EssilorLuxottica acquisisce Optegra ed entra nel med-tech europeo

Con l’acquisizione di Optegra, rete di oltre 70 strutture oftalmiche per la cura del glaucoma, EssilorLuxottica entra nel settore medicale, puntando su IA e chirurgia salvavista

Foto di Giorgio Pirani

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

Pubblicato: 30 Maggio 2025 13:14

EssilorLuxottica entra nel settore della medicina e lo fa siglando un accordo per l’acquisizione delle cliniche oftalmiche Optegra da MidEuropa. Il tutto nell’ambito della strategia di espansione nell’ambito della tecnologia medica del gruppo franco-italiano leader nell’occhialeria, secondo quanto annunciato venerdì dalle società. L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno ma i dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

Di cosa si occupa Optegra

Il gruppo Optegra offre trattamenti e procedure per la correzione della vista supportati dall’intelligenza artificiale nelle fasi pre e post-operatorie. Tra questi:

  • chirurgia salvavista della cataratta;
  • terapie per la degenerazione maculare legata all’età e per il glaucoma;
  • sostituzione del cristallino refrattivo;
  • chirurgia laser.

Con i suoi chirurghi altamente qualificati e i suoi team medici dedicati, Optegra ha costruito una leadership clinica solida e una reputazione autorevole basata sull’eccellenza delle cure e su risultati all’avanguardia nel settore. Ha così trovato spazio perfettamente nel portafoglio med-tech in continua espansione di EssilorLuxottica.

Optegra gestisce più di 70 ospedali oculistici e strutture diagnostiche nel Regno Unito, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia e Paesi Bassi. La piattaforma offre trattamenti oftalmici e procedure di correzione della vista elettive, supportate dall’intelligenza artificiale durante le fasi pre e post-operatorie.

Non solo occhiali: di cosa di occupa EssilorLuxottica

Da tempo EssilorLuxottica ha intrapreso un percorso strategico di espansione e diversificazione del proprio business, puntando a superare il tradizionale core legato esclusivamente alla produzione di montature e lenti per occhiali. L’azienda sta progressivamente ampliando il proprio raggio d’azione verso segmenti ad alto potenziale e adiacenti al proprio mercato di riferimento, con l’obiettivo di affermarsi come attore rilevante anche nel mondo del lifestyle e della tecnologia indossabile.

Un esempio concreto di questa strategia si è avuto lo scorso ottobre, quando il gruppo ha finalizzato l’acquisizione di Supreme, il celebre brand newyorkese noto per il suo stile urbano e per essere un punto di riferimento nel settore del lifestyle di fascia alta. L’operazione ha rappresentato un importante passo verso l’integrazione tra moda e occhialeria, rafforzando la presenza del gruppo anche tra i consumatori più giovani e attenti alle tendenze. Parallelamente, proseguono a ritmo sostenuto anche i progetti sviluppati in collaborazione con Meta, la società di Mark Zuckerberg, nell’ambito degli occhiali intelligenti Ray-Ban Meta.

L’operazione di acquisizione è stata condotta con il supporto di MidEuropa, un fondo di private equity con sede a Varsavia, specializzato in investimenti nell’Europa Centro-Orientale. MidEuropa gestisce attualmente un portafoglio di circa 6,5 miliardi di euro, concentrandosi prevalentemente su piccole e medie imprese ad alto potenziale. Il fondo investe solitamente attraverso l’acquisizione di quote di maggioranza o minoranza, con ticket compresi tra i 30 e i 50 milioni di euro, contribuendo attivamente allo sviluppo e alla crescita delle aziende in cui entra in partecipazione.

Milleri (Ad EssilorLuxottica): “Nuove competenze cliniche nel nostro Gruppo”

L’Ad di Essilux Francesco Milleri e il suo vice Paul du Saillant hanno affermato:

“Con l’acquisizione di Optegra, entriamo oggi in una dimensione nuova, in cui percorsi completi di cura della vista, diagnostica avanzata, trattamenti terapeutici e chirurgia oculistica convergono in un’unica piattaforma integrata. Grazie all’esperienza delle sue équipe mediche, Optegra porterà nuove competenze cliniche all’interno del nostro gruppo, permettendoci di rispondere alle esigenze dei pazienti con tecnologie e trattamenti per la cura della vista sempre più all’avanguardia, perfettamente integrate in un ecosistema affidabile che darà forma concreta alle nostre ambizioni nel med-tech”.