Una poltrona per due: quanto ha incassato e dove vederlo a Natale

Il grande classico delle festività, che va in onda ogni 24 dicembre, è stato un grande successo al botteghino

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

In Italia, durante le festività natalizie, accade qualcosa che il resto del mondo non sa o non comprende. Parliamo dell’incredibile passione per “Una poltrona per due”. La pellicola è una commedia irriverente diretta da un genio assoluto come John Landis. Risale al 1983 ma soltanto nel corso degli anni Duemila è divenuto un appuntamento fisso per tutti gli italiani. Una tradizione confezionata da Mediaset, di fatto, che lo ha imposto regolarmente, registrando ottimi ascolti, fino a trasformarla in un evento. Ottimi guadagni a costo quasi zero.

Considerando anche i toni della commedia e alcune scente, il film con Dan Aykroyd e Eddie Murphy nel ruolo dei protagonisti, insieme a Jamie Lee Curtis, non sarebbe propriamente l’ideale mentre si è a tavola in famiglia a festeggiare. Eppure è questa la realtà dei fatti che, al pari dell’ananas sulla pizza, sorprende decisamente gli americani, quando via social o in vacanza, scoprono questa tradizione. Nonostante sia stato visto decine di volte, è però ancora possibile che non tutti conoscano i dettagli di questa pellicola. Di seguito un po’ di informazioni che potrebbero esservi sfuggite.

Una poltrona per due: la trama del classico natalizio

La sceneggiatura portata al cinema da John Landis non è totalmente originale. Di fatto il film tenta a suo modo di portare ai giorni nostri una storia di Mark Twain, dal titolo “Il principe e il povero“. Il romanzo ne risulta ovviamente trasformato e la pellicola ripercorre le storie di Louis Winthorpe III e Billie Ray Valentine, un broker abituato a vivere nel lusso e un clochard che vive truffando i passanti e fingendosi invalido.

Le loro vite si ribaltano a causa di una scommessa, del valore di un solo dollaro, fatta dai datori di lavoro dell’agente di borsa, i fratelli Mortimer Duke e Randolph Duke. Nonostante il crudele piano ordito dai due ricchi imprenditori, tra i due protagonisti nasce una strana e sincera amicizia.

Una poltrona per due: quanto ha incassato al botteghino

Con un budget di 15 milioni di dollari, “Una poltrona per due” è stato da subito un grandissimo successo commerciale. Al botteghino ha incassato quasi 10 volte tanto, circa 120 milioni di dollari. Ma il suo successo, come sappiamo, non si è concluso con i titoli di coda in sala.

La VHS del film è stata tra le più vendute a ridosso della sua uscita, e ha contribuito a inaugurare la stagione dell’home video, con la riduzione dei costi delle cassette e videoregistratori più economici. Ha anche ottenuto ottimi risultati nelle catene di noleggio video e poi sui servizi di streaming.

Una poltrona per due: dove guardare il film il 24 dicembre

“Una poltrona per due” è ormai una presenza fissa dei palinsesti televisivi italiani e internazionali sotto le feste. Quest’anno va in onda il 24 dicembre su Italia 1, in prima serata. Nel 2020 quasi 3 milioni di italiani, ovvero 2.933.000 spettatori, lo hanno guardato, con uno share record del 12,7%.

Chi invece sarà impegnato con i cenoni della Vigilia di Natale può recuperare questo grande classico a noleggio su Amazon Prime Video, Google Play Film, Apple TV, Tim Vision e addirittura su YouTube.