Comprare casa a Ferrara, Via Bologna quartiere più ambito e non il più costoso

Con ampio margine rispetto alle altre zone della città, Via Bologna è il quartiere più richiesto per comprare casa a Ferrara ma non è quello più costoso. Discorso inverso per il Centro

Foto di Claudio Cafarelli

Claudio Cafarelli

Giornalista e content manager

Giornalista pubblicista laureato in economia, appassionato di SEO e ricerca di trend, content manager per agenzie italiane e straniere

Pubblicato: 15 Maggio 2025 08:00

Il quartiere di Via Bologna a Ferrara è uno dei più richiesti d’Italia. Ad ufficializzare questo dato è Idealista che ha elaborato l’indice di domanda relativa facendo riferimento al primo trimestre del 2025. Questo parametro mette a confronto la pressione della domanda rispetto all’offerta tenendo conto delle richieste per ogni annuncio pubblicato dal portale. Via Bologna a Ferrara è tredicesimo in Italia tra i quartieri più richiesti con un indice di 5,8.

Analizzando però i dati è davvero particolare la situazione della città dell’Emilia Romagna infatti se si vuole comprare casa a Ferrara paradossalmente i prezzi della zona più richiesti sono più bassi rispetto ad altri quartieri.

I quartieri più richiesti di Ferrara

Come detto il quartiere più richiesto di Ferrara è Via Bologna con un indice di domanda di 5,8. Al secondo posto c’è Doro con 4,6 seguito da Via Pomposa con 4,0 e Via Frutteti-Borgo Punta con 3,8

Il Centro ha un indice di domanda relativa pari a 2,5 ed è superato anche dai quartieri San Giorgio e Villa Fulvia, Pontelagoscuro-Francolino e Mizzana-Cassana. Un dato importante se si considera il prezzo a mq degli immobile presenti nella zona.

Quartiere Indice di domanda relativa
Via Bologna 5,8
Doro 4,6
Via Pomposa 4,0
Via Frutteti-Borgo Punta 3,8
San Giorgio e Villa Fulvia 3,1
Pontelagoscuro-Francolino 3,0
Mizzana-Cassana 3,0
Centro 2,5
Cona-Codrea 1,9
San Martino 1,9
Pontegradella-Focomorto 1,7
Malborghetto di Boara-Malborghetto di Correggio 1,5
Fossanova San Marco-Gaibanella 1,4
Aguscello 1,2

I quartieri più costosi di Ferrara

Infatti nella classifica dei quartieri più costosi di Ferrara al primo posto c’è il Centro con un prezzo medio al mq di 2.160 euro. Via Bologna, tra i quartieri più richiesti in Italia e primo per comprare casa a Ferrara, è addirittura settimo in questa speciale graduatoria ideata da Idealista con un prezzo medio a mq di 1.524 euro. Al secondo posto c’è San Giorgio e Villa Fulvia, mentre al terzo posto Via Pomposa.

Negli ultimi tre posti ci sono Pontelagoscuro-Francolino dove il prezzo medio al mq è 1.065 euro, Fossanova San Marco-Gaibanella con 869 euro a mq e infine Cona-Codrea con 751 euro a mq.

Quartiere Prezzo medio (euro/mq)
Centro 2.160
San Giorgio e Villa Fulvia 2.151
Via Pomposa 1.994
Via Frutteti-Borgo Punta 1.987
Pontegradella-Focomorto 1.696
Via Bologna 1.524
Malborghetto di Boara-Malborghetto di Correggio 1.471
Doro 1.380
San Martino 1.223
Mizzana-Cassana 1.156
Aguscello 1.094
Pontelagoscuro-Francolino 1.065
Fossanova San Marco-Gaibanella 869
Cona-Codrea 751

I quartieri più costosi in Italia

Ferrara non si trova nella classifica dei quartieri più costosi in Italia nel primo trimestre del 2025. Le cifre delle prime venti posizioni sono nettamente più alte rispetto alla città famosa per il Castello Estense. Al primo posto c’è il Centro Storico di Milano con un prezzo medio a mq di 10.286 euro.

Sopra i 10 mila anche secondo e terzo posto occupati da Forte dei Marmi e dai quartieri Centro e Roma Imperiale. Quinto posto per il Centro di Roma. In classifica anche Arzachena, Riccione, Rapallo, Pietrasanta, Castiglione della Pescaia, Viareggio, Bologna e Firenze.