La Roma guarda con forza e speranza al futuro. Il club giallorosso necessita di una scossa, tanto in campo quanto fuori. Si registra infatti un evidente scoramento. Si spiega così il fatto che, nonostante la stagione sia ancora in corso, sia stato deciso di annunciare già il nome del nuovo allenatore. Tra qualche mese inizierà ad allenare la squadra in vista del prossimo campionato, promettendo una visione più europea. Il suo nome è José Mourinho, che è ancora oggi un top allenatore, per quanto la sua fase d’oro vera e propria sembra terminata.
Un portoghese per un portoghese, dunque, con l’addio annunciato di Paulo Fonseca. Sarà di certo strano vederlo in giallorosso, soprattutto per quanto riguarda i tifosi dell’Inter. Con i colori nerazzurri, infatti, una decina d’anni fa ha vinto uno storico triplete (Serie A, Coppa Italia e Champions League).Si tratta di uno degli alleantori, anzi manager (per dirla all’inglese), più vincenti di sempre. In bacheca personale, infatti, può vantare molto più di quanto la Roma abbia conquistato in tutta la sua storia: due Champions League e due Europa League, oltre a vari titoli nazionali. Arriverà nella Capitale dopo qualche stagione in sordina, ma nonostante questo percepirà uno stipendio decisamente alto.
Quanto guadagnerà Mourinho alla Roma: stipendio record
A rivelare quanto percepirà Mourinho alla Roma ci ha pensato Sky Sport: si parla di un contratto di tre anni a 7 milioni di euro netti a stagione, bonus esclusi. Una cifra record per il club giallorosso, ma un grosso taglio per l’allenatore che al Tottenham, squadra che lo ha esonerato qualche settimana fa, percepiva 16 milioni di euro. La società inglese, comunque, verserà 9 milioni di euro il prossimo anno al portoghese (che quindi percepirà complessivamente 16 milioni di euro anche nella stagione 2021-22).
Il triennale firmato da Mourinho, che lo lega alla Roma fino al 30 giugno 2024, è il più ricco nella storia degli allenatori del club giallorosso. Nessuno ha mai guadagnato quanto guadagnerà lo ‘Special One’. A contribuire alla riuscita dell’operazione, sullo sfondo, c’è il decreto Crescita, che ammorterà la parte lorda della cifra.
In questo modo il contratto peserà sulle casse della Roma per circa 9 milioni di euro a stagione, visto che la tassazione sul reddito del 45% si riduce fino al 25% per i lavoratori non residenti in Italia nei due anni precedenti e che si impegnano a restarvi per almeno due anni. In Italia ne beneficiano, tra gli altri, Antonio Conte e Zlatan Ibrahimovic.
Effetto Mourinho, la Roma vola in Borsa: quanto ha guadagnato
Quando la Roma, a sorpresa, ha annunciato di aver messo sotto contratto José Mourinho, il titolo del club giallorosso è volato in Borsa, tanto da essere sospeso per eccesso di rialzo. Poi è ripartito a grande velocità, segnando un progresso del 26,33%. Ottima notizia, in tempo di Covid e di crisi del sistema calcio che qualcuno ha cercato di frenare con la Superlega.
Dopo i forti rialzi dei primi due giorni, comunque, sono scattate le inevitabili prese di profitto sul titolo della Roma: poco prima dell’ora di pranzo di giovedì 6 maggio, infatti, il titolo a Piazza Affari ha ceduto il 6,3% a 0,327 euro.