Champions League, ritorno degli ottavi: dove vedere Barcellona-Napoli e Arsenal-Porto

I partenopei volano a Barcellona per sognare i quarti contro i Blaugrana ancora in difficoltà, mentre nell'altra partita di cartello i Dragoes sono attesi a Londra contro i Gunners

Foto di Claudio Carollo

Claudio Carollo

Giornalista politico-economico

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di attualità economico-politica, cronaca e sport.

Ora o mai più per dare una svolta decisiva alla stagione del Napoli. A Barcellona il passaggio ai quarti di finale della Champions sarà un discorso ancora aperto grazie alla rete di Victor Osimhen, che ha firmato l’1-1 finale del Maradona dopo il vantaggio di Lewandoski. Proprio sul centravanti nigeriano, mancato per buona parte della stagione, i partenopei riporranno le loro speranze per avere la meglio sui Blaugrana. La squadra del dimissionario Xavi continua nel suo periodo di difficoltà e non potrà contare sulla spinta del Camp Nou, ancora in ristrutturazione. Elementi che rendono i catalani battibili, anche per la deludente detentrice della Serie A, soprattutto se la squadra di Calzona riuscirà a recuperare un po’ dello smalto mostrato in Europa l’anno scorso. Ancora tutto da decidere anche nell’altra sfida tra Arsenal e Porto che, dopo la vittoria dei Dragoes  in casa per 1-0, promette spettacolo.

Champions, Barcellona-Napoli e Arsenal-Porto: le partite

“Con il Barcellona la sfida è importantissima, è la gara dell’anno, passare il turno vorrebbe dire tanto a livello societario e di entusiasmo per la squadra” ha dichiarato il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, nella conferenza stampa della vigilia.

Il Barcellona non è in crisi. A febbraio non ha mai perso. Gli manca qualche giocatore, ma ha una rosa ampia – ha detto l’allenatore azzurro -. Sarà la gara dell’anno per noi. Li danno per favoriti, ma questo non mi spaventa. Non avremo paura perché credo fermamente alla mia squadra”.

Contro il Napoli i Blaugrana sono rimasti imbattuti degli ultimi cinque incontri, raccogliendo tre pareggi e due partite. I partenopei sono stati eliminati in ognuno degli undici precedenti in Europa in cui non sono riusciti a vincere la gara di andata: l’ultima volta che si è verificata questa combinazione è stato contro il Barcellona, nell’edizione 2019/20.

I catalani, d’altro canto, non riescono a vincere una partita nella fase ad eliminazione diretta della Champions League proprio da quella edizione, quando sconfissero proprio i partenopei per 3-1 nella sfida di ritorno degli ottavi di finale.

Nell’altra partita di cartello, il Porto volerà a Londra per sovvertire i pronostici contro l’Arsenal, che contro i Dragoes ha vinto tutti e tre le partite casalinghe in tutte le competizioni, con un punteggio complessivo di 11-0, l’ultima per 5-0 nel marzo 2010.

Inoltre, il Porto ha vinto solo una delle 23 trasferte contro squadre inglesi in Europa e se i Gunners sono stati eliminati in nove dei 10 precedenti della fase a eliminazione diretta della Champions in cui sono stati sconfitti all’andata, l’unica eccezione è stata proprio contro i portoghesi nell’edizione 2009/10, che è stata anche l’ultima volta in cui gli inglesi si sono qualificati ai quarti.

Champions, Barcellona-Napoli e Arsenal-Porto: dove vederle in Tv e in streaming

Barcellona-Napoli sarà trasmessa in chiaro su Canale 5 a partire dalle 21 di martedì 12 marzo, su Sky Sport Calcio (201), Sky Sport (252) e Sky Sport 4k. La gara è disponibile anche in streaming su Infinity+ e su Now, che propone il grande calcio della Serie A, della Champions, Europa e Conference League.

Arsenal-Porto si potrà vedere su Sky a partire dalle 21 di martedì 12 marzo, su Sky Sport Calcio (202) e sul canale Sky Sport (253), oltre che in streaming su Infinity+ e Now.

I clienti Now, Sky e Mediaset Infinity+ potranno vedere 121 sulle 137 partite della massima competizione europea, mentre le 16 partite che mancano dal palinsesto delle pay-tv saranno un’esclusiva Amazon Prime Video, che anche per il 2023/24 trasmette in streaming le migliori partite del mercoledì, comprese nell’abbonamento per gli iscritti al servizio Prime.

Clicca qui per attivare la prova gratuita ad Amazon Prime. Puoi disdire quando vuoi

Per vedere le partite, basterà accedere all’area Prime Video, selezionare la voce ‘Sport’ nella sezione ‘Categorie’ e quindi cliccare su ‘I tuoi eventi in diretta e futuri’. In alternativa, si potrà accedere a Prime Video via app (o sull’homepage del sito di Amazon) ed entrare nell’area ‘UEFA Champions League’.

I clienti Prime, oltre alla Champions League e alla consegna dei prodotti Amazon senza costi di spedizione, potranno usufruire di offerte esclusive, film e serie TV Amazon Original e oltre 2 milioni di canzoni senza interruzioni pubblicitarie.

Resta aggiornato sulle migliori offerte del giorno: iscriviti gratis ai nostri canali Telegram