Amadeus, Fiorello e Ibrahimovic: quanto guadagnano le star del Festival di Sanremo

Dalla conduzione alle ospitate: le indiscrezioni su tutti i cachet del Festival di Sanremo

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Ci si appresta a vivere un’edizione del Festival di Sanremo assolutamente unica nel suo genere e, purtroppo, non si sta parlando di aspetti positivi. Amadeus sarà il primo direttore artistico della storia della kermesse musicale a portare avanti lo spettacolo senza pubblico. Un processo decisamente complesso, perché non si avrà modo di percepire l’impatto del pubblico. Si dovrà soltanto immaginarlo, prestando tutta l’attenzione alla telecamera. Avere però dinanzi a sé un teatro vacante è l’equivalente di una sorta di prova generale.

Non c’erano però alternative e l’altra soluzione prevedeva semplicemente la cancellazione del Festival in toto. L’edizione del 2020 era andata in onda senza problemi, poco tempo prima che l’Italia di fatto costringesse tutti i suoi cittadini a restare barricati in casa. La paura, ben giustificata, del contagio ha trasformato il nostro Paese, l’Europa e il mondo intero. A un anno di distanza, si torna a parlare di musica sul palco dell’Ariston, ma le condizioni sono ben differenti. Lo spettacolo è previsto dal 2 al 6 marzo e sarà di fondamentale importanza. Il motivo è presto spiegato. Mai come quest’anno, infatti, il Festival avrà il compito di unire il Paese, garantendo inoltre serate spensierate in un clima tutt’altro che sereno.

Difficile pensare che, nonostante tutto, anche questa volta il Festival non possa tenere attaccati allo schermo milioni di telespettatori. Sul palco ci saranno Amadeus e Fiorello, confermati. Al loro fianco grandi ospiti e co-conduttori: su tutti, Zlatan Ibrahimovic. Ma quanto guadagna chi sale sul palco più famoso della musica italiana?

Amadeus, Fiorello e Ibrahimovic: quanto guadagnano le star del Festival di Sanremo

La domanda che si pongono tanti italiani, ogni anno, è relativa ai cachet di chi conduce e di chi sale sul palco del Festival di Sanremo in qualità di ospite. Non ci sono cifre ufficiali, ma solo indiscrezioni. Il Giornale, per quel che riguarda Amadeus, si sbilancia: il compenso per il direttore artistico, nonché conduttore, dovrebbe ricalcare quello dell’anno passato, tra i 500 mila e i 600 mila euro per tutte e cinque le serate in diretta su Rai 1. Pesa, ovviamente, tutto il lavoro fatto a monte.

Rosario Fiorello e Zlatan Ibrahimovic dovrebbero percepire 50 mila euro a serata: moltiplicato per le cinque totali, 250 mila euro a testa. Per l’artista siciliano, che avrà il consueto ruolo di mattatore del Festival, una conferma di quanto guadagnato lo scorso anno. L’attaccante del Milan, invece, di fatto incasserà la stessa cifra percepita un anno fa da Tiziano Ferro, anche lui ospite fisso per tutte le serate.

Elodie e Achille Lauro: quanto guadagneranno

Nessuna indiscrezione invece per quel che riguarda i cachet di Elodie e Achille Lauro. La cantante, co-conduttrice di una delle serate del Festival di Sanremo, sarà vestita da Versace: potrebbe guadagnare un compenso analogo a quello percepito da Diletta Leotta l’anno scorso, ossia 25 mila euro.

Discorso analogo per Achille Lauro, presente sul palco dell’Ariston per tutte e cinque le serate, come ospite e non come concorrente: non si conoscono le cifre. Difficile che si possa avvicinare a quella incassata dalla compagna di Cristiano Ronaldo, Georgina Rodriguez, che per una sola serata l’anno scorso percepì 140 mila euro (devoluti tutti in beneficenza).