Btp Valore 2024, nuova emissione dal 26 febbraio all’1 marzo: le indicazioni del Mef

Il ministero dell'Economia ha ricordato le istruzioni per l'acquisto dei titoli di Stato dedicati ai piccoli risparmiatori nella terza emissione, la prima del 2024

Foto di Claudio Carollo

Claudio Carollo

Giornalista politico-economico

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di attualità economico-politica, cronaca e sport.

Si avvicina la terza emissione, la prima del 2024, dei Btp Valore, i titoli di Stato riservati esclusivamente ai piccoli risparmiatori individuali e al mercato retail, disponibili per la sottoscrizione da lunedì 26 febbraio alle ore 13 di venerdì 1 marzo, salvo chiusura anticipata. Si tratta dei buoni garantiti interamente dallo Stato, senza vincoli né commissioni, con cedole periodiche crescenti e un premio fedeltà per coloro che avranno tenuto il titolo fino alla scadenza.

La nuova emissione

Per questa terza emissione cambiano le condizioni rispetto alle prime due di giugno e ottobre 2023, che hanno raccolto rispettivamente 18,191 miliardi e 17,19 miliardi di euro (qui avevamo parlato del successo del Btp Valore).

I risparmiatori riceveranno ogni tre mesi il pagamento delle cedole, calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo, sulla base cioè del cosiddetto meccanismo “step-up” di 3+3 anni, ossia in aumento progressivo nei tre anni successivi (lo scorso ottobre era di 3+2).

Le prime due emissioni, in scadenza a giugno 2027 e ottobre 2028, pagano rispettivamente tassi del 3,25% per i primi due anni, in salita al 4% negli altri due, e il 4,10%, che crescerà fino al 4,50% nei successivi due anni.

Il titolo della terza emissione avrà una durata più lunga di sei anni e anche in questo caso è previsto un premio extra di fedeltà, in aumento però dallo 0,5% allo 0,7% lordo del valore nominale immesso in portafoglio titoli, per i risparmiatori che lo acquistano nei giorni del collocamento e lo conservano fino alla fine.

In caso di trasferimento del titolo tra conti anche diversamente cointestati, è importante che alla scadenza del titolo almeno uno dei cointestatari all’epoca dell’acquisto all’emissione figuri quale intestatario del conto titoli.

Le condizioni

Il ministero dell’Economia ricorda che i tassi minimi garantiti insieme al codice ISIN che identifica il titolo saranno comunicati venerdì 23 febbraio, che il buono di Stato potrà essere acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento e che il taglio minimo acquistabile per ciascun lotto è di 1.000 euro.

La tassazione è pari al 12,5%, agevolata per il Btp Valore, che è esente da imposte di successione e da commissione bancaria a carico degli investitori che lo acquistano all’emissione. In ogni caso i risparmiatori potranno cedere interamente o in parte il titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. Il capitale sottoscritto è garantito a scadenza.

Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A. e l’acquisto si potrà effettuare attraverso il proprio home banking, se è previsto il servizio di trading online, o attraverso il proprio referente in banca, o ancora all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli.

Per poter sottoscrivere il Btp Valore il risparmiatore deve rispettare le seguenti condizioni:

  • aver sottoscritto il contratto sui servizi di investimento;
  • aver effettuato il Questionario di profilazione MIFID e che questo sia ancora in corso di validità e non scaduto;
  • essere stato classificato ai fini MIDIF;
  • avere un deposito titoli associato al Libretto Postale o al Conto Corrente.

Le comunicazioni ufficiali sulla nuova emissione del Btp Valore, la scheda informativa e la Nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del Mef e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (qui le nuove emissioni del 2024 del Tesoro tra Btp Valore e Green).