La storia di Magnolia: il trionfo della creatura di Giorgio Gori

Dalla nascita all'addio di Giorgio Gori (e perché), fino all'attuale situazione: il racconto completo del progetto Magnolia

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Giorgio Gori è il fondatore di Magnolia, che è stata una delle società di produzione televisiva più importanti d’Italia. La sua storia ha avuto inizio nel 2000, quando l’imprenditore, giornalista e politico (in seguito) ha messo insieme fondi e forze con Ilaria Dallatana, Marco Benatti e Franceca Canetta. Ecco chi sono i genitori di Magnolia, di cui riportiamo la storia in breve di seguito.

La nascita di Magnolia

Magnolia è stata descritta come un’ex società di produzione, dato il riferimento al passato in precedenza. Ciò non è però del tutto vero. Per quanto il nome non appaia, il progetto è ancora più che mai vivo. Nel 2019 si è però scelto di attualizzare una fusione con Dry Media, che ha portato alla nascita di Benijay Italia.

Guardando ai suoi 19 anni di storia in solitaria, per così dire, Magnolia si è specializzata nella creazione, adattamento e produzione di numerosi format televisivi e media interattivi. Ciò soprattutto in Italia ma anche all’estero. Tutto è ruotato quasi esclusivamente intorno al mondo dell’intrattenimento, con lo sguardo al di fuori dei confini garantito da Magnolia España e France, filiali nate rispettivamente nel 2004 e nel 2006.

Una grande svolta è giunta però nel 2007, quando Magnolia venne acquisita da De Agostini, che poi la offrì a una propria controllata, la Zokiak Entertainment. Trascorsi un po’ di anni, nel 2016 questa compagnia si è fusa con la francese Banijay Group, dando così vita a un vero e proprio colosso della produzione televisiva.

Le produzioni principali

Giorgio Gori che, come detto, è stato uno dei fondatori di Magnolia, si è dimesso nel 2011 dal suo ruolo di presidente di questa società e di Zodiak Media Group. Ciò al fine di poter seguire le proprie ambizioni politiche. Un passo che ha previsto anche le sue dimissioni da ogni sorta di ruolo televisivo in essere al tempo, con la vendita delle proprie azioni.

Nel corso degli sono state numerose le produzioni dall’enorme successo portate in scena. Sul fronte dei reality show, va menzionata di certo L’isola dei famosi, in onda su Rai 2 e Canale 5 nel corso degli anni.

Fa riferimento a Magnolia anche uno dei game show più amati e seguiti d’Italia, ovvero L’eredità, che ha visto alternarsi numerosi conduttori di grande fama, come Amadeus, Carlo Conti e il compianto Fabrizio Frizzi. Un successo tale da spingere a esportare il format all’estero. Non tutti sanno, inoltre, che anche il celeberrimo MasterChef Italia rientra tra le produzioni della compagnia, in onda su Cielo e su Sky Uno. Sul fronte Discovery, invece, spazio a Bake Off Italia – Dolci in forno, tra gli show più seguiti durante la grande esplosione mediatica dei programmi di cucina. Parliamo poi di Hair su Real Time, così come di Undressed, Top Chef Italia e Ninja Warrior Italia sul NOVE. Un successo dopo l’altro, per una storia che prosegue, a prescindere dai soggetti che compongono il gruppo e dalla denominazione dello stesso.