Miliardari, Jeff Bezos perde la vetta: chi è il nuovo uomo più ricco al mondo

Jeff Bezos ha perso il primato di uomo più ricco del pianeta a causa di una doppia battuta di arresto. Al suo posto c'è un europeo

Nel maggio scorso Jeff Bezos è stato scalzato dal primo posto nella speciale classifica degli uomini più ricchi al mondo. L’ex Ceo di Amazon era stato sorpassato, seppur per poche ore, da Bernard Arnault, amministratore delegato del colosso del lusso francese LVMH. Un primato durato poche ore, tra l’apertura della sessione di Parigi e quella di New York. Poi è scivolato ancora alle spalle di Bezos, che nell’ultima settimana ha dovuto fare i conti con qualche battuta d’arresto che l’ha fatto retrocedere di nuovo. Cosa è successo e chi è il nuovo Paperone.

Miliardari, Jeff Bezos perde la vetta (e la commessa lunare): cosa è successo

Il 31 luglio la conquista della Luna ha registrato una svolta notevole, con Elon Musk che sembra aver scavalcato Jeff Bezos nella conquista del satellite terrestre. Il Government Accountability Office ha infatti respinto la contestazione di Blue Origin, società che fa capo all’ex Ceo di Amazon, per l’assegnazione alla rivale SpaceX della commessa della Nasa per aiutare a riportare astronauti americani sulla Luna entro il decennio, forse già entro il 2024.

L’Agenzia spaziale americana aveva formalizzato un contratto da 2,9 miliardi di dollari con la SpaceX di Elon Musk. Secondo Blue Origin, la Nasa avrebbe dovuto assegnare il contratto a più società, come aveva inizialmente dichiarato di voler fare. Ma poi la Nasa ha spiegato di avere fondi sufficienti per una sola commessa.

Di fatto nelle stesse ore Amazon ha ricevuto una multa per delle violazioni risalenti al 2018: una sanzione senza precedenti, pari a 746 milioni di euro. Quanto ci ha rimesso Bezos? A causa della ricaduta sulla Borsa, l’ex Ceo del colosso dell’e-commerce ha visto il suo patrimonio ridursi di quasi 14 miliardi di dollari. Perdendo così il primato di uomo più ricco del mondo.

Miliardari, Jeff Bezos scavalcato da Bernard Arnault: chi è l’uomo più ricco al mondo

A scalzarlo dalla vetta della classifica dei Paperoni è stato ancora una volta Bernard Arnault, che il cui patrimonio netto è stimato in 192,9 miliardi di dollari, mezzo miliardo in più rispetto a Jeff Bezos secondo i calcoli di Forbes.

Decisivi gli oltre 100 miliardi di dollari guadagnati da Bernard Arnault durante il primo anno della pandemia: possiede una quota del 47% nella società LVMH, che ha una capitalizzazione di mercato di oltre 400 miliardi di dollari.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Miliardari, Jeff Bezos perde la vetta: chi è il nuovo uomo più ricco...