Il 40% delle bollette contiene errori: ecco l’app che li scova e fa risparmiare

Ecco la nuova app che trova gli errori nelle fatturazione di luce e gas e propone le offerte migliori sul mercato, facendo risparmiare davvero sui consumi

Foto di Miriam Carraretto

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

Pubblicato: 19 Aprile 2023 15:48Aggiornato: 23 Gennaio 2025 21:45

In pochi lo sanno, ma ben il 40% delle bollette degli italiani presenta delle imprecisioni: errori di fatturazione, prezzi applicati erroneamente, ritardi nelle comunicazioni, imposte non dovute o persino addebiti di voci non richieste. Ora, mentre milioni di italiani si trovano costretti a cambiare gestore e a passare al mercato libero, sul mercato arriva la nuova Billoo, l’app per il controllo delle bollette di luce e gas che consente di risparmiare davvero sui costi dell’energia.

Partita nel 2021 con soli 25mila euro di investimento, l’app ha ottenuto 10mila download e ora continua a crescere, puntando a diventare il consulente energetico digitale degli italiani a portata di smartphone. La società ha chiuso a marzo 2023 un primo round di finanziamento, raccogliendo un aumento di capitale da 1 milione di euro. Le risorse verranno investite per sviluppare la soluzione e per il lancio commerciale della piattaforma.

“Da anni lavoriamo duramente per offrire ai consumatori una app al massimo delle sue performance, facile, intuitiva e soprattutto utile. Sono estremamente orgoglioso della strada che sta percorrendo Billoo e oggi siamo pronti a offrire i nostri nuovi servizi a migliaia di famiglie e aziende” spiega a QuiFinanza Giovanni Baroni, Presidente e Fondatore di Billoo. A curare l’ideazione delle nuove funzionalità, il re design, il beta testing dell’app ci ha pensato BTREES, new media agency di Ebano Spa guidata dal CEO Christian Zegna, che rafforza così ulteriormente la sua posizione nel segmento comunicazione innovazione e fintech.

L’app è pronta a conquistare gli italiani perché funziona davvero in un altro modo. Billoo è a tutti gli effetti la prima applicazione in grado di offrire in modo gratuito una valutazione con pagella delle bollette e proporre offerte che fanno risparmiare davvero. Nel restyling dell’app BTREES ha cercato di avere come stella polare l’esperienza utente.

Tariffe luce e gas: come risparmiare sui consumi in casa

Come funziona Billoo e perché è diversa dalle altre app di luce e gas

Ma come funziona Billoo? Semplicissimo. Basta scaricare la app Billoo da Apple Store o Play Store, la registrazione è semplice e rapida: si carica in un click il pdf di una bolletta e Billoo penserà a tutto. Billoo raccoglie tutte le fatture energetiche, anche di fornitori differenti, le archivia in modo ordinato in un unico posto e:

  • controlla, una per una, tutte le voci della bolletta, assicurandosi che non ci siano errori
  • attraverso un calcolo preciso, valuta la bolletta rilasciando una vera e propria “pagella”
  • garantisce un risparmio sicuro, avvisando se si sta pagando troppo
  • con il piano Billoo PASS si può anche avere di più: la gestione delle pratiche di reclamo per la richiesta di rimborsi in caso di errori in bolletta e offerte esclusive non presenti sul mercato.

In arrivo nuovo Bonus riscaldamento: cos’è e come funziona 

Una app gratis e green

Ma quanto costa? Nulla. Billoo è un servizio completamente gratuito per il risparmio in bolletta. Solo come servizio extra, l’unico a pagamento, c’è il Billoo PASS, che consente di accedere ad offerte esclusive non presenti sul mercato e a eventuali pratiche di reclamo per ottenere i rimborsi spettanti.

Non solo: Billoo è anche attenta all’ambiente, davvero. Oltre a consigliare le offerte migliori e controllare che non ci siano errori, grazie alla funzionalità di consulenza e al suo esclusivo Eco Shop, l’app fornisce anche tutti i consigli pratici per risparmiare concretamente sui nostri consumi.

Bollette, chi paga meno ad aprile