Come lavorare con la Logistica di Amazon

Scopri qui come funziona Amazon Logistics e come lavorare nella logistica con Amazon

Foto di Alessandra Di Bartolomeo

Alessandra Di Bartolomeo

Giornalista di economia

Giornalista esperta di risparmio, ha maturato una vasta esperienza nella divulgazione di questioni economiche.

In passato, Amazon si affidava esclusivamente a corrieri esterni per le sue spedizioni. Tuttavia, al fine di migliorare il controllo sul processo di consegna e garantire un servizio più efficiente, l’azienda ha lanciato Amazon Logistics. Questo servizio gestisce le spedizioni in modo autonomo, consentendo ad Amazon di avere maggiore flessibilità e controllo sulle operazioni di consegna. Ora, quando si fa un ordine su Amazon, si può notare la spedizione gestita da Amazon Logistics.

Cosa caratterizza la logistica di Amazon

Amazon Logistics presenta molte somiglianze con i tradizionali servizi di spedizione come furgoni e camion. Tuttavia, si contraddistingue per la consegna anche durante la domenica, un servizio insolito nei tradizionali servizi di logistica. Questa caratteristica rappresenta un significativo avanzamento rispetto al passato.

Con il nuovo servizio di Amazon, le spedizioni avvengono direttamente dai magazzini dell’azienda, permettendo di ridurre notevolmente i tempi di consegna. Questo significa che non appena un ordine viene effettuato, il pacco viene preparato e spedito immediatamente dal magazzino al cliente, senza dover passare attraverso le fasi intermedie di raccolta e smistamento presso il corriere. Questo approccio consente di offrire servizi come la consegna gratuita in giornata o in pochi giorni con maggiore efficienza. Inoltre, poiché il pacco viene inviato direttamente dal magazzino dell’azienda, si elimina l’attesa del corriere presso la propria struttura prima della consegna, rendendo il processo complessivamente più rapido e agevole per il cliente.

Come funziona

Per chiunque desideri diventare venditore su Amazon, il primo passo coinvolge la registrazione tramite il modulo di iscrizione, fornendo tutte le informazioni richieste.

Una volta aperto l’account venditore, il venditore sarà guidato attraverso la procedura di spedizione dei prodotti al centro logistico di Amazon. Da lì, potrà scegliere un corriere a sua scelta o optare per uno dal “programma Corriere affiliato”, che offre tariffe competitive grazie alle trattative di Amazon con corrieri partner.

Una volta ricevuti gli articoli, poi, Amazon provvederà a scannerizzare l’inventario presso il centro logistico e ad aggiungerlo allo stock. I prodotti inviati in questo modo saranno elencati sulla piattaforma come “Gestiti da Amazon” e riceveranno l’etichetta “Prime”, che indica la possibilità di una consegna veloce in uno o due giorni. Tale servizio in molti casi, consente agli acquirenti di ricevere gratuitamente il proprio prodotto. Ottenere l’etichetta “Prime” sui propri prodotti è fondamentale per renderli più attraenti per i clienti, che saranno incentivati dall’opportunità di una spedizione rapida e gratuita.

Il servizio di Logistica Amazon non solo provvederà a spedire i prodotti ai clienti in tutta Europa, ma fornirà anche codici di tracciabilità, se disponibili. Gestirà poi, se necessario, i rimborsi e le richieste di reso direttamente con il cliente e offrirà assistenza clienti nella lingua locale dell’acquirente, consentendo al venditore di espandere la propria attività in tutta Europa senza alcun problema logistico o di assistenza.

Vantaggi e svantaggi di lavorare con la logistica Amazon

Collaborare con la logistica di Amazon consentirà di beneficiare della tecnologia, dei processi consolidati e dell’ampia esperienza nel settore dell’ecommerce. Amazon si occuperà infatti delle spedizioni, consentendo al venditore di concentrarsi sullo sviluppo del proprio business. Inoltre, fornirà un costante supporto ai suoi venditori per garantire un’attività efficiente.

I pacchi provenienti dai centri logistici di Amazon viaggiano principalmente tramite camion, che possono trasportare circa 2000 pacchi per viaggio. Nei centri di smistamento, vengono organizzati in base alla destinazione e alla velocità di consegna richiesta. Infine, gli articoli vengono consegnati a casa del cliente tramite camion, furgone o, talvolta, moto. Inoltre, negli Stati Uniti, Amazon Prime Air offre un servizio innovativo che utilizza aerei capaci di trasportare 30 o più container pieni di pacchi.

Amazon Logistics offre dunque un servizio completo, incluso il supporto clienti. Tuttavia, se si opta per altri metodi di spedizione, si rischia di ricevere critiche negative da parte dei clienti delusi dai tempi di consegna più lunghi rispetto a quelli offerti da Amazon Prime.

Nonostante l’infrastruttura avanzata e le tecnologie di punta utilizzate da Amazon, infatti, i guasti tecnici e i problemi di consegna possono comunque verificarsi a causa del controllo indiretto sui veicoli e sul personale. Questi inconvenienti possono portare a recensioni negative da parte dei clienti, che spesso attribuiscono la responsabilità al venditore anziché al servizio di Amazon Logistics. Pertanto, i venditori devono considerare il rischio di ricevere recensioni negative per questioni al di fuori del loro controllo.

Come comportarsi dopo un errore nella logistica

Anche se non si ha sempre un controllo diretto sulla logistica durante la spedizione, è possibile adottare alcune misure per mantenere un contatto più stretto con i clienti:

  • Comunicare con chiarezza e direttamente con il cliente;
  • Mandare un messaggio di ringraziamento al momento dell’arrivo dell’ordine;
  • Invitare il cliente a verificare lo stato della spedizione fornendo un link di tracciamento;
  • Nel caso in cui un cliente non abbia ancora ricevuto l’articolo dopo diversi giorni, anche se risulta “consegnato”, contattare l’assistenza Amazon;
  • Evitare di incolpare Amazon per eventuali errori e cercare di risolvere la situazione in modo ragionevole. Anche se l’errore non è proprio, inviare un messaggio di scuse al cliente, magari allegando un codice sconto o offerte simili per futuri acquisti.

È importante tenere sempre presente che le recensioni su Amazon relative ai propri prodotti rivestono un’importanza fondamentale. Evitare a ogni costo di ricevere una recensione negativa è cruciale, poiché anche una sola recensione sfavorevole potrebbe far perdere decine di potenziali clienti senza nemmeno rendercsene conto.

La rivoluzione di Amazon Logistics

Amazon continua a evolversi costantemente nel settore della logistica, introducendo regolarmente nuove tecniche e tecnologie per migliorare la sua distribuzione. Negli ultimi anni, l’azienda ha concentrato i suoi sforzi su due progetti fondamentali:

  • Amazon sta considerando l’introduzione dell’invio di pacchetti tramite droni nella sua offerta di servizi. I test condotti con alcune spedizioni sono stati promettenti, anche se il servizio non è ancora stato ufficialmente implementato. In questo innovativo metodo di consegna, il drone non atterra, ma rimane in volo e rilascia il pacco davanti alla porta del cliente utilizzando un paracadute;
  • Inoltre, seguendo il modello di molte aziende di consegna di cibo, Amazon ha condotto un esperimento a New York coinvolgendo i clienti di Amazon Prime per testare un servizio di consegna rapida tramite biciclette. Al momento, non è chiaro se questo servizio sarà esteso o meno in Europa.

Diventare un addetto della logistica

Amazon, in linea con le sue aperture imminenti di magazzini e centri logistici, avvia regolarmente processi di selezione del personale per occupare nuove posizioni o stage. Sono frequenti le opportunità di lavoro presso il centro logistico di distribuzione, con occasionali campagne di reclutamento massivo che possono portare a più di mille nuove assunzioni in una volta sola.

Tra le varie posizioni ricercate nei centri logistici di Amazon, si contano numerosi ruoli cruciali come operatori, responsabili dell’accettazione delle merci, addetti alla movimentazione e all’imballaggio dei prodotti, nonché specialisti nello smistamento e nella spedizione. Parallelamente, vi sono opportunità di carriera in ruoli manageriali e di leadership.
Gli annunci di lavoro sono costantemente aggiornati sul sito ufficiale di Amazon, nella sezione dedicata alle “carriere e selezioni”, dove vengono elencate tutte le opportunità disponibili. È possibile candidarsi direttamente per le posizioni di interesse inviando il proprio curriculum vitae.