Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi: quanto guadagnano i vincitori

Giorgio Parisi ha vinto il premio Nobel per la Fisica: oltre all'orgoglio per l'aver ricevuto il riconoscimento più ambito per uno scienziato, il 73enne ha anche ottenuto un cospicuo assegno

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Giornata storica per l’Italia. Il fisico teorico Giorgio Parisi, 73 anni, è stato insignito del premio Nobel per la Fisica, assegnatogli per le sue ricerche sui sistemi complessi. La carriera dello scienziato romano è stata ricca di successi, ma il riconoscimento lo ha colto di sorpresa. Oltre all’orgoglio e alla gloria, comunque, ai vincitori del Nobel viene corrisposto un premio in denaro: ecco quanto ha guadagnato Giorgio Parisi.

CORONAVIRUS, LA PROFEZIA DEL NOBEL HOUGHTON: “ECCO COSA DOBBIAMO ASPETTARCI”

Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi: la motivazione

Giorgio Parisi ha vinto il Nobel per la Fisica grazie alle sue ricerche sui sistemi complessi, come le reti neurali, il sistema immunitario o il movimento di gruppi di animali, con i meccanismi alla base delle perfette formazioni degli uccelli in volo e le cui regole potrebbero spiegare anche comportamenti umani complessi, come gli andamenti elettorali o le turbolenze dei mercati azionari.

Nato a Roma il 4 agosto 1948 ha studiato anche il bosone di Higgs. Il suo lavoro si è svolto in massima parte in Italia, come docente di Fisica Teorica nell’Università Sapienza di Roma, come ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) ed è stato presidente dell’Accademia dei Lincei dal 2018 al 2021.

La comunità scientifica internazionale gli ha riconosciuto, nel corso del tempo, il fatto di essere autore di contributi determinanti nei campi della fisica delle particelle e della meccanica statistica, della fluidodinamica e della materia condensata, fino ai supercomputer.

Le principali cariche dello Stato, ossia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Mario Draghi, si sono immediatamente congratulati con Parisi. Lo scienziato, prima del Nobel, aveva già vinto alcuni tra i più importanti premi internazionali per la fisica e le scienze, tra cui:

  • la Medaglia Boltzmann;
  • la Medaglia Dirac;
  • il Premio Lagrange;
  • la Medaglia Max Planck;
  • il Premio Wolf.

Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi: quanto guadagnano i vincitori

Ha diviso il premio con Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann, autori di ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale. Ma oltre all’orgoglio e alla gloria tutti e tre hanno guadagnato anche dei soldi. L’accademia svedese non ha reso ancora noti i compensi, ma nel 2020 oltre al premio Nobel è stata consegnata una cifra pari a 10 milioni di corone svedesi a ogni vincitore.

Facendo una rapida conversione, nella passata edizione ogni vincitore ha portato a casa circa 987 mila euro.

CHI HA VINTO IL NOBEL PER LA FISICA NEL 2020