PROMO

Cosmesi Made in Italy: i numeri di un mercato di successo

Il mercato della cosmesi italiana, nonostante il rallentamento causato dalla situazione economica mondiale, continua la propria crescita sostenuta dall’andamento generalmente positivo dell’industria manifatturiera europea. Mediterranea Cosmetics, brand di cosmetica da oltre 20 anni, ne è un fulgido esempio di successo.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Recentemente sono stati resi noti i numeri di mercato del settore della cosmetica, un ambito nel quale la digital transformation sta mostrando la propria efficacia: rispetto al 2017, il mercato cosmetico italiano nel 2018 ha registrato una crescita +1,3% attestandosi intorno agli 11 milioni di euro, incoraggiato da un aumento +3,6% sulle esportazioni. Il dato più interessante riguarda i canali di vendita utilizzati dai consumatori: crescono in maniera vertiginosa gli e-commerce (+22%) e diminuiscono le vendite dirette.

Cosmesi online, la digital transformation di successo

Nel 2018 il mercato cosmetico è stato un vero e proprio fenomeno, soprattutto se si guarda ai dati relativi alle vendite online che si aggirano intorno ai 390 milioni di euro con una crescita del 22%. Questo fenomeno si basa su una radicale mutazione dei tradizionali canali di vendita che sono sempre più orientati ad un mix tra vendita in profumeria/centro commerciale e piattaforma digitale.

Tra i trend positivi più significativi si registra il settore delle creme antietà e antirughe con un incremento del +1,8%, soprattutto in relazione alle linee viso che hanno dimostrato di avere un peso sul totale dei consumi 2018 pari al 17,2%.

Approfondendo ulteriormente l’analisi di questo comparto produttivo, è emerso come la vendita di prodotti a connotazione naturale abbia toccato 1100 milioni di euro, registrando una crescita pari al 25% rispetto all’anno precedente. Ad attirare i consumatori sono l’affidabilità e la sostenibilità ambientale della formulazione delle creme skincare in quanto ritenute frutto di un’attenta analisi di laboratorio che ha portato a ricerca e sviluppo delle materie prime.

Le preferenze dei consumatori, il target di riferimento

Senza voler appiattire e uniformare un settore vasto e diversificato come quello cosmetico – che può contare su interlocutori di entrambi i sessi e di tutte le età – secondo una recente indagine è emerso chiaramente quanto segue:

  • Sono principalmente le donne a mostrare interesse per questo settore ricercando prodotti non solo per sé, ma anche per la famiglia;
  • La fascia anagrafica di consumatori che dimostra maggiore interesse verso questi prodotti è tra 35 e 44 anni; fanno eccezione alcune formulazioni cosmetiche che intercettano un target giovane.

Appare quindi evidente che il settore della cosmesi Made in Italy costituisca un mercato florido e in continua crescita, soprattutto quando riesce ad unire la qualità degli ingredienti a valori genuini e capaci di parlare direttamente al cuore del proprio potenziale cliente.

Mediterranea Cosmetics, un fulgido esempio di cosmesi Made in Italy

All’interno del panorama italiano del settore cosmetico, Mediterranea Cosmetics è una realtà che corrisponde all’identikit di azienda di successo e in forte crescita.

La storia di Mediterranea Cosmetics affonda le proprie radici nella vicenda imprenditoriale di Fratelli Carli, azienda fondata nel 1911 a Imperia, in Liguria. Dall’esperienza maturata in campo oleario e dalla conoscenza di un prodotto così antico e prezioso – tanto che viene spesso nominato oro giallo – nel 1997 Lucio Carli fonda Mediterranea Cosmetics, un brand cosmetico la cui filosofia parte proprio dalla consapevolezza delle proprietà dell’olio di oliva.

Il sincero e genuino amore per la natura si trasforma nella mission di portare la Natura stessa in laboratorio per trasformarla in qualcosa di straordinario: qui il team di ricercatori di Mediterranea identifica i migliori ingredienti per ricette cosmetiche che si adattano alle necessità di ogni tipo di pelle, di qualsiasi età e in numerose circostanze.

Detergere, nutrire in profondità e detossinare dallo smog cittadino sono solo alcune delle caratteristiche della linee cosmetiche; a queste si aggiunge la volontà di proteggere l’epidermide dai potenziali danni dei raggi solari: per rispondere a questa necessità, Mediterranea ha creato una linea di solari e di doposole rinfrescanti che ti faranno sentire al sicuro durante le vacanze.

Oggi, a distanza di 20 anni dalla nascita del brand, Mediterranea Cosmetics conserva l’originaria passione per la ricerca di nuovi ingredienti e l’autentica attenzione alle necessità dei propri clienti che possono contare su un assortimento di 320 prodotti per la cura del viso e del corpo dalla formulazione innovativa.

In collaborazione con Mediterranea Cosmetics