Quanto costa costruire una casa da zero

Quanto costa costruire una casa? Scopri a quanto potrebbero ammontare i costi totali e gli oneri a cui far fronte

Foto di Virginia Manca

Virginia Manca

Content Specialist

Content Specialist esperta in materie economiche-giuridiche, finanziarie e di marketing. Ha due grandi passioni: l'economia e il mondo digitale.

Per stabilire quanto costa costruire una casa da zero, occorre valutare un elenco di fattori, tra cui il costo delle materie prime, quello delle opere murarie e l’eventuale acquisto del terreno. Si tratta ad ogni modo di un ottimo investimento, al fine di avere una casa di proprietà, da costruire in base alle proprie esigenze e gusto personale.

Quanto costa costruire una casa: gli elementi da considerare

Prima di evidenziare quanto costa costruire una casa, bisogna precisare che vi sono un serie di elementi molto importanti da considerare. In primo luogo, la realizzazione di un’abitazione può avvenire in circa 12 mesi, il tutto in base alla propria disponibilità economica, e all’ottenimento dei permessi necessari.

Fatta questa doverosa premessa, si potrà iniziare la costruzione seguendo un iter ben stabilito.

Acquistare un terreno edificabile

Il primo passo per costruire una casa da zero è quello di acquistare un terreno in cui si potrà realizzare l’immobile, a meno che non si sia già in possesso di un terreno edificabile. Per trovarlo è possibile rivolgersi all’ufficio tecnico presso il Comune di appartenenza, oppure richiedere una consulenza alle agenzie che svolgono la funzione di intermediari, mettendo in contatto acquirenti e venditori.

Talvolta, l’acquisto del terreno impiega circa il 20-30% della spesa totale per la costruzione della casa. Una volta effettuato l’acquisto, bisognerà tenere in considerazione anche dell’imposta di registro che rappresenta il 9% del valore del terreno edificabile.

Ideare il progetto per una casa

Come sicuramente si sarà immaginato, per costruire una casa a partire da zero non si potrà fare affidamento solo e soltanto sulle proprie abilità. Occorre dunque rivolgersi a un professionista del settore, come un architetto, un geometra o un ingegnere.

Soltanto loro saranno infatti in grado di trovare la perfetta mediazione tra la casa che desiderate e ciò che sarà effettivamente possibile realizzare. Il costo per il lavoro di un professionista del settore segue innumerevoli varianti, ma la parcella si aggirerà attorno al 2%/5% della spesa complessiva.

I permessi per costruire una casa

Ottenuto il terreno edificabile e fatto realizzare il progetto da una figura professionale specializzata, avrete bisogno dei permessi per poter effettuare concretamente l’edificazione. Stiamo parlando del contributo di concessione rispetto al costo di costruzione definito dal D.M. 9 Maggio 1978 e degli oneri di urbanizzazione. Per ciò che riguarda il contributo di concessione, questo viene calcolato partendo dai mq della casa e da altre informazioni, come ad esempio la classe energetica.

Approssimativamente, il totale degli oneri per le pratiche burocratiche può arrivare fino a 15 mila euro. Gli oneri di urbanizzazione, invece, sono calcolabili partendo dai metri cubi della struttura abitativa e del luogo in cui questa sarà costruita (il costo varia da zona a zona).

costo fondamenta casa
Quanto costa costruire una casa nuova?

Quanto costa costruire una casa

Ottenuti tutti i permessi, si può finalmente dare il via alla costruzione della casa dei vostri sogni. Per farlo, ovviamente, dovrete rivolgervi ad una ditta specializzata di costruzioni che si occuperà di seguire in tutto e per tutto il progetto, partendo dalle fondamenta per arrivare alle finiture interne ed esterne, passando per l’opera muraria di costruzione e per l’impianto elettrico.

Il costo per costruire una casa parte dai 2 mila euro al mq e varia a seconda dei materiali prescelti, dalle finiture e dalla zona in cui è ubicata l’abitazione. Ma andiamo per gradi e analizziamo i costi di costruzione nel dettaglio:

  • il costo delle fondamenta è di circa 180 euro al mq;
  • la struttura portante ha un onere variabile dai 30 mila ai 100 mila euro al mq;
  • la costruzione del tetto dai 15 mila euro ai 30 mila euro;
  • gli impianti e le opere murarie possiedono un costo di 20 mila euro;
  • la posa in opera della pavimentazione può avere un costo massimo di 150 euro al mq;
  • il rivestimento delle pareti 30 euro al mq.

Come risparmiare costruendo una casa a partire da zero

Avendo spiegato quanto costa costruire una casa, si è potuto constatare che si tratta di una realizzazione particolarmente onerosa. Ci sono però alcuni escamotage che si possono utilizzare per rientrare nel budget senza dover per forza rinunciare alla casa dei propri sogni.

Tra questi, si consiglia di seguire la costruzione dal primo all’ultimo momento, solo così si avrà la certezza che si è fatto tutto il possibile per non spendere inutilmente: per esempio, seguire la ditta di costruzione per assicurarsi dell’acquisto del miglior materiale al minor prezzo.