Supermercati aperti il 25 aprile, da Esselunga a Coop: gli orari e dove sono

Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, sono tanti i supermercati delle principali catene a rimanere aperti, ma con orari ridotti o modificati. Tutte le informazioni

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Come sempre accade durante feste e ponti, non esiste una regola generale per le aperture di supermercati e centri commerciali nei giorni festivi. Anche quest’anno, ci sono supermercati aperti anche il 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione dal nazifascismo, ma alcuni restano chiusi o seguono una soluzione a metà, cioè un orario ridotto.

Attenzione poi agli orari anche per i giorni seguenti, perché venerdì 26 aprile è sì feriale, ma sta dentro a un ponte che per molti italiani è addirittura di 7 giorni, fino a mercoledì 1 maggio, Festa di Lavoratori, compreso.

Vediamo nel dettaglio dove possono fare una spesa last minute gli italiani il 25 aprile e durante questo lungo ponte.

Esselunga

I supermercati Esselunga in molti casi restano aperti il 25 aprile, ma con notevoli eccezioni, mentre sono tutti chiusi il 1° maggio per la Festa del Lavoro.

Ad esempio, a Milano serrande abbassate il 25 aprile per l’Esselungalab Milano Innovation District di viale Decumano 39, così come il 1° maggio per la Festa dei Lavoratori. Aperto invece lo store di viale Famagosta 56, con orario 8-20, che però resta chiuso il 1° maggio. Stesso orario per l’Esselunga di viale Jenner e quello di Cascina Merlata. Anche la Esselunga di Torino Porta Nuova è aperta con orario 8-20, mentre è chiusa il 1° maggio. A Genova, l’Esselunga di via di Francia segue orario 8-20 il 25 aprile mentre è chiusa il Primo maggio.

Sul sito Esselunga potete trovare tutti i punti vendita con l’elenco aggiornato degli orari.

Coop

Anche i supermercati Coop sparsi per l’Italia seguono orari diversi, sia per il 25 aprile che per il Primo maggio. Ad esempio, a Milano l’Ipercoop di piazza Lodi è aperto tutto il giorno dalle 8.30 alle 20.30, mentre è chiuso il 1° maggio. A Torino la Coop di corso Belgio apre il 25 aprile con orario ridotto dalle 9 alle 12.30. A Bologna, il supermarket DeGusto Coop Mercato di Mezzo è chiuso sia il 25 aprile che il 1° maggio.

Sul sito Coop è spesso difficile orientarsi, perché l’elenco degli orari dei vari punti vendita non è sempre aggiornato, quindi conviene fare una telefonata al supermercato che vi interessa.

Conad

Molto preciso Conad, che, a differenza di molti altri supermercati, spiega chiaramente ai suoi clienti che si impegna a garantire il massimo servizio anche durante la giornata della Festa della Liberazione. Da Nord a Sud, i market Conad sono in larga parte aperti in tutta Italia, in alcuni casi con orario ridotto, quantomeno per garantire l’accesso ai prodotti freschi e alle offerte speciali in questa giornata speciale.

Per scoprire quali supermercati sono aperti il 25 aprile 2024 vicino a voi, potete consulta la mappa dei negozi sul loro sito con tutti i dettagli.

Pam Panorama

Anche Pam Panorama fornisce informazioni precise online aggiornate sui vari punti vendita.

Il supermercato di Roma Urbana ad esempio segue apertura straordinaria per la giornata in cui si celebra la Resistenza contro il nazifascismo dalle 9 alle 21, idem il punto vendita di via Taranto. A Milano, in corso di Porta Romana apertura straordinaria 9-21, idem Milano VIII Novembre. Anche a Torino via XX Settembre stesso orario per la Festa della Liberazione. Chiuso invece a Napoli Fiumicello, stesso discorso per il negozio di via Cilea.

Lidl

Lidl in molti casi è aperto anche nel giorno della Festa della Liberazione. Sul sito potete cercare  la filiale di vostro interesse per visionare gli orari di apertura anche per i giorni festivi, anche se non è sempre chiara l’indicazione, visto che spesso si fa riferimento a orari generici lungo la settimana e non è chiaro se si riferiscano o meno al 25 aprile.

In alternativa, potete usare  l’app Lidl-offerte e volantini su Google Play o App Store. A disposizione dei clienti anche una chat per comunicare con l’assistenza clienti.

Carrefour

Anche Carrefour in molti casi è aperto, ma anche in questo caso il sito non è aggiornatissimo sul dettaglio degli orari nei vari supermercati.

Campeggia un generico messaggio: “Gli orari durante le festività potrebbero subire variazioni, chiamaci per maggiori informazioni. Non sono previsti orari straordinari”. Quindi, prima di uscire di casa, meglio dare un colpo di telefono al punto vendita che vi interessa per essere sicuri che sia aperto, e scoprire in quali orari.

Crai

Crai anche non fornisce informazioni specifiche riguardo alle aperture del 25 aprile, nemmeno cercando il punto vendita sul sito, ma molti negozi restano aperti. Attenzione agli orari, che potrebbero variare rispetto ai giorni normali.

Despar

Despar, a differenza di altri, ha il pregio di pubblicare sempre, in occasione di feste e ponti, il dettaglio di tutti i suoi supermercati aperti, con relativi orari, quindi non ci si può sbagliare.

Ad esempio, a Bari Despar è aperto con orario continuato dalle 8 alle 20, così anche a Catanzaro via Lucrezia Della Valle, mentre nel punto vendita di viale Magna Grecia chiude a pranzo, con orario 8-14 e 16-20.30, a Matera orario continuato 8-20.

Bennet

Bennet in molti casi anche apre i suoi punti vendita per la Festa della Liberazione. Ad esempio, il supermercato di Torino San Paolo effettua un’apertura straordinaria, stesso discorso il Primo maggio. Anche a Milano viale Corsica segue la stessa apertura.

Eurospin

Eurospin, con una rete nazionale di oltre 1150 punti vendita, è presente in tutta Italia e in generale è aperto il 25 aprile, seppur con orari che potrebbero essere diversi.

MD

MD apre il 25 aprile, ma occhio agli orari. A Palermo, ad esempio, lo store di via Cavallotti è aperto dalle 9 alle 13 il 25 aprile e anche il 1° maggio. A Napoli, il negozio di via Maddalena segue invece orario continuato 9-20, sia il 25 aprile che il Primo maggio. A Milano, via Rubens aperta 9-20 il 25 aprile e solo 9-13 il 1° maggio.

Famila

Famila è tra le catene di supermercati virtuosi che indicano chiaramente le aperture straordinarie nei giorni festivi.

Ad esempio, il Famila di Imola è aperto dalle 9 alle 19.30, mentre rimane chiuso mercoledì 1° maggio. Anche Mestre segue lo stesso orario. A Salerno invece 8.30-13.30 il 25 aprile e chiuso il Primo maggio.

Penny Market

Un plauso anche a Penny Market, che pubblica sul suo sito l’elenco completo di tutti i suoi punti vendita con relativi orari nei giorni festivi.

A Bari via di Maratona, ad esempio, supermercato aperto 8.30-13.30 e 16.30-20.30, a Bergamo apertura con orario ridotto 8.30-13, a Catania corso Sicilia 8-14 e 16-19.30, a Genova corso Europa orario ridotto 9-13. E ancora, Milano via Boscovich continuato 9-19, a Palermo via Alfieri 8-14, Roma via Cipro 8-13.30 e 16-20.

Aldi

Infine, Aldi ha oltre 140 punti vendita nel Nord Italia. Gli orari di apertura possono variare a seconda del punto vendita. La catena mette a disposizione uno strumento di ricerca che informa sugli orari esatti di apertura del punto vendita desiderato.

Ad esempio, l’Aldi di Milano via Galvani il 25 aprile e il Primo maggio rimane aperto con orario domenicale, e cioè 9-20, stesso discorso a Torino nel punto vendita di via Borgaro. Idem l’Aldi di Treviso, che chiude però 1 ora prima, alle 19. Quello di Bologna segue orario 8-21.