John Elkann è nato a New York, negli, Stati Uniti, il primo aprile 1976. Nipote di Gianni Agnelli si è laureato in Ingegneria gestionale a Torino e a 21 anni è entrato nel gruppo Fiat. Attualmente è presidente di Stellantis, oltre che del gruppo editoriale Gedi. È sposato con Lavinia Borromeo con la quale ha avuto tre figli.
John Elkann
John Elkann è un imprenditore italiano. Presidente di Stellantis.
BIOGRAFIA
John Elkann è nato a New York, negli, Stati Uniti, il primo aprile 1976. Nipote di Gianni Agnelli, è primogenito di Margherita Agnelli e del giornalista e scrittore Alain Elkann. I suoi genitori hanno divorziato quando era ancora un bambino, nel 1981.
John Elkann ha frequentato la scuola elementare nel Regno Unito e in Brasile, prima che la sua famiglia si trasferisse a Parigi, dove ha conseguito la maturità scientifica al liceo pubblico Victor Duruy nel 1994. Proprio quell'anno si è trasferito a Torino dove ha conseguito la laurea in Ingegneria gestionale al Politecnico con una tesi sulle aste online.
Durante il periodo universitario, Elkann ha maturato esperienze di lavoro in numerose società mediante diversi tirocini: montaggio dei fari in una fabbrica di Magneti Marelli nel Regno Unito, nella linea di montaggio della Fiat Panda in Polonia e in una concessionaria di auto a Lille, in Francia. Ha inoltre lavorato in General electric.
CARRIERA
Nel 1997 John Elkann è stato scelto da suo nonno, Gianni Agnelli, come successore nella guida del gruppo Fiat. Ha quindi giocato un ruolo chiave nella fusione fra Fiat e Chrysler formando il gruppo automobilistico Fiat Chrysler Automobiles (Fca). Questa operazione ha creato uno dei maggiori produttori automobilistici al mondo.
Nel 2010 è diventato presidente di Fiat Chrysler Automobiles. Successivamente ha giocato un ruolo essenziale nella fusione fra Fca e il gruppo Psa (Peugeot e Citroën), che ha portato alla formazione di Stellantis nel 2021.
Elkann è quindi diventato il presidente di Stellantis, il nuovo colosso dell'industria automobilistica che raggruppa marchi come Fiat, Chrysler, Peugeot, Citroën e molti altri.
Oltre alla sua attività nell'industria automobilistica, elkann è coinvolto nelle attività di investimento della famiglia Agnelli attraverso Exor, società di cui è presidente. Svolge anche la funzione di editore come presidente di Gedi, gruppo editoriale proprietario di quotidiani nazionali quali La Repubblica e La Stampa.
VITA PRIVATA
Nel 2004 John Elkann, soprannominato Yaki, ha sposato Lavinia Borromeo, discendente della nobile famiglia Borromeo. La coppia ha avuto tre figli, tutti nati a Torino.
Con sua moglie, Elkann è coinvolto in diverse attività filantropiche. Ha dato vita alla Fondazione Agnelli, che è impegnata in progetti culturali e sociali. È molto appassionato di automobilismo e vela.
Avendo vissuto in diversi Paesi del mondo, parla fluentemente quattro lingue: italiano, inglese, francese e portoghese.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera di imprenditore, John Elkann ricopre numerosi incarichi:
- Presidente di Stellantis
- Presidente di Exor
- Membro del Consiglio di amministrazione di Ferrari
- Membro del Consiglio di amministrazione di The Economist group
- Fondatore della Fondazione Agnelli
- Presidente del gruppo editoriale Gedi
Le ultime notizie su John Elkann
Adolfo Urso punzecchia Stellantis nei 125 anni della Fiat: l’appello del ministro
Il ministro Urso ha celebrato i 125 anni della Fiat, senza risparmiare frecciate a John Elkann e a Carlos Tavares, presidente e Ceo di Stellantis
Assemblea Ferrari in Olanda. Elkann: 2023 “sportivo” difficile
L’assemblea degli azionisti di Ferrari si è riunita ad Amsterdam ed ha approvato, bilancio, dividendo e autorizzazione per piano buyback azionario
Eredità Agnelli, tre indagati per irregolarità fiscali: ci sono anche John Elkann e Ferrero
Un nuovo capitolo si apre nella disputa infinita per l’eredità dell’Avvocato Agnelli. Una storia lunga e complessa tra madre e figli, che ha visto la procura di Torino
Procura di Torino indaga sull’eredità Agnelli: John Elkann nel registro indagati
L’ipotesi è quella di irregolarità fiscali. Il caso torna in Italia a seguito di un esposto presentato da Margherita Agnelli de Palhen.
Hamilton in Ferrari, questa volta si può fare. Ecco perché
A Maranello, dopo la firma di Charles Leclerc, tarda ad arrivare quella di Carlos Sainz. Mentre Lewis potrebbe liberarsi dalla Mercedes già alla fine del 2024, proprio quando scadrà
La famiglia Agnelli fa pace col Fisco: quanti milioni hanno pagato
Il patto siglato con l’Agenzia delle Entrate dopo il trasferimento della sede della holding Exor in Olanda: quanti soldi ha dovuto versare John Elkann
Svolta Ferrari, arriva la prima auto elettrica di Maranello
Lo ha detto il Ceo di Maranello Benedetto Vigna. A metà novembre il secondo modello della Serie Icona, nel 2022 il Suv Purosangue. Ricavi e utile in crescita