La dodicesima e ultima giornata di lavori della Cop29, la conferenza Onu sul cima a Baku, capitale dell’Azerbaijan.
Cop 29 a Baku, la conferenza Onu sul clima. Pichetto rilancia il Piano Mattei: “Collaborazioni pubblico-privato e partenariati non predatori”
Ultima giornata di lavori alla Cop29 di Baku, capitale dell'Azerbaijan. Grande attesa per la decisione finale
-
Pichetto rilancia il Piano Mattei: "Collaborazioni pubblico-privato e partenariati paritari e non predatori"
Il ministro dell'Ambiente italiano Gilberto Pichetto Fratin rilancia: "Alla Cop29, l'Italia, insieme ai principali Paesi europei, continua a spingere perché da Baku venga una riforma per una finanza climatica migliore, più efficiente, che coinvolga anche nuovi Paesi, settore privato, enti filantropici e banche multilaterali di sviluppo. Questo è il nostro approccio, e tiene conto delle priorità sia di chi chiede più risorse finanziarie sia di chi chiede più mitigazione".
Pichetto ha ribadito che questa posizione esprime un approccio specifico, cioè quello di perseguire la decarbonizzazione e "la crescita dei più vulnerabili, che è alla base della strategia e dei progetti del Piano Mattei per l'Africa, attraverso collaborazioni pubblico-privato e partenariati paritari e non predatori".
-
Ecco dove siamo arrivati finora: una sintesi
Ecco dove siamo arrivati finora alla Cop29, qui un utile sintesi.
Il finanziamento all'adattamento climatico è stato inferiore di 200 milioni di dollari, i colloqui per l'obiettivo di finanza climatica NCQG sono rimasti irrisolti e oltre 1.700 lobbisti dei combustibili fossili hanno fatto muro.
-
400 milioni al Sudafrica a sostegno della Just Energy Transition (JET)
Afd-Agence française de dévelopment ha deciso di aumentare di 400 milioni di euro il prestito al Sudafrica a sostegno della Just Energy Transition (JET).
La nozione di "transizione giusta" nasce dalla consapevolezza che esiste un legame tra crisi di natura ambientale o sociale. Tiene conto degli interessi dei lavoratori e delle persone vulnerabili nei processi di decarbonizzazione delle economie, in modo che la transizione verso fonti energetiche decarbonizzate non costituisca un ostacolo all’aumento del benessere delle persone.
-
Le donne sono le più colpite dal cambiamento climatico
A Baku si parla che di genere. Le donne sono le più colpite dal cambiamento climatico, ma solo una frazione dei finanziamenti per il clima è attenta alle questioni di genere.
Leggi di più: http://unwo.men/Q0PI50UciRe
-
Alla Cop29 rischia di sparire il riferimento all’allontanamento dai combustibili fossili
Secondo gli analisti di Icn la Cop29 non riuscirà a produrre una "cover decision", la decisione finale che sintetizza, in un unico documento, le intese raggiunte.
“Questa notizia è un’ulteriore fonte di preoccupazione, commentano, perché c’è il rischio di veder sparire il riferimento all’allontanamento dai combustibili fossili, importante conquista che a Cop28 era stata raggiunta proprio attraverso la decisione finale”.
-
Possibile punto di accordo su mille miliardi per la finanza climatica
Questa mattina la presidenza della Cop29 pubblica una nuova bozza intorno alle 12, le 9 in Italia.
Secondo gli analisti, i negoziatori potrebbero trovare un punto di accordo su mille miliardi per la finanza climatica.
Il think tank Italian Climate Network prevede che si vada verso un obiettivo 2025-2035 progressivo, che parta nel primo anno dai 200 o 300 miliardi ipotizzati dall’Unione europea per arrivare entro il 2035 ai 1.300 miliardi chiesti da Cina e G77, incoraggiando i Paesi a raggiungere in anticipo l’obiettivo “entro questo decennio”, come detto a Dubai.
-
Il programma di oggi alla Co29
Il programma di oggi alla Cop29:
- 11:30 conferenza stampa della Climate Action Initiative
- 14:30 conferenza stampa con il Ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock
- 16:00 Centro per la diversità biologica: Finale della COP29: siamo vicini a dove dovremmo essere?
In diretta da Baku in Azerbaijan, la giornalista e presentatrice internazionale Rosanna Lockwood fornirà un riassunto dell'azione della giornata, mostrando tutti gli aspetti. Ascolteremo i leader e i pionieri nel mondo del cambiamento climatico.
-
Pichetto: "Auspicio di concludere positivamente i lavori"
La notte a Baku è passata ma ancora nulla di fatto. L'auspicio del ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto di trovare una soluzione è ancora disattesa.