Bonus psicologo, governo a lavoro: in quali Regioni è già attivo

Mentre il governo è a lavoro per finanziare il contributo per la salute mentale, il supporto psicologico è riconosciuto in diverse realtà

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

È caccia alle risorse per il Bonus psicologo, un contributo per la salute mentale messa a repentaglio in tanti soggetti dalla pandemia. Bocciato nella legge di bilancio, ma richiesto ormai da sempre più parti politiche, l’incentivo dovrebbe trovare spazio con un emendamento nel decreto Milleproroghe, ma molte amministrazioni locali si sono mosse nel frattempo per riconoscere l’aiuto sanitario e psicologico a chi ne ha bisogno.

Bonus psicologo: come funzionerà

“Sono ore decisive per l’emendamento sul bonus psicologo” ha dichiarato il deputato del Partito democratico Filippo Sensi che ha presentato un emendamento nel quale si stabilisce un finanziamento di 40 milioni di euro per voucher di assistenza psicologica e psicoterapeutica da assegnare in base all’Isee.

Il governo starebbe valutando di intervenire stanziando 20 milioni di euro, ma come anticipato dal ministro della Salute Roberto Speranza è alla ricerca di altre risorse.

Per il 2022 il bonus psicologo dovrebbe consistere in un aiuto finanziario pari a 500 euro, a chiunque – senza distinzione di età – soffra di un disagio di salute mentale che può essere causato o meno dalla pandemia, dai lunghi periodi di lockdown o dalle situazioni di stress dovute a Dad e smart working.

Ancora non sono definite le modalità di domanda, ma probabilmente sarà distribuito come un voucher attraverso il proprio medico di base.

Altri fondi per il sostegno alle persone con disturbi mentali

Il testo dovrebbe prevedere anche un potenziamento dei servizi sul territorio con l’adozione entro il 31 marzo, da parte i Regioni e Province autonome, di “un programma triennale di interventi per l’assistenza sociosanitaria alle persone con disturbi mentali e affette da disturbi correlati allo stress”, con l’obiettivo di:

  • rafforzare i servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza, potenziando l’assistenza ospedaliera in area pediatrica e l’assistenza territoriale.
  • potenziare l’assistenza sociosanitaria alle persone con disturbi mentali.
  • potenziare l’assistenza a supporto delle persone affette da Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione

La modifica al decreto Milleproroghe potrebbe includere anche risorse per 7 milioni di euro da destinare a consultori psicologici e per il rafforzamento dei servizi di neuropsichiatria per i ragazzi, dell’assistenza specialistica e del fondo per l’Alzheimer.

“Sono fiducioso che il governo, che ha a cuore questo tema che riguarda tanti giovani – e non solo – alla prova della pandemia, farà tutto il possibile e oltre per dare ora una risposta concreta già in questo Milleproroghe”, ha scritto Sensi.

Bonus psicologo, governo a lavoro: dove è già attivo in Italia

A fare un primo passo in questo verso ci ha pensato la Regione Lazio, guidata dall’ex segretario Pd Nicola Zingaretti, che ha destinato 10,9 milioni di euro al potenziamento fino al 2025 di servizi territoriali e il supporto e l’assistenza presso le scuole, dedicati alla tutela della salute mentale.

“Alle ragazze e ai ragazzi bisogna offrire speranza: quindi investimenti su scuola, lavoro, qualità della vita e sport. Però c’è un tema che è più immediato, sono raddoppiati, rispetto a prima del Covid, i casi di depressione e disturbi d’ansia e quindi questo investimento interviene su 3 grandi scelte, rifacciamo e aumentiamo i punti di ascolto nelle scuole; investimenti nei consultori e nei distretti sanitari e poi, per chi ha necessità, questo bonus, un voucher che avvicina il tema degli psicologi a tante ragazze e ragazzi che altrimenti non se lo potrebbero permettere”, ha spiegato il governatore Zingaretti.

Nella stessa direzione si stanno muovendo anche Lombardia, Campania ed Emilia-Romagna che hanno annunciato l’attivazione di un supporto psicologico di base territoriale e gratuito.

Nel frattempo la petizione lanciata dal giornalista Francesco Maesano sulla piattaforma on-line change.org a favore del Bonus Psicologo ha raggiunto le 300mila firme ed è stata affiancata da un’altra petizione diretta al ministro della Salute Roberto Speranza, per chiedere l’introduzione dello psicologo di base nel Sistema sanitario nazionale, che ha raccolto in poche ore 64mila consensi (qui avevamo anticipato la prima ipotesi del bonus psicologo).