Tutti pazzi per Diabolik: quanto può valere un fumetto

Diabolik è pronto a tornare al cinema 59 anni dopo l'uscita del primo fumetto: ma quanto sono disposti a spendere i collezionisti per averlo tra le mani?

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

L’Italia fortunatamente dà segnali di vita in termini di apprezzamento e rivalutazione delle proprie Ip più forti. Con questa sigla si fa riferimento alle proprietà intellettuali che, come Diabolik, sono tante e attendono unicamente d’essere sfruttate al meglio. Per quanto riguarda il celebre ladro mascherato, ci hanno pensato per fortuna i fratelli Manetti a ridargli lustro sul grande schermo.

Il 16 dicembre 2021 esce nelle sale la nuova pellicola dedicat all’ancora amatissimo Diabolik. Il ruolo del protagonista è stato assegnato a uno degli attori più apprezzati del panorama cinematografico italiano, al momento. Si tratta di Luca Marinelli. Al suo fianco spazio per Miriam Leone, che ovviamente è stata scelta per indossare i panni di Eva Kant. Nel cast anche Valerio Mastandrea, recentemente prestato al doppiaggio nella serie di Zerocalcare in streaming su Netflix. Prima di essere un film, però, Diabolik è un fumetto, tutto italiano: ecco fino a quanto sono disposti a spendere i collezionisti per alcuni numeri precisi.

Diabolik, tutto sul fumetto in attesa del film

Diabolik è un personaggio dei fumetti creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, diventato pop a partire dagli anni ’60. Il primo numero è uscito il 1° novembre 1962 in tutte le edicole italiane. Il titolo era ‘Il Re del Terrore‘. Sottotitolo: ‘Il fumetto del brivido’. Diabolik era stato pensato per essere una lettura adatta al treno, per distrarre dal viaggio le migliaia di pendolari che ogni giorno arrivavano a Milano.

Sono gli anni ’60 e anche la cultura italiana sta cambiando: si sta uscendo dal perbenismo che ha caratterizzato il secondo dopoguerra, alla scoperta di una moralità nuova (soprattutto al Nord), che sfocerà nella ribellione del ’68. Diabolik è un eroe, ma è sia un criminale sia un assassino.

Diabolik in edicola, 100 mila copie al mese: quanto costano quelle “storiche”

Diabolik è sopravvissuto alle sue due creatrici, visto che Angela Giussani è morta nel 1987, mentre Luciana Giussani nel 2001. Il suo fascino non è stato scalfito dal tempo, nemmeno dall’avvento di Internet: basta pensare al fatto che tira 100 mila copie al mese. Numeri che lo rendono il terzo fumetto d’avventura più venduto in Italia dopo Tex e Dylan Dog.

Ma fino a quanto sono disposti a spendere i collezionisti per le copie più ricercate di Diabolik? Secondo quanto riportato da ‘La Notizia’, che ha intervistato un’esperta della fumetteria di Roma, per il primo numero della serie potrebbero essere corrisposti anche 5 mila euro. Ovviamente dipende anche dalle condizioni fisiche.

Secondo i siti di settore, 5 numeri hanno un valore più alto rispetto agli altri:

  • Il Re del Terrore‘, che è appunto il primo, quello del novembre 1962: costo stimato tra i 5 e gli 8 mila euro;
  • L’inafferrabile criminale‘, il numero 2, uscito nel febbraio 1963 (all’inizio Diabolik era stato pensato come un trimestrale): costo stimato tra i 450 euro e i 1.000 euro;
  • L’assassino fantasma‘, il numero 6, uscito nel giugno 1963: costo stimato tra i 400 euro e gli 800 euro;
  • Terrore sul mare‘, il numero 7, uscito nel luglio 1963: costo stimato tra i 400 euro e gli 800 euro;
  • L’arresto di Diabolik‘, il numero 3, uscito nel marzo 1963: costo stimato tra i 350 euro e gli 800 euro.