Konrad Lorenz

Konrad Lorenz è stato un etologo austriaco

Konrad Lorenz
Fonte: IPA

Konrad Lorenz nasce a Vienna, in Austria, il 7 novembre 1903. Dopo essersi laureato in medicina ha cominciato i suoi studi sulla fauna. E' stato uno dei pionieri dell'etologia, una disciplina che si concentra proprio sullo studio del comportamento animale. È particolarmente noto per il suo lavoro sull'imprinting, un fenomeno in cui i giovani animali sviluppano un legame irrevocabile con la prima figura che vedono dopo la nascita. Nel 1973 ha ricevuto il premio Nobel per la medicina. E' stato sposato due volte e ha avuto tre figli.

Nome completo: Konrad Zacharias Lorenz
Nascita: 7 novembre 1903
Luogo di nascita: Vienna, Austria
Morte: 27 febbraio 1989
Luogo di morte: Vienna, Austria
Professioni: Etologo, premio Nobel per la Medicina
Partner: Margarethe Gebhardt, Elisabeth Tschermak

BIOGRAFIA

Konrad Lorenz nasce a Vienna, in Austria, il 7 novembre 1903, in una famiglia di medici. Trascorre la sua infanzia sulle rive del fiume Danubio, a contatto con la natura, e comincia a mostrare forte interesse per il mondo animale. A soli dieci anni scopre i principi dell'evoluzione osservando e leggendo libri sull'argomento.

Studia medicina all'università di Vienna, dove ottiene la laurea nel 1928. Prima di completare gli studi universitari diventa assistente di ricerca all'istituto di Anatomia dell'ateneo della capitale austriaca. Nel 1933 consegue anche il dottorato in Zoologia. Muore il 27 febbraio 1989.

CARRIERA

Trascorre gran parte della sua carriera scientifica al Max Planck institute for Behavioral physiology a Seewiesen, in Germania. Qui conduce ricerche dettagliate sugli animali, approfondendo il comportamento aggressivo, la comunicazione, la gerarchia sociale e altri aspetti del comportamento animale.

La parte più importante della carriera riguarda lo studio sull'imprinting. Nel 1935 pubblica un lavoro pionieristico sulla formazione dell'imprinting nei giovani animali, concentrandosi soprattutto su oche e anatre. In questo modo dimostra che i giovani animali possono sviluppare un legame irrevocabile con la prima figura vivente che vedono dopo la loro nascita.

Lorenz ha scritto numerosi libri e articoli scientifici. Tra le sue opere più note ci sono Das sogenannte Böse (Il cosiddetto male), On aggression (Sulla aggressione) e King Solomon's ring (L'anello di re Salomone). Questi libri hanno contribuito a diffondere le sue idee e ricerche sull'etologia.

Nel 1973 è stato insignito del premio Nobel per la Medicina con Karl von Frisch e Nikolaas Tinbergen. Il riconoscimento è stato assegnato per i loro contributi pionieristici all'etologia e al campo dello studio del comportamento animale.

VITA PRIVATA

Nel corso della sua vita è stato sposato due volte. Le prime nozze sono state con Margarethe Gebhardt nel 1938, dalla quale ha avuto tre figli. Dopo il divorzio da Margarethe, ha sposato Elisabeth Tschermak nel 1973.

Non ha partecipato al conferimento del premio Nobel a Stoccolma a causa delle leggi austriache sulla sperimentazione sugli animali, che avrebbero impedito il suo ritorno in patria se avesse lasciato il Paese.

Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in Austria, continuando il lavoro scientifico e la ricerca sugli animali. E' morto il 27 febbraio 1989 a Altenburg, Austria, all'età di 85 anni.

INCARICHI

Nel corso della sua lunga carriera ha svolto numerosi incarichi. E' stato infatti:

  • assistente di ricerca all'università di Vienna
  • ricercatore all'Institute for Behavioral physiology di Seewiesen, in Germania
  • docente universitario in diversi atenei europei
  • membro dell'Accademia austriaca delle scienze
  • membro della Royal Society di Londra

Le ultime notizie su Konrad Lorenz