Giorgio Parisi

Giorgio Parisi è un fisico italiano Premio Nobel per la Fisica nel 2021.

Giorgio Parisi
Fonte: IPA

Giorgio Parisi nasce a Roma il 4 agosto 1948. Si laurea in Fisica all'università La Sapienza e si specializza nella teoria quantistica dei campi e nella meccanica statistica. Nel 2021 ottiene il Premio Nobel per la Fisica per i suoi studi sui sistemi complessi. Sposato con Daniella Ambrosino, ha due figli: una è docente universitaria, l'altro ricercatore del Cnr.

Nome completo: Giorgio Parisi
Nascita: 4 agosto 1948
Luogo di nascita: Roma
Professioni: Fisico, Premio Nobel per la fisica 2021
Partner: Daniella Ambrosino

BIOGRAFIA

Giorgio Parisi nasce a Roma il 4 agosto 1948. Ha origini per un quarto umbre, per un quarto piemontesi, per un quarto siciliane e per un quarto romane.

Fin da piccolo mostra notevole dedizione per lo studio, appassionandosi in particolare all'approfondimento delle materie scientifiche anche nel percorso scolastico. Ottiene la maturità scientifica nella Capitale e successivamente studia Fisica all'università La Sapienza, laureandosi nel 1970 con una tesi sul bosone di Higgs.

Comincia la carriera come ricercatore al Cnr, proseguendola all'Istituto di fisica nucleare nel laboratorio di Frascati.

Nel 1981 diventa professore ordinario di Fisica Teorica all'università di Roma Tor Vergata, nel 1992 ottiene la stessa cattedra alla Sapienza.

Giorgio Parisi ha sempre presente l'importanza di fare rete fra diversi studiosi, dimostrandosi particolarmente abile nelle relazioni interpersonali. Questa qualità si è rivela fondamentale quando è presentato dal fisico statunitense Sidney David Drell a Tsung-Dao Lee, cinese naturalizzato statunitense e pioniere nel campo della fisica.

CARRIERA

La carriera accademica di Parisi prosegue alla Columbia University di New York, dove lavora nell'anno accademico 1973-1974. Due anni dopo si trasferisce a Parigi, ospite dall'École normale supérieure.

Tornato in Italia, a Roma, inizia a insegnare a Tor Vergata, per nove anni, e poi all'università La Sapienza.

Parallelamente all'attività di docente, lavora molto come ricercatore. Prende parte al progetto Ape100, che tra il 1989 e il 1994 si propone di studiare le varie Teorie di Gauge su reticolo.

Nel 2008 il suo nome diventa noto quando rende pubblica la sua opposizione aperta alla scelta del rettore della Sapienza di far intervenire Papa Benedetto XVI al discorso inaugurale dell'anno accademico dell'ateneo, difendendo la laicità dell'istituzione universitaria.

Nel 2021 vince il Premio Nobel per la Fisica.

VITA PRIVATA

Sposato con Daniella Ambrosino, è padre di due figli. Lorenza è docente universitaria di Internet studies e Social media management, mentre Leonardo è ricercatore all'Istituto dei sistemi complessi del Cnr.

La moglie di Parisi, romana, è laureata in Lettere e dal 1973 al 2006 ha lavorato alla Corte Costituzionale.

Giorgio Parisi è stato uno dei principali promotori della campagna “Salviamo la ricerca italiana”, con l'obiettivo di a far aumentare i fondi a disposizione della ricerca scientifica nel nostro Paese.

INCARICHI

Oltre ad aver ottenuto il Premio Nobel per la Fisica nel 2021, Giorgio Parisi ha vinto altri importanti riconoscimenti, come il Premio Wolf, sempre nel 2021. Fra gli altri riconoscimenti:

  • premio Feltrinelli nel 1986
  • medaglia Boltzmann nel 1992
  • medaglia Dirac nel 1999
  • premio Enrico Fermi nel 2002
  • laurea honoris causa in Filosofia dall'università di Urbino nel 2005
  • premio Galileo nel 2006

Inoltre nel febbraio 2022 l'asteroide 15803 è stato rinominato 15803 Parisi in suo onore.

Parisi è membro di diverse istituzioni:

  • Accademia nazionale dei Lincei
  • Accademia delle scienze francese
  • Accademia nazionale delle scienze detta dei Xl
  • National academy of science
  • American philosophical society
  • Accademia delle scienze di Torino.

Le ultime notizie su Giorgio Parisi