Supermercati aperti a Natale e Santo Stefano: gli orari e dove sono

Ci sono supermercati aperti anche il giorno di Natale o di Santo Stefano? Posto che non esiste una regola generale, ecco le catene che fanno aperture straordinarie

Foto di Miriam Carraretto

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

Come sempre accade durante le feste, e come visto anche in occasione del Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre scorso, non esiste una regola generale per le aperture di supermercati e centri commerciali nei giorni festivi. Anche quest’anno, ci sono supermercati aperti anche il giorno di Natale – a dire il vero pochi e per lo più solo mezza giornata, la mattina -, alcuni aperti a Santo Stefano e altri a Capodanno.

Vediamo nel dettaglio dove possono fare una spesa last minute gli italiani durante queste feste natalizie.

Esselunga

Esselunga è chiusa sia il giorno di Natale, 25 dicembre, che il giorno dopo 26 dicembre a Santo Stefano.

Orario ridotto invece per il 31 dicembre. A Capodanno, 1° gennaio 2024, i punti vendita di tutta Italia restano chiusi. Ricordiamo che si è chiuso il 24 dicembre il maxi concorso di Natale per vincere 10mila iPhone 15.

Coop

Anche i negozi Coop hanno scelto di non aprire a Natale e Santo Stefano. Fanno eccezione solo alcuni punti vendita nelle stazioni ferroviarie e in alcune zone turistiche, con orari specifici che si possono consultare sul sito ufficiale.

31 dicembre con orario ridotto, mentre a Capodanno la catena prevede alcune aperture speciali nei pressi delle stazioni ferroviarie e in alcune zone turistiche.

Conad

Conad non applica una regola particolare: i vari supermercati della catena osservano orari differenti a seconda delle città e delle regioni, quindi è importante fare riferimento ai siti ufficiali.

Pam

Pam chiude il 25 dicembre. Per Santo Stefano invece sono previste aperture speciali solo per determinati negozi della catena.

Prevista invece l’apertura per il 31 dicembre con orario ridotto, mentre è in programma la chiusura di tutti i punti vendita il 1° gennaio.

Lidl

I supermercati Lidl non applicano una regola uguale per tutti. Dove trovare dunque gli orari di apertura o le aperture straordinarie nei giorni festivi di un negozio in particolare? Basta cercare la filiale di interesse cliccando sull’apposita pagina del sito ufficiale http://www.lidl.it/c/punti-vendita-e-orari e cliccare sull’indirizzo del punto vendita di interesse per visionare gli orari di apertura.

In alternativa, potete scarica l’app Lidl-offerte e volantini, disponibile sia su Google Play che su App Store. Nel caso di ulteriori dubbi potete contattare l’assistenza clienti.

Carrefour

Anche per i punti vendita Carrefour non esiste una regola generale. Dipende da città a città, e da negozio a negozio. Quindi vige il solito consiglio: verificate sui canali ufficiali, anche social, oppure telefonate, le eventuali aperture o chiusure per Natale, Santo Stefano e Capodanno, 31 dicembre e 1° gennaio.

Crai

Per i negozi Crai meglio dare un’occhiata sul sito ufficiale cercando il negozio di interesse, perché vigono regole diverse.

Despar

Per fugare ogni dubbio, Despar ha pubblicato un elenco con tutti i suoi punti vendita sparsi per l’Italia, ciascuno con i propri orari di apertura e chiusura durante queste feste di Natale. Lo trovate alla voce “Aperture straordinarie 2023-2024”.

Bennet

Per i supermercati Bennet verificate sui canali ufficiali le aperture perché gli orario cambiano.

Eurospin

Chiusi i principali supermercati Eurospin a Natale e Santo Stefano.

Il Gigante

Il Gigante tiene chiuso ovunque a Natale, idem il 1° gennaio per Capodanno. Domenica 31 dicembre invece apertura anticipata alle ore 7.30 e chiusura prevista alle 19 in tutti i punti vendita.

MD

Chiusura per i negozi MD, che tengono le serrande abbassate sia il 25 che il 26 dicembre.

Per l’ultimo dell’anno, alcuni seguono l’orario ridotto, mentre altri rimangono aperti secondo l’orario consueto. Saracinesche abbassate per tutti, invece, a Capodanno.

Famila

Anche Famila non apre né a Natale né a Santo Stefano.

Orario ridotto invece per il 31 dicembre e chiusura per il primo giorno del 2024.

Unes

Per le aperture straordinari dei negozi Unes potete consultare il vostro punto vendita di riferimento direttamente sul sito ufficiale.

Penny Market

Penny Market è chiuso a Natale, mentre per il 26 dicembre prevede alcune aperture straordinarie.

Prevista invece l’apertura per il 31 dicembre con orario ridotto, mentre è in programma la chiusura di tutti i punti vendita il 1° gennaio.

Aldi

I supermercati Aldi rimangono chiusi per il 25 dicembre, mentre nel giorno di Santo Stefano sono aperti seguendo l’orario domenicale.

Aperti ma con orario ridotto nel giorno di San Silvestro, mentre rimangono chiusi il 1° gennaio.