Lionel Messi vince l’ottavo Pallone d’Oro: quanto vale

Il fuoriclasse argentino si è aggiudicato l'edizione 2023 del Balon d'Or, vincendo per l'ottava volta nella sua carriera il prestigioso premio di France Football

Foto di Claudio Carollo

Claudio Carollo

Giornalista politico-economico

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di attualità economico-politica, cronaca e sport.

L’ultimo Pallone d’Oro della sua inimitabile carriera è stato forse il più atteso, ma comunque mai scontato. Dopo aver conquistato con la sua Argentina in Qatar il Mondiale tanto inseguito, Lionel Messi ha vinto il Balon d’Or 2023, l’ottavo della sua carriera. La vittoria del premio assegnato da France Football all’età di 36 anni mette il suggello alla carriera di uno dei giocatori ai vertici dell’olimpo del calcio, se non il più forte e vincente di questo sport. Il rivale di sempre, Cristiano Ronaldo, con il quale negli ultimi 15 anni si è alternato nella vittoria del prestigioso riconoscimento (ad eccezione di Luka Modric nel 2018 e Karim Benzema nel 2022), non è rientrato nemmeno tra primi 30 candidati.

La classifica

Nella cerimonia trasmessa in Italia da Sky e su Now, che offre in streaming il grande calcio della Serie A e della Champions, Europa e Conference League, Lionel Messi ha ricevuto il Pallone d’Oro dalle mani di David Beckham, ex ala di Manchester United e Real Madrid, ora suo presidente al club statunitense dell’Inter Miami.

“Ringrazio tutte le persone che mi hanno votato. Lo condivido con i compagni della Nazionale argentina, Lautaro, Julian, e tutti loro” ha detto Messi concedendo l’onore delle armi ai finalisti Haaland, Mbappe e De Bruyne.

“L’unico sogno che mi mancava era diventare campione del mondo –  ha detto ancora – è stato speciale perché tante persone di nazionalità diverse tifavano per l’Argentina campione. Grazie a mia moglie, che c’è sempre stata anche nei momenti difficili. E poi ringrazio Diego (Maradona, ndr.) non c’è posto migliore per augurargli buon compleanno”.

Nella categoria donne il Pallone d’Oro è andato alla calciatrice spagnola del Barcellona Aitana Bonmatí: “Sono molto orgogliosa, è stata un’annata eccezionale, condivido il premio con le compagne e tutti quelli che lavorano al Barcellona. Grazie al presidente, non avrei mai sognato di poter giocare al Camp Nou”

Gli altri riconoscimenti della serata per quanto riguarda gli uomini sono andati a Emiliano ‘Dibu’ Martínez, il portiere dell’Argentina decisivo in finale per la vittoria del Mondiale, che ha ricevuto il premio Yashin al miglior portiere, a Jude Bellingham, il premio Kopa al miglior Under-21, ad Erling Haaland, il premio Gerd Müller al miglior marcatore, e a Vinicius Jr, il premio Socrates per l’impegno sociale.

Di seguito la classifica finale dei primi 30 calciatori che sono stati in lizza per il Pallone d’Oro 2023. Unico italiano, al 27esimo posto, il centrocampista dell’Inter, Nicolò Barella, mentre il primo dei giocatori militanti in una squadra di Serie A è l’attaccante nigeriano del Napoli Victor Osimhen, all’ottavo posto.

  1. Lionel Messi (PSG/Inter Miami)
  2. Erling Haaland (Manchester City)
  3. Kylian Mbappé (PSG)
  4. Kevin De Bruyne (Manchester City)
  5. Rodri (Manchester City)
  6. Vinícius Jr. (Real Madrid)
  7. Julián Álvarez (Manchester City)
  8. Victor Osimhen (Napoli)
  9. Bernardo Silva (Manchester City)
  10. Luka Modric (Real Madrid)
  11. Mohamed Salah (Liverpool)
  12. Robert Lewandowski (Barcellona)
  13. Yassine Bounou (Siviglia/Al-Hilal)
  14. Ilkay Gundogan (Manchester City/Barcellona)
  15. Emiliano Martinez (Aston Villa)
  16. Karim Benzema (Real Madrid/Al-Ittihad)
  17. Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)
  18. Jude Bellingham (Borussia Dortmund/Real Madrid)
  19. Harry Kane (Tottenham/Bayern Monaco)
  20. Lautaro Martinez (Inter)
  21. Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
  22. Kim Min-Jae (Napoli/Bayern Monaco)
  23. Andre’ Onana (Inter/Manchester United)
  24. Bukayo Saka (Arsenal)
  25. Josko Gvardiol (Lipsia/Manchester City)
  26. Jamal Musiala (Bayern Monaco)
  27. Nicolò Barella (Inter)
  28. Martin Odegaard (Arsenal)
  29. Randal Kolo Muani (Eintracht Francoforte/PSG)
  30. Ruben Dias (Manchester City)

Quanto vale il Pallone d’Oro

A dispetto del nome e del grande prestigio attribuito al premio, il valore effettivo del Pallone d’Oro è di 13mila euro. Il trofeo, infatti, non è tutto di oro massiccio: del peso di 12 chili, 31 centimetri di altezza, 23 di larghezza e profondità, è costituto da due semisfere d’ottone saldate insieme, riempite da cemento in polvere e immerse in un bagno d’oro.

Si tratta comunque di un lavoro di fino e minuzioso che richiede oltre 6 mesi di lavoro. Il Pallone d’Oro è realizzato da un’oreficeria parigina, la Mellerio, che esiste da oltre 500 anni. Le origini di questa famiglia sono italiane, precisamente della Val d’Ossola, in Piemonte.

Al momento della premiazione viene inciso il nome del vincitore su una placca dorata fissata alla base del trofeo in cristallo di pirite. Sul premio è inciso anche il nome della rivista ‘France Football’, che dal 1956 conferisce il premio del miglior giocatore della stagione, votato da una giuria di 100 giornalisti provenienti da tutto il mondo.

Resta aggiornato sulle migliori offerte del giorno: iscriviti gratis ai nostri canali Telegram.