Nella Sala Stampa delle Bandiere del Comune di Roma Capitale è stata presentata la VII edizione del Social Football Summit, l’evento dedicato alla Football Industry, che si terrà allo Stadio Olimpico di Roma il 19 e 20 novembre.
Lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà, anche quest’anno, il Social Football Summit. Il 19 e il 20 novembre saranno presenti, nel tempio del calcio italiano, le protagoniste e i protagonisti dell’ecosistema sportivo per confrontarsi e condividere strategie e iniziative sul presente e il futuro del calcio.
Durante la conferenza stampa è stato presentato il programma dettagliato delle due giornate. Nuovo format, oltre 150 speaker di tutte le istituzioni sportive, ma, soprattutto, due giorni di condivisioni e approfondimenti su innovazione, marketing, comunicazione, finanza, social inclusion, health e turismo sportivo: queste le principali novità del SFS24.
Indice
Il Social Football Summit
Nato nel 2018, SFS continua ad essere il primo e unico evento internazionale B2B, in Italia, dedicato all’industria del calcio. Un’importante opportunità per condividere contenuti innovativi, formazione e networking grazie alla partecipazione di professionisti, dirigenti e decisori che rappresentano istituzioni, federazioni, leghe, club, media, aziende, startup e Pmi.
Il Social Football Summit e la crescita turistica
Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, ha voluto celebrare il SFS, identificando l’evento come “importante per Roma”, in quanto contribuisce “alla crescita turistica, con centinaia di arrivi dall’estero, dall’Arabia fino al Canada, e a dare un’immagine moderna di Roma”. Si vuole, tuttavia, “continuare a valorizzare il turismo congressuale, settore in cui Roma sta crescendo moltissimo. Nel 2023 nella classifica Icca Roma ha scalato 7 posizioni, passando dal 14° al 7° posto per numero di congressi internazionali ospitati”.
Gianfilippo Valentini, Founder del SFS, durante il suo intervento, ha evidenziato come il Social Football Summit sia “cresciuto” e sia “diventato un riferimento per tutta la Football Industry”. Questa affermazione trova dimostrazione “nell’aumento dei partecipanti e delle aziende presenti”.
Il 19 e 20 novembre allo Stadio Olimpico “ci saranno tutte le squadre professionistiche italiane, molti club internazionali e tutte le istituzioni sportive oltre a moltissime aziende internazionali.”
‘‘Il calcio ha bisogno di occasioni di incontro, crescita e sviluppo” ha dichiarato Massimo Tucci, Direttore del Social Football Summit.
Gli obiettivi del SFS
Il “SFS mira a dare un contributo in termini di condivisione, creazione di opportunità di business e professionalizzazione del settore affrontando le tematiche più rilevanti e portando nella città di Roma stakeholder italiani ed internazionali di altissimo livello” ha aggiunto Massimo Tucci.
Alessandro Onorato, al contempo, ha fatto emergere l’impatto del SFS sulle nuove generazioni: “È sempre bello vedere molte ragazze e ragazzi seguire i talk, appassionarsi e fare domande ai professionisti. Il compito di noi amministratori cittadini è anche questo: creare momenti di confronto, stimolare i giovani e includerli nella società per valorizzarli”.
Il SFS è anche sensibilizzazione sociale. Gaetano Biallo, Direttore AIL, Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mieloma, durante la conferenza stampa, ha annunciato, con orgoglio, la “partnership con il Social Football Summit, un’occasione unica per portare avanti i progetti di AIL e sensibilizzare nuovi pubblici. Questa collaborazione permetterà di creare momenti di condivisione e speranza per i nostri assistiti, mostrando come ancora una volta il mondo dello sport possa essere un potente motore di solidarietà e cambiamento sociale. Ringraziamo tutte le realtà coinvolte per l’opportunità di far conoscere la nostra missione e di costruire legami preziosi con le società calcistiche, le aziende e le istituzioni”.
Cosa accadrà durante l’evento
In questa due giorni si alterneranno, aziende e partner di caratura nazionale e internazionale, in numerosi e diversificati panel. Di grande rilievo la presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, atteso nel pomeriggio del 19 novembre.
Non potranno mancare Luigi de Siervo, CEO Lega Serie A, Andrea Ferretti, Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina dello Sport del CONI, Massimiliano Capitanio Commissario AGCOM, Marcello Fiori Direttore Generale INAIL, Marco Mezzaroma Presidente di Sport e Salute, Elena Palazzo Assessore allo sport della Regione Lazio, Michele Uva, Director Social & Environmental Sustainability UEFA, Giovanni Valentini Vice presidente FIGC, Gaia Pretner, Head of Sustainability ECA, Javier Tebas, Presidente LaLiga, Andrea Sartori, CEO Football Benchmark, Emma Joussemet, Head of Community Engagement Premier League, Alessandro Giacomini Amministratore Delegato di Infront, Nick Speakman, Global Head Social Media Manchester United, Mauro Balata Presidente Lega B, Michele Ciccarese Direttore commerciale Lega serie A, Mike Armstrong, Chief Marketing and Communications Officer Juventus FC, Giovanni Manna, Sport Director SSC Napoli, Florent Ghisolfi Responsabile Area Tecnica AS Roma, Anna Sagarra, Director of Global Projects Real Betis, Lorenzo Dallari Direttore comunicazione Lega Serie A, Claudio Ranieri, Federico Cherubini, Cristiana Pace, CEO Enovation Consulting e molti altri.
Saranno presenti molte altre e altri protagonisti, per confrontarsi e condividere strategie e iniziative sul presente e futuro del calcio.
Un nuovo format
Un nuovo format con 5 stage dove poter assistere agli oltre 90 panel e un doppio spazio espositivo completato da un’area Business per aziende provenienti da tutto il mondo sono tra le novità dell’edizione 2024. Tre piani a disposizione per fare networking e condividere know-how.
Insieme alla Lega Serie A, Global partner dell’evento, saranno presenti Almaviva, Deloitte, Reply, Infront, YouTube, Sky, Dazn, Virgilio Sport, Adobe, Ontier, TikTok, YouGov, Mosaico Studio, Fantacalcio, Fondazione Villa Beretta, Footballco, 433, Tuttosport, Corriere dello Sport, Fortune Italia, Football Benchmark, Samba Digital, One Football, Kings League, Uefa, ECA, FIGC, Lega B, Serie C, LND, Divisione Calcio a 5 e tante altre.
Da non perdere gli appuntamenti con la start up competition SFS Extratime Almaviva e la serata di gala degli SFS Awards 2024 nella splendida cornice della Protomoteca del Campidoglio per celebrare le eccellenze della football industry.
L’evento verrà trasmesso online, in italiano e inglese, e sarà supportato dalla presenza di RDS Lega serie A, radio ufficiale dell’evento, che trasmetterà con una postazione all’interno dello stadio con ospiti e talent.