Ecco X Factor 2021: concorrenti, favoriti e quanto si vince

L'edizione 2021 di X Factor vede sfidarsi i giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika: chi sono i concorrenti, quali sono i favoriti e quanto possono vincere

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Al via la nuova edizione di X Factor 2021. Dopo la fase delle audizioni, ora si fa sul serio, con la prima puntata che vedrà i concorrenti esibirsi dal vivo. Qualcosa è cambiato rispetto alle precedenti versioni del talent proposto su Sky. Si è infatti deciso di ravvivare un po’ la situazione, abolendo le categorie. Un modo per garantire maggiore libertà e fluidità, tanto ai concorrenti quanto ai giudici. Non risultano esserci più le categorizzazioni passate, dunque, quali donne, uomini, under 16, over e band. Ogni giudice avrà a disposizione tre concorrenti, a prescindere dall’età e dal genere. Ciò vuol dire che tutti gli esperti dietro al bancone hanno potuto farsi guidare unicamente dalla propria valutazione del talento di chi avevano davanti. Ha decisamente senso come concetto, dal momento che in passato, in nome della varietà dello spettacolo, si era costretti a rinunciare ad esempio ad alcuni artisti, nel rispetto delle categorie. Unica regola, visto anche il successo planetario dei Maneskin, lanciati proprio da X Factor: avere in rosa almeno una band (e un solista). Ma chi sono i cantanti in gara? E quanto guadagna il vincitore?

Parte X Factor 2021: quanto guadagna il vincitore

La più importante forma di “pagamento” prevista da X Factor è messa nero su bianco nel suo regolamento. Chiunque dovesse riuscire a vincere il talent, tra giudici dei giudizi e opinione e televoto degli spettatori, avrà modo di firmare un contratto discografico con una major. Ciò vuol dire con una casa discografica di primissima importanza. Come accaduto in passato, tutto lascia pensare che si tratti della Sony, anche se non è specificato. L’accodo risulterà valido alla proclamazione del trionfo sul palco di X Factor. Il contratto prevede differenti aspetti: la preparazione, la produzione, la distribuzione e la promozione, così come tutte le attività collaterali.

A ciò si aggiunge anche una quota economica. Si tratta di un anticipo minimo garantito sulle vendite a favore dell’artista. A quest’ultimo sarà garantita quindi la produzione, la distribuzione e la promozione di almeno un disco di minimo 12 pezzi (in alternativa, due EP di massimo 6 pezzi ciascuno). Nessun cenno al premio in denaro: in passato, però, tutto quello previsto dal contratto è stato quantificato in circa 300 mila euro. Non una somma liquida, sia chiaro. Oltre, poi, a tour, concerti e vendite dei dischi.

Parte X Factor 2021: chi sono i concorrenti e quali sono i favoriti

I concorrenti della 15^ edizione di X Factor, quella del 2021, sono in tutti 12. Ogni giudice ne ha 3, ecco come sono composte le squadre:

  • Hell Raton: Karakaz, Edoardo Spinsante, Versailles;
  • Manuel Agnelli: Bengala Fire, Mutonia, Erio;
  • Emma: Vale LP, Le Endrigo, Gianmaria;
  • Mika: Fellow, Westfalia, Nika Paris.

I bookmaker, dopo le audizioni e i bootcamp, hanno già stilato le quote relative ai favoriti:

  • Erio: 2.50
  • Edoardo Spinsante: 5.50
  • Fellow: 5.50
  • Gianmaria: 5.50
  • Karakaz: 7.00
  • Nika Paris: 7.00
  • Le Endrigo: 8.00
  • Vale LP: 9.00
  • Versailles: 11.00
  • Bengala Fire: 15.00
  • Mutonia: 15.00

Per quel che riguarda invece le quote relative al giudice vincente, il favorito è Manuel Agnelli (2.50), seguito dagli altri tre (Emma, Hell Raton e Mika, tutti a quota 3.50 alla vigilia della prima puntata di giovedì 28 ottobre 2021).