David Cameron

David Cameron è un politico britannico

David Cameron
Fonte: IPA

David Cameron è nato a Londra, nel Regno Unito, il 9 ottobre 1966, in una famiglia benestante. Dopo essersi laureato a Oxford, ha cominciato a interessarsi di politica. E' noto per il suo ruolo nella modernizzazione del partito Conservatore e per l'organizzazione del referendum sulla Brexit, che ha gestito durante il suo mandato da primo ministro e dopo il quale ha rassegnato le sue dimissioni. E' sposato e ha avuto quattro figli.

Nome completo: David William Donald Cameron
Nascita: 9 ottobre 1966
Luogo di nascita: Londra, Regno Unito
Professioni: Politico, ex primo ministro britannico
Partner: Samantha Gwendoline Sheffield
Pagina Facebook
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

David Cameron è nato a Londra, nel Regno Unito, il 9 ottobre 1966. E' cresciuto a Peasemore, nel Berkshire, in una famiglia benestante, e ha un fratello e due sorelle. E' un discendente diretto del re Guglielmo IV di Inghilterra e della sua amante Dorothea Jordan e per questo è anche stato un lontano parente della regina Elisabetta II.

Durante la sua formazione ha frequentato l'Eton college, una prestigiosa scuola privata. Successivamente, ha studiato filosofia, politica ed economia al Brasenose college dell'università di Oxford, facendo anche parte di un club esclusivo.

CARRIERA

Dopo aver concluso gli studi universitari a Oxford, ha cominciato a lavorare per il partito Conservatore come assistente di ricerca nell'ufficio del deputato Tim Rathbone. In seguito ha proseguito come assistente speciale di Norman Lamont, all'epoca cancelliere dello Scacchiere, ovvero ministro delle Finanze.

Nel corso della sua carriera ha lavorato anche nel settore della comunicazione, diventando direttore delle comunicazioni dell'azienda di media conglomerata Carlton communications. Contemporaneamente ha sempre continuato a occuparsi di politica.

Nel 2001 è quindi stato eletto membro del Parlamento per la circoscrizione di Witney. Quattro anni dopo è diventato il leader del partito Conservatore, prendendo il posto di Michael Howard. Ha quindi cercato di modernizzare il partito e allontanarlo da un'immagine troppo elitaria.

Ha guidato il partito Conservatore alle elezioni generali del 2010, dopo le quali è diventato il primo ministro del Regno Unito. Durante il suo mandato ha affrontato sfide significative, fra le quali la crisi economica globale e il referendum sulla Brexit.

Nel 2016, dopo che il Regno Unito ha votato a favore dell'uscita dall'Unione europea, ha annunciato le sue dimissioni come primo ministro.

VITA PRIVATA

Si è sposato con Samantha Cameron, conosciuta mentre entrambi frequentavano l'università di Oxford. La coppia ha avuto quattro figli: Ivan, Nancy, Arthur, e Florence.

E' noto per essere un appassionato ciclista e ha partecipato a diverse corse fra le quali il RideLondon-Surrey 100, una gara di cento miglia attraverso Londra e il Surrey. Ama la campagna e la vita all'aria aperta. Si dedica anche alla caccia e alla pesca.

Ha inoltre sostenuto varie iniziative legate alla salute mentale, in parte a seguito dell'esperienza con la perdita precoce di suo figlio.

Dopo aver lasciato la politica, ha scritto un'autobiografia intitolata For the record, in cui ha condiviso molte informazioni sulla sua carriera politica e la sua vita personale.

INCARICHI

Prima di diventare primo ministro del Regno Unito, dal 2010 al 2016, ha svolto due incarichi prestigiosi nel partito Conservatore. E' stato infatti:

  • membro del Parlamento per Witney dal 2001 al 2016
  • leader del partito Conservatore dal 2005 al 2016

Le ultime notizie su David Cameron