Bonus tv 2021 senza Isee: da 50 a 100 euro? Requisiti e come richiederlo

Come funziona l'agevolazione per l’acquisto di tv e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (i cosiddetti DVBT-2/HEVC) operativi dal 2022

Buone notizie per chi dovrà sostituire il televisore. Cambia infatti il Bonus tv. Il Bonus tv è stato fino ad oggi del valore fino a 50 euro: un’agevolazione per l’acquisto di tv e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (i cosiddetti DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, e per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.

Bonus Tv 2021, quanto vale e come funziona

Il Bonus tv è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate e si rivolge esclusivamente alle famiglie con Isee fino a 20mila euro. Ma ora è in arrivo un decreto attuativo della Legge di bilancio 2021 che dovrebbe prevedere un ampliamento del bonus.

In particolare, dovrebbe diventare presto realtà un bonus rottamazione tv, da 100 euro, senza limite di Isee e che prevede la consegna di un vecchio televisore.

Mentre si attende conferma, ricordiamo che il bonus tv come già previsto viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una tv o un decoder beneficiando del bonus.

Bonus Tv, requisiti

Per farlo devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia Isee che non superi i 20mila euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus.

Ma la novità ora è che per richiedere il bonus non è necessario presentare l’Isee: basta infatti un’autocertificazione. La richiesta va fatta compilando un modulo ad hoc scaricabile dal sito del Ministero nel quale si dichiara sotto la propria responsabilità di rientrare nella fascia di reddito prevista per accedere all’agevolazione.

Nel modulo bisogna dichiarare che il valore Isee relativo al proprio nucleo familiare non è superiore a 20mila euro e che i componenti dello stesso nucleo familiare non hanno già fruito del contributo. Il modulo non deve essere autenticato.

È bene sottolineare che il Bonus tv è valido anche nel caso di acquisti on-line e nel caso di acquisti on-line e ritiro in negozio.

Per verificare che una televisione o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti idonei a questo indirizzo.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bonus tv 2021 senza Isee: da 50 a 100 euro? Requisiti e come richieder...