricola Casale Marchese.

Di seguito qualche dettaglio in più sul vino, l’azienda e l’etichetta premiata.

Il Frascati Superiore ’22 è il miglior vino bianco d’Italia per qualità – prezzo

Il Frascati Superiore ’22 di Casale Marchese è stato premiato da Gambero Rosso per il suo eccezionale rapporto qualità-prezzo e per la sua eccellenza enologica.

Il Vino

Il Frascati Superiore di Casale Marchese è un DOCG relativamente giovane, ma che affonda le sue radici in una tradizione millenaria. Questo vino – ottenuto da uve Malvasia del Lazio, Trebbiano Toscano, Bombino, e Bellone – nasce nel cuore cuore dei Castelli Romani, circondato dal paesaggio incantevole delle antiche ville romane che punteggiavano la campagna laziale, immerse in giardini e vigneti rigogliosi.

Il processo di vinificazione

Il processo di vinificazione del Frascati DOCG Superiore 2022 è un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano, selezionate con cura e vinificate attraverso una fermentazione alcolica termocontrollata seguita da una stabilizzazione tartarica a freddo.

Una volta raccolte, le uve vengono trattate con estrema cura e delicatezza. Grazie all’utilizzo di presse pneumatiche, il processo di pressatura avviene in modo soffice, senza lacrare la buccia delle uve. Questo metodo garantisce la salvaguardia degli aromi e dei profumi naturali presenti nel mosto, preservandone l’autenticità e la qualità.

La Degustazione

Il Frascati DOCG Superiore 2022 di Casale Marchese si presenta nel calice con un colore giallo paglierino, promettendo già un viaggio sensoriale. I profumi di frutta tropicale si mescolano a delicate sfumature floreali, creando un bouquet leggermente erbaceo che invita a esplorare ulteriormente.

Al palato, questo vino si rivela sapido e corposo, con un retrogusto morbido, elegante ed avvolgente. È un compagno ideale per una vasta gamma di piatti, dalle carni bianche alla porchetta, dal pesce alla pizza, dai formaggi caprini freschi ai carpacci di carne e pesce, senza dimenticare i primi piatti della tradizione laziale come la pasta alla carbonara o all’amatriciana.

L’azienda

Nel tessuto della storia italiana, ci sono luoghi che fungono da custodi di un patrimonio millenario, tramandando generazione dopo generazione la ricchezza culturale e artistica del passato. Uno di questi luoghi è il Casale Marchese, un’antica dimora i cui legami con il passato risalgono al lontano 1301, quando venne menzionato per la prima volta in una Bolla di Bonifacio VIII come parte del feudo della famiglia Annibaldi. L’azienda agricola Casale Marchese, infatti, ha nobili origini che risalgono al XIII secolo, si trova nel cuore del territorio del Frascati DOCG. Oltre 50 ettari di vigneti specializzati si estendono su un paesaggio di rara bellezza.

Oggi, la proprietà del Casale Marchese è nelle mani della famiglia Carletti da oltre due secoli. Alessandro e Ferdinando, della settima generazione, portano avanti con passione e dedizione la tradizione familiare: Alessandro è l’amministratore, mentre Ferdinando è l’agronomo dell’azienda. La famiglia Carletti annovera tra i suoi membri anche due illustri cardinali: Ludovico Micara (1775-1847) e Clemente Micara (1879-1965), ai quali è dedicato il vino “Clemens”.

La cantina

Recentemente rinnovata e dotata di macchinari di ultima generazione, la cantina dove viene prodotto il Frascati DOCG Superiore 2022 di Casale Marchese rappresenta un perfetto connubio tra tecnologia e tradizione. È qui che il ciclo di produzione del vino ha inizio, con la raccolta delle uve durante il periodo della vendemmia.

Il prezzo

Ad oggi una bottiglia di Frascati DOCG Superiore 2022 di Casale Marchese si trova in commercio al prezzo di circa 15-16 euro.

Anche per questo motivo, si tratta di un vino che si conferma una scelta eccellente e a buon prezzo per gli amanti del buon bere e della buona cucina.