Fastweb entra nel mercato dell’energia con l’offerta della bolletta fissa

L'azienda leader nelle telecomunicazioni apre all'arrivo nel mercato dell'energia elettrica con offerte uniche e vantaggiose: ecco in cosa consistono

Foto di Luca Bucceri

Luca Bucceri

Giornalista economico-sportivo

Giornalista pubblicista esperto di sport e politica, scrive di cronaca, economia ed attualità. Collabora con diverse testate giornalistiche e redazioni editoriali.

Non solo telecomunicazioni per Fastweb che in Italia ha deciso di entrare nel mercato dell’energia elettrica con una nuova e vantaggiosa offerta per i propri clienti del futuro. L’annuncio è arrivato il 3 aprile nel corso dell’evento “switch on” che era stato ampiamente pubblicizzato sui social e che, di fatto, apre all’arrivo di un nuovo operatore per l’energia elettrica in Italia.

L’azienda, nel corso dell’evento, ha presentato il proprio piano di offerte “flat”, ovvero delle proposte ai consumatori che possono sottoscrivere contratti senza avere sorprese in bolletta. Come nelle offerte di telefonia, infatti, Fastweb ha annunciato delle tariffe fisse, con una bolletta certa.

Fastweb e l’approdo nel mercato dell’energia elettrica

Un nuovo operatore nel mercato dell’energia, con un’offerta innovativa certificata attraverso le Garanzie d’Origine 100% da fonti rinnovabili e l’unica a canone mensile fisso a seconda delle fasce di consumo, che semplifica la vita delle famiglie italiane. Così è stato presentato l’avvento di Fastweb Energia, l’offerta che apre le porte all’azienda leader delle telecomunicazioni che oggi si affaccia a nuovi scenari.

Nel corso dell’evento “switch on” del 3 aprile, infatti, i piani alti della società che di recente ha accolto nel gruppo Swisscom anche Vodafone hanno annunciato l’arrivo di Fastweb nel mercato, per dare nuove alternative ai consumatori. L’offerta, infatti, si basa su un meccanismo che l’azienda conosce bene.

Infatti, come in quelle del servizio mobile e fisso, l’azienda propone offerte certe per clienti di Fastweb Energia che non verranno mai sorpresi, sulla carta, da bollette esagerate. Con l’obiettivo di cambiare il paradigma del mercato, si è dunque deciso di proporre tre offerte a canone mensile fisso che i consumatori possono scegliere in base alla propria fascia di consumo.

“Oggi è un giorno importante per Fastweb che compie un altro passo per diventare un partner sempre più affidabile per i propri clienti” ha dichiarato Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb. “La qualità del servizio e l’innovazione unite alla semplicità e trasparenza che ci distinguono da sempre per la connettività fissa e il servizio mobile, da oggi si estendono anche alla fornitura di energia elettrica per creare ancora più valore e offrire alle famiglie un servizio sempre più completo in grado di rispondere alle loro esigenze”.

L’offerta fissa di Fastweb Energia

Nel corso dell’evento sono state presentate le tre offerte, sulla base dei consumi annui con canone mensile bloccato per 12 mesi dal momento dell’attivazione dell’offerta.

  • Light, l’offerta per chi consuma poco, fino a 1.500 kWh all’anno a 45 euro al mese;
  • Full, per chi ha consumi nella media, fino a 2.500 kWh all’anno a 65 euro al mese;
  • Maxi, la più completa, fino a 4.000 kWh all’anno con un costo di 95 euro al mese.

Il prezzo, poi, è comprensivo di tutte le voci di spesa tra materia prima, trasporto e gestione contatore, spesa per oneri di sistema, accise e Iva. Il servizio offerto dà la possibilità di monitorare online i propri consumi giornalieri e prevedere quelli annuali grazie all’intelligenza artificiale, tramite l’area cliente riservata. In caso di superamento dei consumi inclusi nel canone, il prezzo per l’energia addizionale è in chiaro e all-inclusive e pari a 0,45 euro per kWh.

Per coloro che sottoscriveranno l’offerta nelle prossime settimane, il prezzo del canone mensile di Fastweb Energia sarà bloccato per 5 anni con le offerte, fa sapere l’azienda, che sono sottoscrivibili anche per i già clienti Fastweb per i quali è previsto uno sconto ulteriore di 5 euro sul canone mensile. Non è previsto poi nessun vincolo e nessun costo nascosto, quindi nessuna durata contrattuale minima, nessuna penale di recesso né la necessità di versare depositi cauzionali.