Michael Bloomberg

Michael Bloomberg è un politico e imprenditore statunitense

Michael Bloomberg
Fonte: IPA

Michael Bloomberg è il cofondatore e proprietario di Bloomberg LP, un'importante società attiva nei servizi finanziari, software e media. Ha ricoperto la carica di sindaco di New York per dodici anni, dal 2002 al 2013. Secondo Forbes, al 23 luglio 2023, Bloomberg è considerato uno degli uomini più ricchi del mondo, con un patrimonio stimato di 94,5 miliardi di dollari.

Nome completo: Michael Rubens Bloomberg
Nascita: 14 febbraio 1942
Luogo di nascita: Boston
Professioni: Imprenditore, Politico
Partner: Diana Taylor

BIOGRAFIA

Nato a Boston il 14 febbraio 1941, e cresciuto a Medford (Oregon) da una famiglia di immigrati ebrei di nazionalità russa, Michael Bloomberg ha studiato ingegneria elettronica presso la Johns Hopkins University, laureandosi nel 1964. Successivamente, ha conseguito un Master of Business Administration (MBA) presso la Harvard Business School nel 1966.

CARRIERA

Dopo aver lavorato presso la banca d'investimento Salomon Brothers, Michael Bloomberg ha fondato Bloomberg L.P. nel 1981, una società di servizi finanziari e media specializzata in informazioni finanziarie e notizie. La sua visione imprenditoriale ha portato al successo dell'azienda, che è diventata un leader nell'industria finanziaria globale.

Oltre alla sua attività imprenditoriale, Bloomberg ha intrapreso una carriera politica. Ha servito come sindaco di New York City dal 2002 al 2013, vincendo tre mandati consecutivi. Durante il suo mandato, ha affrontato diverse questioni, tra cui la sicurezza pubblica, l'ambiente e l'istruzione.

Michael Bloomberg è una figura politica atipica negli Stati Uniti, ha attraversato un percorso politico ricco di sfumature. Originariamente aderisce al Partito Repubblicano, Bloomberg è stato considerato un repubblicano liberale per le sue posizioni favorevoli all'aborto e al matrimonio tra persone dello stesso sesso, più in linea con le idee democratiche, infatti aderisce al Partito Democratico nel 2018.

Eletto sindaco di New York nel 2001, Bloomberg ha vinto due rielezioni nel 2005 e nel 2009, distinguendosi anche per aver ottenuto dal consiglio comunale la revoca del limite dei due mandati consecutivi per un sindaco. Durante i suoi mandati ha deciso di risiedere nel suo appartamento anziché nella residenza tradizionale del sindaco.

Nel 2012, ha sostenuto la rielezione di Barack Obama. Nel 2016, Bloomberg ha considerato una candidatura presidenziale indipendente a causa delle campagne polarizzate, ma poi ha annunciato il suo sostegno a Hillary Clinton.

Nel 2019, dopo essersi iscritto di nuovo al Partito Democratico, ha rinunciato a correre per la presidenza nel 2020, pur affermando che avrebbe potuto battere Donald Trump, ma riconoscendo le sfide per vincere le primarie dem. Nonostante la sua rinuncia, annuncia la sua candidatura alle primarie democratiche nel novembre 2019.  Sebbene abbia speso una cifra record di 676 milioni di dollari per la sua campagna, ha ritirato la sua candidatura nel marzo 2020, appoggiando successivamente Joe Biden.

Tra le sue attività più conosciute c’è sicuramente il Bloomberg Billionaires Index una classifica giornaliera delle persone più ricche del mondo. I dettagli riguardanti i calcoli sono forniti nell'analisi del patrimonio netto sulla pagina del profilo di ciascun miliardario. Le cifre vengono aggiornate alla chiusura di ogni giornata di negoziazione a New York.

VITA PRIVATA

Michael Bloomberg è stato sposato due volte. Il suo primo matrimonio con Susan Brown nel 1975 si concluse con il divorzio nel 1993. Nel 2000 si è risposato con Diana Taylor, banchiera e funzionaria pubblica. Nonostante la sua vita pubblica intensa, Bloomberg è noto per mantenere una certa riservatezza sulla sua vita privata. Bloomberg ha due figlie, Emma e Georgina, avute dal primo matrimonio con Susan Brown.

INCARICHI

Michael Bloomberg ha ricoperto diversi incarichi di prestigio nel corso della sua carriera, tra i quali:

  • Fondatore e CEO di Bloomberg L.P.
  • Sindaco di New York City (2002-2013)
  • Inviato speciale delle Nazioni Unite per le città e il cambiamento climatico
  • Filantropo e benefattore di numerose cause, incluso il suo impegno per la salute pubblica e la lotta contro il cambiamento climatico.

Le ultime notizie su Michael Bloomberg