Febbre da ATP Finals: quanto guadagna il vincitore

L'Italia ha perso Berrettini, ma ha ritrovato Sinner: quanto può guadagnare alle ATP Finals di Torino

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Da lungo tempo l’Italia vanta un profondo amore per il tennis. Nel corso delle generazioni il nostro Paese ha avuto i suoi campioni, anche se i più grandi, come Pietrangeli e Panatta, appartengono ora a un tempo lontano. C’è però sempre la speranza di veder nascere dei grandi, come Matteo Berrettini, ad esempio, ma soprattutto Jannik Sinner, giovanissimo ma che promette estremamente bene.

In questi giorni si è scatenata una vera e propria febbre per lo sport nel nostro Paese. Il motivo è ovviamente legato alla settimana che si terrà nella città di Torino. Qui, nel cuore del Piemonte, sono infatti iniziate le ATP Finals. Per la prima volta sarà possibile ammirare i migliori 8 al mondo sfidarsi in campo. Un vero e proprio privilegio. In rappresentanza dell’Italia abbiamo avuto Matteo Berrettini, purtroppo per poco tempo. Il suo fisico non ha retto e la sfortuna ha voluto che si infortunasse all’esordio. Ora il suo posto è stato preso dall’altra grande speranza del nostro tennis, Jannik Sinner. Ma a quanto ammonta il prize money? E quanto guadagna chi vince il torneo? Tutte le cifre.

Febbre da ATP Finals: come funziona il torneo e chi sono i protagonisti

Una sforunat atroce, quella che ha travolto il numero 7 della classifica ATP. Ovviamente le grandi speranze dei tifosi e del movimento tennistico italiano erano poggiate sulle sue spalle. Si tratta infatti dell’unico finalista nostreano della storia a Wimbledon, non a caso. Accusato un infortunio ai nastri di partenza, di fatto, è stato costretto a dare forfait dopo la prima partita di questo prestigioso torneo. Un vero peccato per Matteo Berrettini, seduto al tavolo dei grandi insieme a Novak Djokovic, Daniil Medvedev,Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Casper Ruud e il Hubert Hurkacz. Il suo posto è stato preso dal numero 9 della classifica, che – fortunatamente per l’Italia – è anche lui un ‘azzurro’: si tratta di Jannik Sinner.

Il torneo è suddiviso in due gironi all’italiana, uno rosso (Medvedev, Zverev, Hurkacz e Berrettini) e uno verde (Djokovic, Ruud, Tsitsipas e Rublev), nei quali i giocatori si affrontano tra di loro. Vanno in semifinale i primi due di ogni girone, che sfideranno a incrociare i primi due dell’altro (primo contro secondo), in programma il 20 novembre. Domenica 21 la finale.

ATP Finals, ecco il montepremi: quanto guadagna il vincitore

Il montepremi dell’edizione 2021 delle ATP Finals è pari a circa 6,28 milioni di euro. Ma non va tutto a chi si aggiudica la finale. Ecco come è suddiviso:

  • premio partecipazione: circa 150 mila euro;
  • premio riserva (è il caso di Sinner): circa 80 mila euro.

Si passa poi ai premi partita:

  • ogni vittoria nel round robin: circa 150 mila euro (e 200 punti per il ranking ATP);
  • finalista: circa 459 mila euro (400 punti);
  • vincitore: circa 947 mila euro (500 punti).

Nel caso in cui il campione si rivelasse imbattuto (nessuna sconfitta dall’inizio alla fine del torneo), allora si porterebbe a casa circa 2 milioni di euro (oltre a 1.500 punti ATP).

Un anno fa Medvedev, campione delle ATP Finals 2020, ha chiuso il torneo da imbattuto: ha guadagnato complessivamente 1,32 milioni di euro.